Trieste, venti agenti della Polizia Locale donano sangue: rinnovato l'impegno per la comunità

La sicurezza passa anche attraverso la solidarietà. È questo il messaggio lanciato dalla Polizia Locale di Trieste che, anche quest'anno, ha scelto di partecipare a una donazione collettiva di sangue e plasma presso il Centro Donatori Sangue dell'Ospedale Maggiore.
Nella mattinata di oggi un gruppo composto da circa venti appartenenti al Corpo si è recato nella struttura sanitaria cittadina per prendere parte all'iniziativa, confermando una tradizione avviata lo scorso anno e rinnovata con convinzione anche nel 2026.
Un impegno che va oltre il servizio quotidiano
L'iniziativa rappresenta un gesto concreto di attenzione verso la collettività e testimonia come il ruolo della Polizia Locale non si limiti esclusivamente alle attività legate alla sicurezza urbana, al controllo del territorio e alla tutela dei cittadini.
Attraverso la donazione di sangue e plasma, gli agenti hanno voluto offrire un contributo diretto al sistema sanitario e a tutte le persone che quotidianamente necessitano di trasfusioni e cure salvavita.
Particolarmente significativa è stata anche la partecipazione dei neoassunti, che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, contribuendo a rafforzare lo spirito di squadra e il senso di appartenenza ai valori del servizio pubblico.
Un piccolo gesto dal grande valore
Donare sangue significa mettere a disposizione una risorsa indispensabile che non può essere prodotta artificialmente e che continua a essere fondamentale per migliaia di pazienti.
Un gesto semplice, ma capace di trasformarsi in un aiuto concreto per chi affronta interventi chirurgici, emergenze, malattie croniche o terapie particolarmente complesse.
L'iniziativa assume quindi anche un valore simbolico, rafforzando il legame tra istituzioni e cittadinanza attraverso un esempio positivo di partecipazione civica.
De Gavardo: “La sicurezza passa anche dalla cura reciproca”
A sottolineare il significato dell'iniziativa è l'assessore alle Politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo.
«Con questo gesto semplice ma significativo la Polizia Locale conferma il proprio ruolo di servizio e vicinanza alla cittadinanza, non solo nella tutela quotidiana della sicurezza, ma anche nella promozione dei valori di solidarietà e partecipazione civica», afferma l'assessore.
De Gavardo evidenzia inoltre come la donazione rappresenti una testimonianza concreta di responsabilità sociale.
«La Polizia Locale testimonia, con l'esempio, che la sicurezza passa anche attraverso la cura reciproca e la responsabilità sociale».
Un esempio di comunità
La giornata di donazione si inserisce in un percorso che punta a promuovere la cultura della solidarietà e della partecipazione attiva, coinvolgendo sempre più persone in iniziative di valore sociale.
Un'iniziativa che dimostra come anche un piccolo gesto possa contribuire a rafforzare il senso di comunità e a costruire una città più unita, attenta e vicina ai bisogni degli altri.
Articoli correlati
Il Comune informaPiù telecamere operative e fotosegnalamento in Polizia Locale: Trieste rafforza la rete della sicurezza
Un nuovo tassello si aggiunge al sistema di sicurezza integrata di Trieste. Nel Salotto Azzurro del Municipio è stato infatti sottoscritto il protocollo d'intesa tra Comune e Questura che introduce importanti novità operative destinate a ra
Il Comune informaAllerta ozono, previsto il superamento del valore fino al 19 giugno
Il Comune di Trieste, informa che, in base alle previsioni odierne di ARPA-FVG, le attuali condizioni meteo stanno favorendo un'alta concentrazione di ozono (O3) nell'atmosfera. Si prevede che il valore obiettivo (pari a 120 µg/m³) verrà su
Il Comune informa“La collezione di una professoressa. La lezione di Maria#2”: la mostra omaggio a Maria Campitelli
Giovedì 18 giugno alle 17:30 inaugura alla Sala Veruda di Palazzo Costanzi (Piazza Piccola,2) la collettiva "La collezione di una professoressa. La lezione di Maria #2" , mostra omaggio a Maria Campitelli organizzata dal Gruppo78 e dal Comu
Il Comune informaTrieste, riconoscimento del sindaco Dipiazza a Fabio Dominicini per una vita dedicata alla città
Un riconoscimento per valorizzare decenni di impegno nella vita politica, sociale e imprenditoriale di Trieste. Questa mattina, nel Salotto Azzurro del Municipio, il sindaco Roberto Dipiazza ha conferito una speciale onorificenza a Fabio Do

