sabato 15 agosto 2026
Breaking
Trieste, Governa (Azione): «Fast food non creano i maranza e turismo non può vivere alla giornata» Trieste, Giardino Pubblico: guardie giurate in presidio contro roditori e fauna selvatica Trieste, turismo, arte e cucina protagonisti alla Sagra de la Sardela: questa sera il talk di Trieste Cafe Trieste, influencer Samantha infiamma il dibattito su McDonald’s: «Vi lamentate, poi fate la fila» Aurisina, antiquariato e curiosità alla Festa di San Rocco: domenica torna il Mercatino delle pulci Trieste, Maria Luisa Paglia augura buon Ferragosto: «Una festa dalle origini antichissime» Trieste, perde la borsa con cellulare e contanti: due cittadini la trovano e la consegnano ai Carabinieri “Cara Trieste, mi hai fatto sentire a casa”: la lettera d’amore di una palermitana alla città Madonnina di Gretta, Dell’Agata: «Identificato il responsabile dei recenti episodi di vandalismo, straniero» McDonald’s sulle Rive, Caterina Conti: «Trieste dovrebbe valorizzare tradizioni, prodotti e cultura» Trieste, cicche di sigaretta buttate in mare: la rabbia di un cittadino, «Ma non vi vergognate?» Borgo Teresiano, tensione nella notte tra maranza: intervento congiunto di steward e Polizia (VIDEO) Barcola, espulso dall'italia ruba borsone con soldi, telefoni e documenti: Polizia Locale interviene subito Trieste, soccorsi a Barcola nel tardo pomeriggio: donna si incastra con un piede sulla scaletta Incendi: firmato da Fedriga decreto di emergenza regionale Trieste, Governa (Azione): «Fast food non creano i maranza e turismo non può vivere alla giornata» Trieste, Giardino Pubblico: guardie giurate in presidio contro roditori e fauna selvatica Trieste, turismo, arte e cucina protagonisti alla Sagra de la Sardela: questa sera il talk di Trieste Cafe Trieste, influencer Samantha infiamma il dibattito su McDonald’s: «Vi lamentate, poi fate la fila» Aurisina, antiquariato e curiosità alla Festa di San Rocco: domenica torna il Mercatino delle pulci Trieste, Maria Luisa Paglia augura buon Ferragosto: «Una festa dalle origini antichissime» Trieste, perde la borsa con cellulare e contanti: due cittadini la trovano e la consegnano ai Carabinieri “Cara Trieste, mi hai fatto sentire a casa”: la lettera d’amore di una palermitana alla città Madonnina di Gretta, Dell’Agata: «Identificato il responsabile dei recenti episodi di vandalismo, straniero» McDonald’s sulle Rive, Caterina Conti: «Trieste dovrebbe valorizzare tradizioni, prodotti e cultura» Trieste, cicche di sigaretta buttate in mare: la rabbia di un cittadino, «Ma non vi vergognate?» Borgo Teresiano, tensione nella notte tra maranza: intervento congiunto di steward e Polizia (VIDEO) Barcola, espulso dall'italia ruba borsone con soldi, telefoni e documenti: Polizia Locale interviene subito Trieste, soccorsi a Barcola nel tardo pomeriggio: donna si incastra con un piede sulla scaletta Incendi: firmato da Fedriga decreto di emergenza regionale
Il Comune informa

Trieste, il sindaco Dipiazza riceve il nuovo comandante dei Vigili del Fuoco Antonio Del Gallo

redazione·
Trieste, il sindaco Dipiazza riceve il nuovo comandante dei Vigili del Fuoco Antonio Del Gallo

Il sindaco, Roberto Dipiazza ha ricevuto questa mattina il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco, Antonio Del Gallo, insediatosi lo scorso 25 giugno.

Il Sindaco ha rivolto al nuovo Comandante i migliori auguri di buon lavoro per l'importante e delicato incarico che si appresta ad assumere sul territorio.

Nel corso dell'incontro è stata ribadita la piena sinergia tra l'Amministrazione comunale e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, una collaborazione ritenuta fondamentale per garantire la tutela della sicurezza pubblica, l'efficace gestione delle emergenze e il coordinamento delle attività di protezione civile sull'intero territorio provinciale.

Il Primo Cittadino ha quindi illustrato la storia di Trieste, soffermandosi sulla sua peculiare posizione geografica e sul ruolo strategico che la città riveste nel contesto nazionale ed europeo. Ha inoltre dedicato un approfondimento al progetto di riqualificazione Porto Vecchio – Porto Vivo, un'area di 66 ettari nel cuore della città che rappresenta una straordinaria testimonianza dell'architettura europea dell'Ottocento.

In segno di benvenuto e di buon lavoro per il nuovo importante incarico, il Sindaco ha consegnato al Comandante lo Stemma del Comune con l'Alabarda di Trieste.

Antonio Del Gallo ha espresso l’intenzione e l’auspicio di consolidare, sviluppare o avviare, con le Istituzioni presenti sul territorio, una collaborazione fattiva e proficua finalizzata al miglioramento continuo delle prestazioni e della qualità dei servizi, elemento cruciale per la modernizzazione del settore pubblico.

Il Comandante De Gallo è laureato in Ingegneria Civile Sezione Edile Indirizzo Strutture presso l’Università degli Studi dell’Aquila, con un Master Universitario di II livello in Homeland Security – sistemi, metodi e strumenti per la security e il crisis management” conseguito presso l’Università Campus Biomedico di Roma.

Il nuovo Comandante è di origini pescaresi ed è entrato a fa parte del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco nel 1994. Ha prestato servizio come funzionario nei Comandi di Padova, Pescara, Ancona e presso la Direzione Regionale dei Vigili del fuoco per il Veneto e il Trentino Alto Adige. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Dirigente dell’Ufficio Tecnico-Contrattuale della Flotta Aerea e Antincendio Aeroportuale e di Comandante provinciale di Belluno ed successivamente quello di Comandante provinciale a Ferrara.

Articoli correlati