Trieste, il sindaco Dipiazza riceve il nuovo comandante dei Vigili del Fuoco Antonio Del Gallo

Il sindaco, Roberto Dipiazza ha ricevuto questa mattina il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco, Antonio Del Gallo, insediatosi lo scorso 25 giugno.
Il Sindaco ha rivolto al nuovo Comandante i migliori auguri di buon lavoro per l'importante e delicato incarico che si appresta ad assumere sul territorio.
Nel corso dell'incontro è stata ribadita la piena sinergia tra l'Amministrazione comunale e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, una collaborazione ritenuta fondamentale per garantire la tutela della sicurezza pubblica, l'efficace gestione delle emergenze e il coordinamento delle attività di protezione civile sull'intero territorio provinciale.
Il Primo Cittadino ha quindi illustrato la storia di Trieste, soffermandosi sulla sua peculiare posizione geografica e sul ruolo strategico che la città riveste nel contesto nazionale ed europeo. Ha inoltre dedicato un approfondimento al progetto di riqualificazione Porto Vecchio – Porto Vivo, un'area di 66 ettari nel cuore della città che rappresenta una straordinaria testimonianza dell'architettura europea dell'Ottocento.
In segno di benvenuto e di buon lavoro per il nuovo importante incarico, il Sindaco ha consegnato al Comandante lo Stemma del Comune con l'Alabarda di Trieste.
Antonio Del Gallo ha espresso l’intenzione e l’auspicio di consolidare, sviluppare o avviare, con le Istituzioni presenti sul territorio, una collaborazione fattiva e proficua finalizzata al miglioramento continuo delle prestazioni e della qualità dei servizi, elemento cruciale per la modernizzazione del settore pubblico.
Il Comandante De Gallo è laureato in Ingegneria Civile Sezione Edile Indirizzo Strutture presso l’Università degli Studi dell’Aquila, con un Master Universitario di II livello in Homeland Security – sistemi, metodi e strumenti per la security e il crisis management” conseguito presso l’Università Campus Biomedico di Roma.
Il nuovo Comandante è di origini pescaresi ed è entrato a fa parte del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco nel 1994. Ha prestato servizio come funzionario nei Comandi di Padova, Pescara, Ancona e presso la Direzione Regionale dei Vigili del fuoco per il Veneto e il Trentino Alto Adige. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Dirigente dell’Ufficio Tecnico-Contrattuale della Flotta Aerea e Antincendio Aeroportuale e di Comandante provinciale di Belluno ed successivamente quello di Comandante provinciale a Ferrara.
Articoli correlati
Il Comune informaComune di Trieste: istituito l'elenco dei professionisti per servizi di ingegneria e architettura
Il Comune di Trieste, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. n. 36/2023 e s.m.i., ha istituito un elenco di operatori economici per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura e di altri servizi tecnici attinenti a tali ambiti
Il Comune informaDomenica 5 e 19 luglio "Alla ricerca del tesoro dei pirati" per bambini al Museo del Mare
Anche nelle giornate d'estate i Musei aprono le loro sale ai piccoli esploratori, pronti per un’avvincente caccia al tesoro tra misteri e curiosità. Sono due gli appuntamenti in programma con “ Alla ricerca del tesoro dei pirati ”, una spec
Il Comune informaAllarme ozono a Trieste: superati i limiti, il Comune invita a limitare l'esposizione per tutta la settimana
Il Comune di Trieste, informa che, in base alle previsioni odierne di ARPA-FVG, seppur si verificherà un evento piovoso nella notte tra mercoledì e giovedì, non si avrà un sensibile calo di concentrazione di ozono atmosferico e, pertanto, i
Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica: si illumina di viola la Fontana del Nettuno in Piazza della Borsa
Questa notte è stata illuminata di viola la Fontana del Nettuno in Piazza della Borsa: il Comune di Trieste ha inteso in questo modo aderire all'iniziativa della Lega Italiana Sclerosi Sistemica Aps in occasione della Giornata Mondiale dedi
