Trieste, estate da record per il teatro dialettale: oltre 16 spettacoli tra San Giovanni, Sartorio e Sistiana
Sarà un’estate all’insegna del teatro, della tradizione e della lingua triestina quella presentata questa mattina in Municipio con il nuovo cartellone estivo de L’Armonia APS, l’associazione che riunisce le compagnie teatrali triestine e che da decenni rappresenta uno dei principali punti di riferimento per il teatro amatoriale cittadino.
Alla presentazione, ospitata nella Sala Giunta del Comune di Trieste, hanno partecipato il vicesindaco e assessore ai Teatri Serena Tonel, il presidente de L’Armonia Paolo Dalfovo, Sabrina Censky Gojak, Franco Segatto e numerosi rappresentanti delle compagnie associate.
Il programma 2026 si articola in due grandi rassegne: R…Estate in Armonia 2026 e il Festival Internazionale Ave Ninchi - Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell’Istria, portando complessivamente oltre sedici appuntamenti tra giugno e agosto.
La più grande estate teatrale della storia de L’Armonia
A sottolineare l’importanza dell’edizione di quest’anno è stato il presidente Paolo Dalfovo, che ha parlato del cartellone più ricco mai realizzato dall’associazione durante la stagione estiva.
Una proposta che punta a coinvolgere non soltanto gli appassionati del teatro dialettale, ma anche i tanti visitatori che nei mesi estivi raggiungono Trieste.
Il vicesindaco Serena Tonel ha evidenziato il valore culturale del dialetto triestino, definendolo una componente viva della quotidianità cittadina e un elemento fondamentale dell'identità locale.
San Giovanni cuore della rassegna
Il centro principale degli spettacoli sarà il Teatrino Basaglia all’aperto del Parco di San Giovanni, dove andranno in scena numerose commedie in dialetto triestino firmate dalle compagnie associate.
Tra gli appuntamenti più attesi figurano "4 Pirole e 1 Funeral", "Voio ma no posso", "Che gropo… la vita!", "Nono… scrivi quattro righe", "Xe più giorni che luganighe", "Classe de fero", "Vicini de casa" e "Quela maledeta banca".
Accanto alle commedie non mancheranno eventi speciali e serate a ingresso gratuito.
Omaggio ad Angelo Cecchelin
Particolare interesse suscita lo spettacolo-documentario “C’era un comico di nome Cecchelin”, dedicato alla vita e alla carriera di Angelo Cecchelin, figura leggendaria del teatro e della comicità triestina. Lo spettacolo sarà proposto il 4 luglio e racconterà luci, ombre, successi e difficoltà dell’artista che ha segnato profondamente la storia culturale cittadina.
Il Festival Ave Ninchi torna protagonista
Per il terzo anno consecutivo l’edizione estiva del Festival Internazionale Ave Ninchi entra nel programma di Trieste Estate, portando spettacoli nel Giardino del Museo Sartorio e in altre location del territorio.
Compagnie provenienti da Trieste, Veneto e Istria presenteranno produzioni che spaziano dalla commedia brillante al teatro di maschera, fino agli omaggi dedicati a figure simbolo come Franca Rame.
Un’estate che parla triestino
L’obiettivo della manifestazione è valorizzare il patrimonio linguistico e culturale del territorio attraverso spettacoli accessibili, popolari e fortemente legati all’identità locale.
Un’estate che, ancora una volta, vedrà il dialetto triestino protagonista sul palcoscenico, confermando il forte legame tra la città e la sua tradizione teatrale.
Articoli correlati
Il Comune informaGigantesca balena nel cuore di Porto Vecchio: nuova installazione immersiva al Magazzino 26
Una balena è arrivata a Trieste. Non dal mare aperto, ma dall'immaginazione, dall'arte e dalla capacità di trasformare uno spazio in un'esperienza capace di coinvolgere tutti i sensi. È stata inaugurata questa mattina al Museo del Mare del
Il Comune informaTrieste apre i musei gratuitamente: domenica torna la Domenica al Museo
Torna anche nel 2026 uno degli appuntamenti culturali più apprezzati dal pubblico. Domenica 7 giugno i Civici Musei di Trieste aderiranno infatti alla Domenica al Museo , l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l'ingr
Il Comune informaL’Italia incontra la Polonia al Museo LETS: a Trieste i grandi protagonisti della cultura polacca
Questo pomeriggio nello Spazio Forum del Museo LETS, alla presenza dell'assessore all'Educazione e alla famiglia, Maurizio De Blasio e del responsabile del Museo LETS, Riccardo Cepach si è svolto l' i ncontro con Jarosław Mikołajewski - poe
Il Comune informaVietato alimentare gli animali selvatici, inclusi gabbiani e piccioni. Emanata una nuova ordinanza
Il Comune di Trieste informa che, dalla data odierna, è in vigore la nuova Ordinanza sindacale di divieto alimentazione della fauna selvatica, tra cui gabbiani e piccioni, che aggiorna quella del 2008. Tale atto è stato aggiornato sulla bas

