“Trieste Cocktail Week” torna, con la seconda edizione, dall’11 al 17 settembre.
Trieste Cocktail Week” torna, con la seconda edizione, dall’11 al 17 settembre.
L’evento è dedicato alla miscelazione e al bere di qualità ed è stato presentato questa mattina (4 settembre) nella sala Giunta del Comune di Trieste, alla presenza del vicesindaco Serena Tonel, degli organizzatori dell’evento, Alberto Polojac e Filippo Vidiz, di Freshmedia, e di Elisabetta Nonino, Ceo Nonino distillatori srl, main sponsor dell’evento.
Venti i locali della città coinvolti, che proporranno idee innovative e fantasiose, con un’attenzione particolare al territorio e ai prodotti locali. E tutti sono già pronti per stupire il pubblico.
“Il Comune di Trieste è lieto di sostenere questa iniziativa. Trieste Cocktail Week è una manifestazione che punta a promuovere un particolare segmento della ristorazione - spiega il vicesindaco Tonel - volto a valorizzare le professionalità e i prodotti di eccellenza del territorio, e il territorio stesso, con un occhio di riguardo rispetto anche agli ingredienti e alle materie prime legate proprio a Trieste e al Friuli Venezia Giulia”.
L’iniziativa è organizzata dall'agenzia di comunicazione e organizzazione eventi Freshmedia, guidata da Alberto Polojac e Filippo Vidiz, con l’intento di celebrare e valorizzare il movimento “bartending” triestino.
“Ufficialmente è la seconda edizione, ma quella dell'anno scorso era una sorta di start up. Dopo la prima edizione, sperimentale e comunque di grande successo, quest’anno l’evento si consolida. Puntiamo sul bere responsabile e di qualità ma anche sull’importanza di creare una community tra i professionisti della miscelazione. E il nostro impegno - aggiunge - va al di là della Trieste Cocktail Week, ma si snoda anche tra altre iniziative e collaborazioni, che comprendono anche visite e incontri con i produttori”.
A Filippo Vidiz il compito di ricordare il calendario completo della kermesse, “con i locali raddoppiati rispetto al 2022 - precisa - e tante richieste pervenute al di là di quelle della rosa conclusiva, scelta per fornire un evento ben organizzato e di qualità”.
Elisabetta Nonino, Ceo Nonino distillatori srl, main sponsor dell’evento ha ricordato che “la nostra famiglia da sempre crede nel territorio, e quando ci hanno proposto di partecipare a Trieste Cocktail Week abbiamo abbracciato subito l’idea con gioia ed entusiasmo”
I cocktail bar della città coinvolti in questa edizione, come detto, sono venti, otto in più dello scorso anno: l’Antico Caffè San Marco, l’Antico caffè torinese, il Berlam Coffee Tea & Cocktail (Double Tree by Hilton), l’Hydro City, il Bar Buffet Borsa, Al Barcollo, il Mast, il Mor, il Retrò, lo 040 Social food, il Draw, il Pier The Roof, il Puro, El Bufo, La Corte Café, The Modernist, N'joy Food & Drink, La Muta, Ai Fiori e Wolf Bar.
Ogni locale, per tutta la settimana, proporrà una sua “drink list” creata ad hoc per l’occasione. Polojac spiega che “quest’anno abbiamo scelto di non creare un menù ufficiale, ma di lasciare liberi i cocktail bar e i loro bartender di creare a piacimento qualsiasi proposta. Saranno però - precisa - idee tutte giocate sul binomio territorialità e innovazione, dove il primo elemento fa riferimento a due ingredienti della cultura beverage triestina che non dovranno mancare nei drink: il caffè, in quanto Trieste è la città per eccellenza del caffè, che questa volta sarà utilizzato però sotto forma di liquore; il vino spumante e Prosecco, dei quali il territorio vanta una lunga tradizione produttiva. E l’aspetto innovativo è rappresentato dal loro uso in miscelazione”.
Ad arricchire la “Trieste Cocktail Week” una serie di eventi e di masterclass, aperte ad addetti e appassionati, focalizzate sul tema “mixology”, ma anche con approfondimenti sui prodotti e su diverse tematiche del mondo bar, il cui programma è visionabile sul sito www.triestecocktailweek.it
Così come il numero dei locali, è cresciuto anche il numero di aziende e brand che sostengono la manifestazione e che forniranno i prodotti per la realizzazione dei cocktail. Manifestazione che ha “Nonino” come main sponsor e che sarà presente con i suoi prodotti, tra i quali l'Amaro Nonino Quintessentia, l'Aperitivo Nonino BotanicalDrink e, soprattutto, con le sue grappe monovitigno, delle quali la prima, la monovitigno di Picolit, che ha rivoluzionato il mondo della distillazione, è stata creata esattamente 50 anni fa. Per celebrare anche questa ricorrenza, la distilleria sarà protagonista di Gala Dinner Show, opening party, che si terrà in una location esclusiva della città, Villa Bonomo, una storica villa aperta sul Golfo di Trieste.
Altro main sponsor della manifestazione è Dolomiti Ice fornirà il ghiaccio, in diversi formati, e sarà protagonista dell’evento di chiusura, al Pier The Roof..
Nella stessa giornata si svolgerà la competizione “Speed Round Competition” dove si sfideranno in una gara tecnica e di velocità otto finalisti. Sarà presente anche Victoria Arduino, che per l'occasione presenterà la nuova macchina da caffè Black Eagle Maverick Pure Brew adatta alla preparazione di infusi da utilizzare anche per ricette mixology, con il campione italiano di Coffee in Good Spirits 2020 Andrea Villa. Sarà premiato oltre al vincitore della competizione, anche la miglior signature drink list della settimana. A seguire della premiazione ci sarà la festa di chiusura.
Giornata speciale poi con il “Margarita Day”, evento con la collaborazione del Consolato del Messico a Trieste. Tutti i locali venerdì 15 settembre serviranno cocktail a base tequila, per festeggiare la ricorrenza della festa di indipendenza del Messico e suggellare il legame tra la città di Trieste e il paese centroamericano.
Articoli correlati
"Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini
Questa mattina al Giardino comunale di Piazzale Rosmini, alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza, dell'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder , dell'assessore all'ambiente ed energia Regione Autonoma FVG, Fabio S
Lieve superamento dei valori di ozono fino al 30 maggio: le direttive sanitarie per le fasce più sensibili
Il Comune di Trieste, informa ai sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che
Superamento del valore obiettivo di ozono a Trieste, le raccomandazioni del Comune per la cittadinanza
Il Comune di Trieste, informa a i sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che,
Presentata la 58ª Barcolana, Dipiazza: “La Barcolana è motivo di orgoglio per Trieste nel mondo”
“ È davvero bello e motivo di orgoglio, quando si gira per il mondo, sentire parlare della Barcolana”, lo ha detto il sindaco, Roberto Dipiazza, intervenendo oggi nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, alla presentazione
