domenica 12 luglio 2026
Breaking
Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO)
Il Comune informa

Trieste città turistica, agenzia di viaggi abusiva e 8 irregolarità nei bed&breakfast

Luca Marsi·
Trieste città turistica, agenzia di viaggi abusiva e 8 irregolarità nei bed&breakfast

“Negli ultimi anni Trieste è diventata meta capace di attrarre un gran numero di turisti provenienti da tutto il mondo. Ma, al fine di evitare situazioni di abusivismo e illegalità nel settore turistico, il Nucleo Polizia Commerciale del nostro Corpo di Polizia Locale, dodici operatori altamente formati, lavora costantemente nel contrastare le irregolarità, per la massima tutela dei consumatori. Dal noleggio con conducente alle strutture ricettive: negli ultimi mesi i controlli sono stati numerosi” - commenta l’Assessore alla sicurezza Caterina de Gavardo.

 

Per quanto concerne le attività di noleggio con conducente (NCC), attirate del flusso di turisti grazie anche dall’attracco delle navi da crociera, è stata riscontrata un’attività del tutto irregolare svolta utilizzando come paravento un’Associazione di Promozione Sociale e pertanto tale Associazione è stata segnalata ai competenti uffici e cancellata dal Registro Unico del Terzo Settore.

 

Inoltre, a seguito di una segnalazione, il nucleo ha effettuato alcune indagini che hanno portato all’individuazione di un’agenzia di viaggi abusiva la quale forniva pacchetti turistici su internet senza alcun tipo di autorizzazione e pertanto è stata sanzionata.

 

Altri controlli hanno riguardato le strutture ricettive presenti sul territorio comunale, nella molteplicità delle loro nuove forme e tipologie: case vacanza, bed & breakfast, affittacamere e locazioni brevi. I numeri sono importanti, dato che ad oggi le attività in regola sono ben 2079 (esclusi alberghi, pensioni, campeggi). Su questo fronte il Nucleo ha condotto una rilevante attività d’iniziativa svolta incrociando i dati presenti nelle banche dati ufficiali con quelli rilevati sui vari portali specializzati e tramite i social network.

 

Su 45 controlli effettuati sono state accertate 8 violazioni in quanto sono emerse diverse irregolarità a strutture:

 

che superavano la capacità ricettiva dichiarata

 

con spazi angusti e non corrispondenti a quanto pubblicizzato

 

che non versavano la tassa di soggiorno o la versavano parzialmente

 

del tutto abusive

 

Consigliamo quindi ai titolari delle strutture ricettive, locazioni brevi, locazioni ad uso turistico di consultare il sito del Ministero del Turismo alla pagina delle FAQ: 

 

https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/, 

 

ricordando che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un avviso attestante l’entrata in funzione del nuovo portale tematico della Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR) per l’assegnazione del Codice Identificativo Nazionale (CIN).

Foto Sebastiano Visintin 

 

Articoli correlati