giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Il Comune informa

Trieste celebra la settimana europea della mobilità: appuntamenti del 27 e 29 settembre

Luca Marsi ·
Trieste celebra la settimana europea della mobilità: appuntamenti del 27 e 29 settembre

La “Settimana europea della mobilità” in programma a Trieste finoal 27 settembre, alla presenza di numerosi partecipanti intervenuti, tra enti, associazioni e società che collaborano con il Comune di Trieste, tra cui ASUGI, Trieste Trasporti, la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Automobile Club Trieste.

 

Un appuntamento chiave per tutte le amministrazioni che vogliono impegnarsi concretamente per una città più sostenibile e vivibile.

Ogni anno, migliaia di città e milioni di cittadini in tutta Europa partecipano a questa manifestazione, promuovendo la mobilità sostenibile e contribuendo a cambiare i nostri stili di vita. 

 

Il tema del 2024, “La condivisione degli spazi pubblici”,pone al centro quattro obiettivi fondamentali: ripensare l'uso degli spazi pubblici, riqualificare insieme lo spazio urbano, creare percorsi sicuri per la mobilità attiva e progettare strade più sicure per tutti.

 

Venerdì 27 settembre

Il Carso triestino - uno spazio da condividere

Escursione da Sagrado (Zagradec) di Sgonico (Zgonic) alla cava Petrovizza di Sgonico (Zgonic). A cura di Ente di Decentramento Regionale (EDR) di Trieste e GAL Carso - LAS Kras scarl

16.00: partenza dal parcheggio in località Frazione Sagrado, 2 a Sagrado (Zagradec) di Sgonico (Zgonic). Durata approssimativa 1,5-2,5 ore; lunghezza totale del percorso: 2,5 km

Itinerario: passeggiata lungo il percorso ciclopedonale Gemina, dal parcheggio degli agriturismi Milic e Ostruska di Sagrado (Zagradec) di Sgonico (Zgonic) fino alla Cava Petrovizza di Sgonico (Zgonic), con visita guidata della cava.

Percorso Gemina: Home 2 - Sentieri in Provincia di Trieste (percorsiprovinciats.it)

Seguirà momento conviviale con presentazione del sito Percorsi in Provincia di Trieste (percorsiprovinciats.it).

Iscrizione obbligatoria tramite mail all’indirizzo direzione.generale@trieste.edrfvg.it, indicando nominativo, recapito telefonico e numero persone, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

 

Sabato 28 settembre

Arancio in Piazza, gli autobus storici degli anni ‘80

Esposizione di vetture storiche che hanno caratterizzato il panorama urbano delle città italiane in un decennio caratterizzato dal colore arancione del trasporto pubblico urbano.

A cura dell’associazione inBUSclub APS

9.00-20.00: Piazza della Borsa

Un’occasione per riscoprire un passato non troppo lontano e toccare con mano l’evoluzione del trasporto pubblico e della mobilità, che negli ultimi tempi sta ulteriormente evolvendo verso la trazione elettrica.

Per informazioni: info@inbusclub.it

Gli eventi previsti mirano a sensibilizzare i cittadini sull'importanza di adottare soluzioni di mobilità sostenibile, e sono organizzati dal Servizio Mobilità e Traffico del Comune in collaborazione con altri Dipartimenti e partner istituzionali. 

 

Domenica 29 settembre

17° Historic Day - Giornata Nazionale Veicolo d’Epoca

Esposizione statica di veicoli di interesse storico in Piazza della Borsa nell'ambito della Giornata Nazionale promossa dall'A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano).

A cura del Club Amici della Topolino Trieste in collaborazione con l’associazione inBUSclub

9.00-18.00: Piazza della Borsa

Mostra statica di veicoli e motoveicoli d'epoca alla presenza dei proprietari pronti a soddisfare le varie curiosità del pubblico partecipante. Fino alle ore 18.00 sarà possibile vedere auto storiche nonché l'esposizione di bus storici dell’associazione inBUSclub. Durante la manifestazione, con il contributo del Lions Club Trieste Alto Adriatico, verranno raccolti dei fondi che saranno destinati alla realizzazione di pannelli tattili per ipovedenti da posizionare nei poli museali cittadini.

https://www.topolinots.com/

 

Link al video:https://www.dropbox.com/scl/fi/8mwt52nam50i2knrx3ud0/Mobilit-_2024_v2.3.mp4?rlkey=3adppbq0gkhp4srhkkh4jjt76&st=ioibdtcq&dl=0

 

Link al sito: https://sem.online.trieste.it/

COMTS-LR

Articoli correlati