mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Il Comune informa

Trieste celebra la settimana europea della mobilità: appuntamenti del 27 e 29 settembre

Luca Marsi·
Trieste celebra la settimana europea della mobilità: appuntamenti del 27 e 29 settembre

La “Settimana europea della mobilità” in programma a Trieste finoal 27 settembre, alla presenza di numerosi partecipanti intervenuti, tra enti, associazioni e società che collaborano con il Comune di Trieste, tra cui ASUGI, Trieste Trasporti, la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Automobile Club Trieste.

 

Un appuntamento chiave per tutte le amministrazioni che vogliono impegnarsi concretamente per una città più sostenibile e vivibile.

Ogni anno, migliaia di città e milioni di cittadini in tutta Europa partecipano a questa manifestazione, promuovendo la mobilità sostenibile e contribuendo a cambiare i nostri stili di vita. 

 

Il tema del 2024, “La condivisione degli spazi pubblici”,pone al centro quattro obiettivi fondamentali: ripensare l'uso degli spazi pubblici, riqualificare insieme lo spazio urbano, creare percorsi sicuri per la mobilità attiva e progettare strade più sicure per tutti.

 

Venerdì 27 settembre

Il Carso triestino - uno spazio da condividere

Escursione da Sagrado (Zagradec) di Sgonico (Zgonic) alla cava Petrovizza di Sgonico (Zgonic). A cura di Ente di Decentramento Regionale (EDR) di Trieste e GAL Carso - LAS Kras scarl

16.00: partenza dal parcheggio in località Frazione Sagrado, 2 a Sagrado (Zagradec) di Sgonico (Zgonic). Durata approssimativa 1,5-2,5 ore; lunghezza totale del percorso: 2,5 km

Itinerario: passeggiata lungo il percorso ciclopedonale Gemina, dal parcheggio degli agriturismi Milic e Ostruska di Sagrado (Zagradec) di Sgonico (Zgonic) fino alla Cava Petrovizza di Sgonico (Zgonic), con visita guidata della cava.

Percorso Gemina: Home 2 - Sentieri in Provincia di Trieste (percorsiprovinciats.it)

Seguirà momento conviviale con presentazione del sito Percorsi in Provincia di Trieste (percorsiprovinciats.it).

Iscrizione obbligatoria tramite mail all’indirizzo direzione.generale@trieste.edrfvg.it, indicando nominativo, recapito telefonico e numero persone, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

 

Sabato 28 settembre

Arancio in Piazza, gli autobus storici degli anni ‘80

Esposizione di vetture storiche che hanno caratterizzato il panorama urbano delle città italiane in un decennio caratterizzato dal colore arancione del trasporto pubblico urbano.

A cura dell’associazione inBUSclub APS

9.00-20.00: Piazza della Borsa

Un’occasione per riscoprire un passato non troppo lontano e toccare con mano l’evoluzione del trasporto pubblico e della mobilità, che negli ultimi tempi sta ulteriormente evolvendo verso la trazione elettrica.

Per informazioni: info@inbusclub.it

Gli eventi previsti mirano a sensibilizzare i cittadini sull'importanza di adottare soluzioni di mobilità sostenibile, e sono organizzati dal Servizio Mobilità e Traffico del Comune in collaborazione con altri Dipartimenti e partner istituzionali. 

 

Domenica 29 settembre

17° Historic Day - Giornata Nazionale Veicolo d’Epoca

Esposizione statica di veicoli di interesse storico in Piazza della Borsa nell'ambito della Giornata Nazionale promossa dall'A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano).

A cura del Club Amici della Topolino Trieste in collaborazione con l’associazione inBUSclub

9.00-18.00: Piazza della Borsa

Mostra statica di veicoli e motoveicoli d'epoca alla presenza dei proprietari pronti a soddisfare le varie curiosità del pubblico partecipante. Fino alle ore 18.00 sarà possibile vedere auto storiche nonché l'esposizione di bus storici dell’associazione inBUSclub. Durante la manifestazione, con il contributo del Lions Club Trieste Alto Adriatico, verranno raccolti dei fondi che saranno destinati alla realizzazione di pannelli tattili per ipovedenti da posizionare nei poli museali cittadini.

https://www.topolinots.com/

 

Link al video:https://www.dropbox.com/scl/fi/8mwt52nam50i2knrx3ud0/Mobilit-_2024_v2.3.mp4?rlkey=3adppbq0gkhp4srhkkh4jjt76&st=ioibdtcq&dl=0

 

Link al sito: https://sem.online.trieste.it/

COMTS-LR

Articoli correlati