martedì 16 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, cresce la paura nelle zone della movida: “Non possiamo normalizzare le risse” (VIDEO) Trieste celebra la Giornata internazionale dello Yoga: una giornata gratuita tra benessere, natura e condivisione Trieste romantica: i luoghi che fanno innamorare residenti e turisti Russo: “Trieste deve restare dei triestini, il turismo va gestito con equilibrio” (VIDEO) Sicurezza e territorio, il Prefetto: “La posizione di Trieste rende unico il nostro lavoro” (VIDEO) FVG Pride, Ambra Canciani: “La forza del progetto è il dialogo tra Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone” (VIDEO) Trieste, la CGIL difende la sanità pubblica: “I servizi devono restare universali e accessibili” (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS) critica l'ascesa di Vannacci: “Un fenomeno che mi preoccupa” Comunali Trieste, Giacomelli: “Nessuna preclusione, anche il mondo civico può essere protagonista” (VIDEO) Caterina Belletti nominata presidente di Fs International, nuovo incarico ai vertici del gruppo Ferrovie dello Stato Trieste, Dipiazza annuncia nuovi lavori al Teatro Verdi: “Parte un intervento da 1,4 milioni” (VIDEO) Trieste, Avian: “Comune punta su nuovi concorsi e ricambio generazionale per garantire i servizi” (VIDEO) Trieste, Max De Palma lancia l'allarme movida: “Servono più locali con licenza pubblico spettacolo” (VIDEO) Il meteo di martedì 16 giugno, cielo sereno Più telecamere operative e fotosegnalamento in Polizia Locale: Trieste rafforza la rete della sicurezza Trieste, cresce la paura nelle zone della movida: “Non possiamo normalizzare le risse” (VIDEO) Trieste celebra la Giornata internazionale dello Yoga: una giornata gratuita tra benessere, natura e condivisione Trieste romantica: i luoghi che fanno innamorare residenti e turisti Russo: “Trieste deve restare dei triestini, il turismo va gestito con equilibrio” (VIDEO) Sicurezza e territorio, il Prefetto: “La posizione di Trieste rende unico il nostro lavoro” (VIDEO) FVG Pride, Ambra Canciani: “La forza del progetto è il dialogo tra Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone” (VIDEO) Trieste, la CGIL difende la sanità pubblica: “I servizi devono restare universali e accessibili” (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS) critica l'ascesa di Vannacci: “Un fenomeno che mi preoccupa” Comunali Trieste, Giacomelli: “Nessuna preclusione, anche il mondo civico può essere protagonista” (VIDEO) Caterina Belletti nominata presidente di Fs International, nuovo incarico ai vertici del gruppo Ferrovie dello Stato Trieste, Dipiazza annuncia nuovi lavori al Teatro Verdi: “Parte un intervento da 1,4 milioni” (VIDEO) Trieste, Avian: “Comune punta su nuovi concorsi e ricambio generazionale per garantire i servizi” (VIDEO) Trieste, Max De Palma lancia l'allarme movida: “Servono più locali con licenza pubblico spettacolo” (VIDEO) Il meteo di martedì 16 giugno, cielo sereno Più telecamere operative e fotosegnalamento in Polizia Locale: Trieste rafforza la rete della sicurezza
Il Comune informa

Trieste celebra Attilio Hortis: un workshop di caricatura per il centenario della scomparsa

Luca Marsi·
Trieste celebra Attilio Hortis: un workshop di caricatura per il centenario della scomparsa

In occasione delle celebrazioni per il centenario della scomparsa di Attilio Hortis, illustre bibliotecario, storico e figura centrale della cultura triestina, il Servizio Biblioteche del Comune di Trieste organizza un workshop che invita i partecipanti a riscoprire il volto della città attraverso un linguaggio artistico ironico e intramontabile: la caricatura. Celebrare Attilio Hortis non significa solo guardare al passato, ma anche stimolare la creatività del presente. La caricatura, genere amatissimo nella Trieste a cavallo tra '800 e '900, rappresenta il ponte perfetto per riscoprire il lato umano e colloquiale della nostra storia cittadina.

Mercoledì 13 maggio, alle ore 17:00, la Biblioteca Hortis di via Madonna del Mare 13 (II piano) aprirà le sue porte ad un esclusivo laboratorio gratuito di caricatura curato da Atelier Zero Cinque. L’evento si propone di coniugare l’omaggio alla memoria storica di Hortis con la pratica creativa, offrendo ai partecipanti gli strumenti per interpretare i tratti del suo volto e di altri illustri triestini, con spirito critico e mano leggera.

Il workshop è aperto a tutti, dai principianti ai disegnatori più esperti. Data la limitata disponibilità di posti, la prenotazione è obbligatoria e si può effettuare con whataspp al 351 3694203.

Articoli correlati