mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Il Comune informa

Trieste, allerta ozono: superata la soglia di attenzione per tutta la settimana

Luca Marsi·
Trieste, allerta ozono: superata la soglia di attenzione per tutta la settimana

La città è alle prese con un’importante allerta ambientale. Secondo le previsioni odierne fornite da ARPA-FVG, i livelli di ozono atmosferico (O₃) continueranno a superare la soglia di attenzione di 120 microgrammi per metro cubo sull’intero territorio comunale fino a domenica 29 giugno compresa.

Una situazione determinata dal perdurare delle attuali condizioni meteorologiche favorevoli all’accumulo di ozono nei bassi strati dell’atmosfera, che sta interessando in maniera significativa tutto il capoluogo giuliano.

Piano d’Azione Comunale in attivazione

L’allerta è stata diramata ai sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con Delibera di Giunta n. 31 dell’11 febbraio 2013, finalizzato al contenimento degli effetti delle elevate concentrazioni di ozono in atmosfera.

L’Amministrazione comunale, in sinergia con l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI), raccomanda alla popolazione di limitare l’esposizione all’ozono, in particolare durante le ore più calde della giornata, quando i valori tendono a salire in modo più marcato.

Le precauzioni consigliate

Le fasce più sensibili – come anziani, bambini, persone con patologie respiratorie o cardiovascolari – sono invitate a evitare l’attività fisica all’aperto tra le 12 e le 18, a mantenere gli ambienti interni freschi e ventilati e a bere molta acqua per favorire l’idratazione.

Le indicazioni di comportamento sono contenute nella nota tecnica dell’Azienda Sanitaria n.1 Triestina del 3 gennaio 2013, allegata al Piano d’Azione. In essa si sottolinea l’importanza di evitare l’utilizzo dell’automobile nei tragitti brevi, di prediligere la mobilità sostenibile e di ridurre ogni forma di combustione non necessaria, tra cui barbecue, falò o attrezzature da giardinaggio a motore.

L’inquinante “invisibile” che colpisce d’estate

L’ozono troposferico – da non confondere con quello presente nello strato protettivo dell’alta atmosfera – è un gas fortemente ossidante che si forma in presenza di luce solare intensa e temperature elevate, reagendo con altri inquinanti già presenti nell’aria, come ossidi di azoto e composti organici volatili. L’esposizione a concentrazioni elevate può provocare irritazioni agli occhi, alle vie respiratorie e aggravare i sintomi in soggetti asmatici o affetti da bronchite cronica.

Le autorità comunali monitoreranno costantemente l’evoluzione dei dati nelle prossime ore, con aggiornamenti disponibili sui siti ufficiali del Comune di Trieste e di ARPA-FVG.

Articoli correlati