lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Nasce "Casa Civica. FVG Regione d’Europa", una nuova voce nel campo del centrosinistra ◆ Candidatura a sindaco di Trieste, Fedriga: "A disposizione della coalizione, ma l'interesse collettivo viene prima del singolo" ◆ Alimenti, alcolici e cosmetici rubati per oltre 2 mila euro: due stranieri nei guai a Cervignano ◆ Campagna vaccinale 2026/27 in Fvg: gratuità, protezione dei fragili e prevenzione per i più piccoli (VIDEO) ◆ Al via la 45ª edizione del Torneo Città di Trieste: numeri record, impegno sociale e proiezione azzurra ◆ Fondazione De Banfield. Il convegno nazionale sul futuro della demenza ◆ Ater. Inaugurata la Panchina Rossa all'interno del comprensorio di Melara ◆ Criminalità, il dato che accende i riflettori su Trieste: prima in Italia per denunce di violenza sessuale ◆ Barcolana , droni, realtà aumentata e simulatori: Forze dell’Ordine conquistano piazza della Borsa ◆ Barcolana 58, Governo protagonista a Trieste: 2 Ministri e 3 Sottosegretari agli appuntamenti dell'evento ◆ Trieste, Censimento 2026 al via: coinvolte 6.840 famiglie, tempo fino al 23 dicembre ◆ Barcolana 58, controlli anche sul Carso: vigilanza rafforzata sulle strade panoramiche e a Monte Grisa ◆ Barcolana 58, Carabinieri anche in bicicletta e a cavallo: controlli capillari tra folla e zone pedonali ◆ Trieste, anche la Polizia croata tra la folla della Barcolana: pattuglie congiunte per la sicurezza ◆ Trieste, migliaia di persone alla Barcolana ma soltanto 20 interventi sanitari: tutti lievi ◆ Nasce "Casa Civica. FVG Regione d’Europa", una nuova voce nel campo del centrosinistra ◆ Candidatura a sindaco di Trieste, Fedriga: "A disposizione della coalizione, ma l'interesse collettivo viene prima del singolo" ◆ Alimenti, alcolici e cosmetici rubati per oltre 2 mila euro: due stranieri nei guai a Cervignano ◆ Campagna vaccinale 2026/27 in Fvg: gratuità, protezione dei fragili e prevenzione per i più piccoli (VIDEO) ◆ Al via la 45ª edizione del Torneo Città di Trieste: numeri record, impegno sociale e proiezione azzurra ◆ Fondazione De Banfield. Il convegno nazionale sul futuro della demenza ◆ Ater. Inaugurata la Panchina Rossa all'interno del comprensorio di Melara ◆ Criminalità, il dato che accende i riflettori su Trieste: prima in Italia per denunce di violenza sessuale ◆ Barcolana , droni, realtà aumentata e simulatori: Forze dell’Ordine conquistano piazza della Borsa ◆ Barcolana 58, Governo protagonista a Trieste: 2 Ministri e 3 Sottosegretari agli appuntamenti dell'evento ◆ Trieste, Censimento 2026 al via: coinvolte 6.840 famiglie, tempo fino al 23 dicembre ◆ Barcolana 58, controlli anche sul Carso: vigilanza rafforzata sulle strade panoramiche e a Monte Grisa ◆ Barcolana 58, Carabinieri anche in bicicletta e a cavallo: controlli capillari tra folla e zone pedonali ◆ Trieste, anche la Polizia croata tra la folla della Barcolana: pattuglie congiunte per la sicurezza ◆ Trieste, migliaia di persone alla Barcolana ma soltanto 20 interventi sanitari: tutti lievi ◆
Il Comune informa

Trieste all'avanguardia, nuovi punti allattamento nelle biblioteche e musei comunali

Luca Marsi·
Trieste all'avanguardia, nuovi punti allattamento nelle biblioteche e musei comunali

Il Comune di Trieste, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, ha annunciato la realizzazione di cinque punti allattamento, uno per ciascuna delle biblioteche cittadine, grazie a un finanziamento regionale. La conferenza stampa si è tenuta presso la Sala Giunta alla presenza dell’assessore all’Educazione e alla Famiglia, Maurizio De Blasio, e ha illustrato i dettagli del progetto.

Un progetto per mamme e neonati nelle biblioteche

Le biblioteche comunali, già luoghi centrali per la promozione della lettura precoce e l'aggregazione culturale, ospiteranno spazi dedicati alle mamme con neonati e figli in età prescolare. Gli ambienti saranno attrezzati con poltrone confortevoli, fasciatoi, tappeti morbidi, separé e materiale informativo. Inoltre, ogni spazio prevede strumenti dedicati ai fratellini più grandi, come pennarelli atossici, fogli da colorare e libri per l'infanzia.

Le biblioteche coinvolte

I punti allattamento saranno allestiti presso:

  • Biblioteca Civica "Attilio Hortis"
  • Museo LETS insieme all’Emeroteca "Fulvio Tomizza"
  • Biblioteca Comunale "Pier Antonio Quarantotti Gambini"
  • Biblioteca Stelio Mattioni
  • Biblioteca "Lina Marii Marinelli"

Per ciascuna struttura è stato redatto un progetto ad hoc, considerando le specificità degli spazi già disponibili. L’importo complessivo per la realizzazione del progetto è di circa 33.000 euro.

Un punto allattamento presso l'Anagrafe

Il Comune di Trieste ha inoltre partecipato a un bando regionale aggiudicandosi ulteriori 24.700 euro per la creazione di un punto allattamento e cambio presso il palazzo di Passo Costanzi 2, sede degli uffici dell'Anagrafe, frequentato da molte mamme con neonati e bambini.

Prospettive di uniformità sul territorio

L’obiettivo è uniformare gli allestimenti dedicati alle famiglie su tutto il territorio regionale. Sono stati avviati contatti con altri Comuni per garantire che i punti allattamento siano facilmente riconoscibili, offrendo un’esperienza omogenea e di qualità.

Questo progetto rappresenta un passo avanti importante nel migliorare i servizi per le famiglie, consolidando il ruolo delle biblioteche e degli spazi pubblici come luoghi di inclusione e sostegno.

Articoli correlati