Trieste, alberi inclinati nelle piazze: il Comune fa chiarezza, «zolle non stabilizzate correttamente»

Alberi inclinati nelle fioriere del centro cittadino, il Comune di Trieste interviene per chiarire quanto accaduto e annuncia una serie di interventi correttivi. Le verifiche hanno interessato le alberature collocate in Piazza della Borsa, Piazza Venezia e Piazza del Ponterosso, alcune delle quali, dopo le recenti condizioni di vento, avevano assunto temporaneamente una posizione inclinata.
Secondo quanto accertato dagli uffici comunali, il fenomeno sarebbe stato determinato, in particolare per gli alberi sistemati in Piazza del Ponterosso, dalla mancata corretta stabilizzazione delle zolle alla base delle piante da parte dell’impresa esecutrice.
Le zolle ruotate per effetto del vento
Gli accertamenti tecnici hanno evidenziato come le zolle avrebbero dovuto essere stabilizzate durante l'intervento. In assenza della corretta sistemazione, l’azione del vento ne avrebbe provocato la rotazione, determinando di conseguenza l’inclinazione degli alberi.
Il Comune precisa comunque un elemento importante: la situazione non avrebbe provocato danni alle alberature.
Gli uffici sono intervenuti immediatamente nei confronti dell’impresa incaricata, disponendo il ripristino della verticalità delle piante e la corretta stabilizzazione delle zolle attraverso appositi sistemi di sostegno.
Il Comune rileva criticità anche sulla qualità delle piante
Le verifiche non si sono limitate alla stabilità degli alberi.
Durante i controlli sono infatti emerse anche alcune criticità riguardanti la qualità del materiale vivaistico utilizzato nell'intervento. Una parte delle piante è risultata non conforme alle caratteristiche previste dal progetto e dal Capitolato speciale d’Appalto.
Per questo motivo, nella giornata di mercoledì 2 settembre 2026, è stato emesso uno specifico Ordine di Servizio che impone la sostituzione di tutte le piante già collocate che presentino condizioni non conformi oppure uno stato vegetativo ritenuto precario.
La sostituzione è a carico dell’impresa
L’impresa incaricata dell’intervento è contrattualmente tenuta alla sostituzione delle alberature interessate.
A garantirlo sono anche le condizioni previste dagli atti di gara, che stabiliscono una garanzia del 100% di attecchimento delle piante.
L’Amministrazione comunale sottolinea quindi che l’intervento continua a essere sottoposto alle attività di controllo e verifica previste dalla normativa e che gli uffici stanno applicando tutte le necessarie forme di tutela rispetto all'esecuzione dei lavori.
Alberi in vaso, una soluzione scelta anche in altre città
Nel chiarire le ragioni dell’intervento, il Comune difende inoltre la scelta delle alberature sistemate all’interno di grandi vasi e fioriere.
Secondo l’Amministrazione, si tratta infatti di una soluzione di arredo urbano già utilizzata in numerose città italiane ed europee e capace di offrire benefici sia dal punto di vista estetico sia sotto il profilo ambientale.
La presenza degli alberi in vaso viene considerata particolarmente utile in quelle zone urbane dove risulta complesso procedere con piantumazioni direttamente nel terreno.
Il nodo dei sottoservizi e del patrimonio storico
Nel centro di Trieste, infatti, la presenza di importanti sottoservizi e la necessità di tutelare il patrimonio storico e architettonico possono rendere difficoltosa o, in alcuni casi, impossibile la realizzazione di alberature in piena terra.
Le fioriere rappresentano quindi una delle possibili alternative per incrementare la presenza di verde anche nelle aree maggiormente urbanizzate.
L’esperienza servirà per le prossime riqualificazioni
Quanto accaduto nelle piazze cittadine potrà ora diventare, secondo il Comune, anche un elemento di valutazione per gli interventi futuri.
L’obiettivo indicato dall’Amministrazione è quello di utilizzare l’esperienza maturata per le prossime riqualificazioni urbane, puntando progressivamente a incrementare la presenza di alberature stabili a Trieste ovunque le caratteristiche tecniche e progettuali degli spazi lo consentano.
Articoli correlati
Il Comune informaLe postazioni telelaser dal 14 al 20 settembre
Si informa che da lunedì 14 a domenica 20 settembre le postazioni telelaser saranno le seguenti: viale Miramare via di Monrupino Opicina via Carnaro I controlli sulla velocità da parte della Polizia Locale di Trieste sono tra le attività es
Il Comune informaTrieste, medaglia bronzea all’Ande per gli 80 anni di impegno civico
La Città di Trieste rende omaggio a ottant’anni di impegno civile, partecipazione e promozione della cittadinanza attiva. Questa mattina, nel Salotto Azzurro del Palazzo Comunale, il sindaco Roberto Dipiazza ha conferito la Medaglia bronzea
Il Comune informaLunedì 14 settembre al Museo storico e navale dell'Istria di Pola l'incontro "La Risiera di San Sabba a Trieste"
Lunedì 14 settembre 2026 alle ore 19.00 al Museo storico e navale dell’Istria di Pola/Povijesni i pomorski muzej Istre Pula, nella prestigiosa sede della fortezza polesana, si terrà un incontro sulla Risiera di San Sabba, dal titolo La Risi
Il Comune informaCastello di San Giusto, 12 e 13 settembre appuntamento con "Le stagioni delle armi": la moda tra Cinque e Seicento
Sabato 12 e domenica 13 settembre si svolgerà l' ultimo appuntamento con l’edizione 2026 della manifestazione “Le stagioni delle armi”: la Compagnia d’Arme Malleus accompagnerà i visitatori in un percorso coinvolgente attraverso gli spazi d

