giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Il Comune informa

“Trieste abbraccia Mycolaiv”, questa sera l'invio di un'ambulanza e apparecchi per l'anestesia per l’Ucraina

Luca Marsi ·
“Trieste abbraccia Mycolaiv”, questa sera l'invio di un'ambulanza e apparecchi per l'anestesia per l’Ucraina
Il Comune di Trieste ancora una volta ha dato una risposta specifica alle richieste della città ucraina di Mycolaiv, situata a circa 130 km da Odessa, con la quale ha attivato nel 1997 un progetto di cooperazione all’interno del programma europeo Tacis City Twinning Programme ed ha mantenuto costanti rapporti e contatti. 
Questa sera (21 agosto) dalla sede della ditta Alfa Spedizioni presso l'autoporto di Fernetti, a seguito della disponibilità della sua titolare Nina Monastyretska che si è prodigata per assicurare il trasporto e della collaborazione tra Comune di Trieste, Asugi e 118, partirà un'ambulanza che l'Asugi, grazie al suo direttore generale, Antonio Poggiana e al responsabile del 118 Alberto Peratoner, ha messo a disposizione, unitamente a tre stazioni per l'anestesia corredate da n. 100 filtri per i circuiti di ventilazione.
Con l’ambulanza Ducato, messa a disposizione dell’Asugi, saranno donate tre stazioni per erogare l'anestesia in sala operatoria: tre apparecchiature che permettono di effettuare operazioni chirurgiche in sicurezza, recentemente sostituite da Asugi per motivi di accredimento ma, tutte perfettamente funzionanti.
L'ambulanza e le tre stazioni sono state caricate questa mattina su un tir che le porterà fino alla città di di Odessa, dove il Sindaco di Mykolaiv le prenderà in carico.
 
Fin dall'inizio dell'invasione in Ucraina, il direttore generale del Comune di Trieste Fabio Lorenzut, ha istituito una task force comunale formata da Beatrice Micovilovich (responsabile dell'Operazione ToM), Vittorio Sgueglia della Marra (dirigente del Servizio Open Government e informazione istituzionale), Carlotta Cesco Gaspere (Uffcio affari europei, internazionali e della cooperazione), Vincenzo Di Maggio (direttore del dipartimenti Servizi Finanziari, tributi, partercipazione e attività economiche) e da Paolo Jerman (Vicecomandanate della Polizia Locale e direttore responsabile servizio Protezione Civile del Comune di Trieste), in supporto a quello che stava accadendo in Ucraina, in particolare nella città di Mycolaiv. attivando fin dall'inizio della guerra una molteplicità di interventi.
L“Operazione TOM - Trieste abbraccia Mykolaiv” ha coinvolto numerosi soggetti del territorio con la fornitura nel corso del tempo di generi di carattere alimentare, medico-sanitario e giocattoli.
Sulla base del gemellaggio il Comune di Trieste ha dialogato direttamente con la segreteria del sindaco di Mycolaiv e, sono arrivate da loro richieste dettagliate a cui il Comune di Trieste ha cercato di dare risposte concrete, dirette e mirate. 
Grazie all'Asugi, alla richiesta specifica della municipalità di Mycolaiv di fornire mezzi d'emergenza e strumentazioni medicali, è stata data una risposta concreta.
 
Si ricorda a tutti i cittadini che è sempre attivo il conto corrente per raccogliere le donazioni con la specifica causale di versamento “Trieste abbraccia Mykolaiv”:
 
COMUNE DI TRIESTE
IBAN: IT 44 S 02008 02230 000001170836
BIC/SWIFT: UNCRITM10PA
 

Articoli correlati