domenica 12 luglio 2026
Breaking
Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni
Il Comune informa

Teatro Verdi, 10 marzo: “I fratelli Stuparich” in scena con musica dell’Esercito

Luca Marsi·
Teatro Verdi, 10 marzo: “I fratelli Stuparich” in scena con musica dell’Esercito

Martedì 10 marzo alle ore 20.30 al Teatro Verdi andrà in scena l'opera teatrale “I fratelli” , un viaggio emozionante attraverso la vita di Carlo e Giani Stuparich. Ingresso libero e gratuito.

L'opera è realizzata in coorganizzazione tra il Comune di Trieste/Gabinetto del Sindaco ed il Gruppo teatrale "Il Canovaccio" Aps, in collaborazione con il Comando Forze Operative Nord dell'Esercito Italiano.Il Comando Forze Operative Nord e il gruppo teatrale “Il Canovaccio”hanno concepito un evento teatrale dedicato ai fratelli Stuparich.

Traendo spunto dai loro scritti e dai loro carteggi, lo spettacolo rielabora e crea una prosa che guardi attraverso gli occhi di soldati che erano anche e soprattutto fratelli: i grandi conflitti e le vicende umane di Giani e Carlo scorreranno parallele, strettamente legate le une alle altre. L’affetto profondo di cui è intriso il loro legame non si spezzerà con nulla, neppure con la morte. Non sarà un mero resoconto storico, ma un viaggio attraverso due anime appassionate in un’Italia tutta da costruire. Sul palco, oltre agli attori, l’orchestra di Fiati del Comando, un ensemble di 40 elementi tratti dalla Fanfara della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, dalla Banda della Brigata Paracadutisti “Folgore” e dalla Fanfara dell’11° reggimento bersaglieri.

Un’alternanza di musica e parole per vivere in maniera diversa una storia d’Italia.

Articoli correlati