Svolte le premiazioni del Ventesimo Concorso Internazionale di scrittura femminile “Città di Trieste”
Oggi pomeriggio (mercoledì 25 settembre) al Teatro del PAG Toti - Youth Center (ingresso via del Castello 1) si è svolta la cerimonia di premiazione del ventesimo Concorso internazionale di scrittura femminile “Città di Trieste”.
Sono intervenuti l'assessore alle Politiche dell'educazione e della famiglia Maurizio De Blasio; la presidente della Commissione Pari Opportunità Comunale Margherita Paglino; la presidente della Consulta degli Immigrati residenti nel Comune di Trieste Mame Khoudia Diop; la presidente della Consulta Femminile, Debora Desio, e molte altre esponenti di tale associazione.
Ha dichiarato l'assessore Maurizio De Blasio: "Viviamo in un'epoca in cui tutto corre velocemente e la scrittura in qualità di espressione artistica è un presidio fondamentale di libertà e partecipazione. Ringrazio tutte le partecipanti al concorso, la Consulta Femminile per il suo lavoro, gli Uffici delle Pari Opportunità e di tutto il mio assessorato".
Quest'anno le autrici hanno affrontato il tema “I colori del mondo”, una traccia a partire dalla quale si è voluta indagare la presenza di elementi positivi da cui ripartire dopo la pandemia.
I diversi soggetti istituzionali e associativi, facenti parte della giuria, hanno rispettivamente premiato diversi racconti, i quali sono inoltre tutti confluiti in un volume.
Nello specifico del Comune di Trieste, l'assessore Maurizio De Blasio ha premiato il racconto di Juana Valentina Salcedo Barrera intitolato Il segreto degli eterni viaggiatori a Trieste, con la seguente motivazione: "Per aver descritto la città di Trieste con gli occhi curiosi di un viaggiatore, ma con il cuore e la mente di chi quegli stessi luoghi li ha visti, vissuti ed amati".
Articoli correlati
"Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini
Questa mattina al Giardino comunale di Piazzale Rosmini, alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza, dell'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder , dell'assessore all'ambiente ed energia Regione Autonoma FVG, Fabio S
Lieve superamento dei valori di ozono fino al 30 maggio: le direttive sanitarie per le fasce più sensibili
Il Comune di Trieste, informa ai sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che
Superamento del valore obiettivo di ozono a Trieste, le raccomandazioni del Comune per la cittadinanza
Il Comune di Trieste, informa a i sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che,
Presentata la 58ª Barcolana, Dipiazza: “La Barcolana è motivo di orgoglio per Trieste nel mondo”
“ È davvero bello e motivo di orgoglio, quando si gira per il mondo, sentire parlare della Barcolana”, lo ha detto il sindaco, Roberto Dipiazza, intervenendo oggi nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, alla presentazione
