Sottolongera, scooter di un pluripregiudicato insospettisce. scatta l'antifurto di una villa.. poi l'arresto!

Nel corso del tardo pomeriggio del 20 novembre 2023 una pattuglia della Polizia Locale di Trieste in borghese (Nucleo di Polizia Giudiziaria) impegnata nel contrasto ai reati di tipo predatorio, stava attraversando la zona di San Giovanni e Sotto-Longera: in prossimità di una zona residenziale isolata, notava a bordo strada un motociclo fermo in posizione anomala tanto da indurre ad un veloce controllo; il proprietario abitava altrove, distante dal mezzo, ma soprattutto era già noto per plurimi precedenti di polizia (reati contro il patrimonio).
Gli agenti stavano per eseguire maggiori accertamenti quando scattava l'antifurto di una villetta e, contemporaneamente, notavano un individuo con passamontagna scavalcare il cancello; vedendo gli agenti cercava di fuggire ma veniva bloccato poco distante: l'uomo - L.G.A, triestino del 1989 - reagiva violentemente al fermo colpendo con calci e pugni gli agenti che, nonostante l'impeto, riuscivano a contenerlo ed accompagnarlo al Comando di via Revoltella per gli accertamenti di rito.
Dal successivo sopralluogo nella zona dell'evento gli investigatori trovavano un leverino metallico, dei guanti e una torcia elettrica, oltre al passamontagna: si presume che abbia utilizzato il leverino per forzare una delle porte finestre nel giardino interno della casa e, non riuscendoci, abbia infranto il vetro facendo scattare l'allarme.
L.G.A. veniva quindi arrestato e condotto alla Casa circondariale a disposizione dell'Autorità giudiziaria per tentato furto aggravato in abitazione, in concorso, e resistenza/violenza a pubblico ufficiale (Codice penale, articoli 56 - 110 - 624bis - 625 - 337).
“Il mio ringraziamento - interviene l'Assessore alle politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo - alla pattuglia del Nucleo di Polizia Giudiziaria della nostra Polizia Locale, impegnato nel contrasto mirato ai reati di tipo predatorio che, dimostrando competenza, professionalità e grande attenzione al territorio, ha saputo intervenire con tempestività ed efficacia”.
In seguito alla colluttazione uno degli agenti riportava lesioni tali da necessitare cure mediche.
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste darà l'ultimo saluto a Giorgio Rossi: venerdì camera ardente in Municipio e funerale a San Giusto
L'Amministrazione comunale, d'intesa con la famiglia dell'assessore Giorgio Rossi , ha reso noto il programma dell'ultimo saluto istituzionale che la città tributerà all'esponente della Giunta comunale. La camera ardente sarà allestita vene
Il Comune informaServizio estivo di vigilanza e prevenzione a Barcola. Denunciate due persone
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue. Con l’inizio dell’estate, come ogni anno, l
Il Comune informaAl Museo Winckelman al via la rassegna "Archeologia di sera"
Il Comune di Trieste informa che con l'appuntamento di martedì 14 luglio al Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann” prende il via l'edizione 2026 di “Archeologia di Sera”, la rassegna che tradizionalmente offre al pubblico occasioni di divulga
Il Comune informaTrieste, Comune amplia orari dei Centri Civici: apertura anticipata per rinnovo carte d'identità
In vista della scadenza definitiva delle carte d'identità cartacee, fissata per il 3 agosto 2026, il Comune di Trieste ha deciso di ampliare temporaneamente gli orari di apertura dei Centri Civici e dei Punti C.I.E., con l'obiettivo di agev
