Sicurezza e innovazione tecnologica, ampliata la rete di sorveglianza e wi-fi pubblico

È stato illustrato questo pomeriggio in Piazza Tra i Rivi a Roiano, alla presenza del vicesindaco Serena Tonel e degli assessoriSandra Savino (Politiche dei Servizi Generali) e Caterina de Gavardo (Politiche della Sicurezza cittadina) l’intervento dipotenziamento del sistema integrato di videosorveglianza e della rete Wi-Fi pubblica che sta interessando diverse aree della città.
Erano presenti il direttore del Servizio Trasformazione Digitale, Giannina Ceschin, il vicecomandante della Polizia Locale, Paolo Jerman, il presidente della terza circoscrizione,Gianluca Parisi oltre ad altri consiglieri circoscrizionali.
Dopo il completamento, lo scorso 10 aprile, del primo intervento in Piazza Puecher, con l'attivazione di 3 telecamere di videosorveglianza e di un punto di acesso alla rete Wi-Fi pubblica TriesteFreeSpoTS, si è concluso anche l'intervento nell'area di Roiano, dove sono entrate in esercizio 11 nuove telecamere di videosorveglianza e 3 nuovi punti di accesso Wi-Fi. Contestualmente sono state attivate anche le 2 nuove telecamere installate in Piazzale Straulino e Piazza Libertà, ampliando ulteriormente i servizi di sicurezza e connettività a disposizione della città.
L'iniziativa coniuga in un'unica progettualità sicurezza urbana, innovazione tecnologica e servizi digitali. Da un lato, il potenziamento della videosorveglianza consente un controllo più efficace del territorio e costituisce un importante supporto operativo per la Polizia Locale e le Forze dell'Ordine; dall'altro, l'estensione della rete Wi-Fi pubblica migliora la fruibilità degli spazi urbani, favorisce cittadini e visitatori e contribuisce ad accrescere l'attrattività delle attività commerciali.
La progettazione degli impianti, con particolare riferimento all'individuazione dei punti di installazione delle telecamere, viene sviluppata in collaborazione tra il Dipartimento Innovazione e Servizi al Cittadino e la Polizia Locale, che individua le aree ritenute maggiormente strategiche sotto il profilo della sicurezza urbana. Tutti gli impianti sono collegati alla Centrale Operativa della Polizia Locale e alla Sala Operativa della Questura, assicurando un supporto immediato alle attività di controllo del territorio e alle indagini.
Nell’ambito del progetto sono stati completati i seguenti interventi:
Area | Videosorveglianza | Wi-Fi pubblico |
Piazza Puecher | 3 telecamere | 1 access point |
Roiano | 11 telecamere | 3 access point |
Piazza Libertà | 2 telecamere | - |
Posizionamento delle telecamere
Area | Posizione |
Piazza Puecher | Via dei Giuliani – incrocio Via del Rivo |
Piazza Puecher | Via dei Giuliani – ingresso della piazza |
Piazza Puecher | Interno piazza – incrocio via Caprin / via della Guardia |
Roiano | Piazza Tra i Rivi (4 telecamere) |
Roiano | Largo Petazzi |
Roiano | Via Montorsino |
Roiano | Via Montorsino – incrocio via dei Giacinti |
Roiano | Via Montorsino – adiacenze asilo nido |
Roiano | Parco giochi adiacenze asilo nido |
Roiano | Via dei Moreri |
Roiano | Largo Roiano – parcheggio |
Riva Gulli | Piazzale Straulino (2 telecamere) |
Piazza Libertà | Lato via Cellini |
Piazza Libertà | Lato stazione centrale |
Posizionamento dei nuovi punti Wi-Fi
Area | Posizione |
Piazza Puecher | Piazza Puecher |
Roiano | Piazza Tra i Rivi |
Roiano | Largo Roiano |
Roiano | Via Bachino – incrocio Via dei Moreri |
L'attività proseguirà con ulteriori interventi nelle aree di Campo San Giacomo, Riva Gulli, Largo Pestalozzi, Riva Tre Novembre, Largo Barriera Vecchia, Viale Miramare, Ospedale Maggiore, Via della Sorgente e Piazza Perugino, dove saranno installati ulteriori 22punti di ripresa per estendere progressivamente la copertura del sistema di videosorveglianza cittadino.
Area | Posizione |
Campo San Giacomo | Campo San Giacomo – incrocio via dell'Industria |
Campo San Giacomo | Campo San Giacomo – adiacenze ingresso parcheggio Saba |
Campo San Giacomo | Campo San Giacomo – incrocio via San Marco |
Campo San Giacomo | Via dell'Istria – incrocio via dell'Industria |
Largo Pestalozzi | Incrocio via del Molino a Vento |
Largo Pestalozzi | Secondo punto di ripresa all'incrocio via del Molino a Vento |
Riva Tre Novembre | Molo Audace |
Largo Barriera Vecchia | Via Carducci – altezza Mercato Coperto |
Largo Barriera Vecchia | Area spartitraffico |
Largo Barriera Vecchia | Altezza via Caccia |
Largo Barriera Vecchia | Via Vidali |
Viale Miramare | Giardino Boccaccio (2 telecamere) |
Ospedale Maggiore | Via Pietà – incrocio via Gatteri (2 telecamere) |
Ospedale Maggiore | Via Stuparich – incrocio via Gatteri (2 telecamere) |
Ospedale Maggiore | Piazza dell'Ospitale – incrocio via Slataper |
Ospedale Maggiore | Piazza dell'Ospitale – inizio via D'Azeglio (2 telecamere) |
Via della Sorgente | Incrocio via delle Erbette (2 telecamere) |
Le attività sono state finanziate nell'ambito del progetto "Trieste Commerciale" su stanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per lo sviluppo dei Distretti Commerciali in regione. In particolare, la quota destinata all’infrastruttura a banda larga è stata utilizzata per potenziare la rete in fibra ottica e implementare le telecamere di videosorveglianza per rafforzare la sicurezza urbana, migliorare la qualità degli spazi pubblici e sostenere lo sviluppo economico delle prime aree target del distretto triestino.
Il completamento definitivo dell'intervento, previsto entro gennaio 2027, porterà a 194 il numero complessivo delle telecamere di videosorveglianza installate sul territorio comunale.
“L'installazione di oggi rappresenta un nuovo, importante passo avanti nel percorso di modernizzazione e sicurezza avviato da tempo da questa Amministrazione. Nello specifico, abbiamo posizionato 11 nuove telecamere nel rione di Roiano, con un’attenzione particolare alla tutela e al controllo delle aree recentemente riqualificate, come l'asilo e il parco pubblico. La sicurezza urbana e il monitoraggio del territorio sono temi prioritari per la nostra Giunta. Lavoriamo in costante ascolto delle necessità dei concittadini, raccogliendo e traducendo in azioni concrete anche le precise segnalazioni che ci arrivano dai consiglieri circoscrizionali. A questo intervento si aggiunge il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza in Piazza della Libertà, completato proprio la scorsa settimana”ha dichiarato l’assessore Sandra Savino.
L’assessore alle Politiche della Sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo ha sottolineato come la nuova installazione della videosorveglianza a Roiano rappresenti un intervento strategico per l’intero rione. “Roiano – ha detto de Gavardo - è un’area molto popolosa e con diversi punti sensibili, che necessitava fortemente di un investimento di questo tipo. Inizialmente il progetto della videosorveglianza era nato con un focus concentrato sul centro cittadino, legato principalmente alla gestione della viabilità e del traffico. Con il tempo, tuttavia, questo strumento ha assunto una funzione cruciale anche per la tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza urbana. Il nostro obiettivo prioritario è ora quello di estendere capillarmente la rete di controllo, portandola progressivamente in tutti i rioni e nelle periferie della città”.
"Questo intervento risponde a una doppia necessità fondamentale: garantire la connettività ai cittadini, soprattutto nelle zone decentrate per promuovere la vitalità dei nostri rioni, e supportare un sistema di videosorveglianza moderno ed efficiente, che permetta alle Forze dell’Ordine di presidiare il territorio in modo davvero efficace. Attualmente siamo partiti con un progetto pilota nei rioni di San Giacomo e Roiano, dove oggi inauguriamo le prime 11 nuove telecamere. Non ci fermeremo qui. Stiamo attendendo i prossimi bandi della Regione per ottenere i finanziamenti necessari a implementare ulteriori attività all'interno del Distretto del Commercio 'Vivi Trieste'. La nostra priorità resta quella di migliorare costantemente la vivibilità dei quartieri, sostenere il commercio di vicinato e favorire la socialità in ogni rione della città" ha concluso il vicesindaco ed assessore alle Politiche Economiche, Serena Tonel.
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste custodisce la memoria: scoperta dopo il restauro l’Ara della III Armata
L’Ara dedicata alla III Armata sul Colle di San Giusto è stata scoperta nella mattinata di venerdì 23 ottobre, al termine dei lavori di restauro. Alla cerimonia ha partecipato l’assessore alle Politiche della Sicurezza cittadina Caterina de
Il Comune informaSport e inclusione: al via nel weekend la gara nazionale di Boccia Paralimpica
Sabato 24 e domenica 25 ottobre la Palestra di San Giovanni a Trieste ospiterà la “ Gara Nazionale di Boccia Paralimpica” . L’evento sportivo, che rafforza l’impegno della Città nella promozione dello sport per tutti, è stato presentato ogg
Il Comune informaTorna a Opicina "Un pozzo di occasioni": sabato 24 ottobre il mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato
Ritorna sabato 24 ottobre il mercatino di Opicina "Un pozzo di occasioni" , a cura dell'Associazione culturale "Cose di Vecchie Case" svolto in coorganizzazione con il Comune di Trieste, che si tiene ogni quarto sabato del mese. Il mercatin
Il Comune informaTrieste, il 26 ottobre l’omaggio al Tricolore per il 72° anniversario del ritorno all’Italia
Trieste si prepara a celebrare il 72° anniversario del ritorno all’Italia. Lunedì 26 ottobre 2026, ai Pili di piazza Unità d’Italia, si svolgeranno le consuete cerimonie solenni dell’alzabandiera e dell’ammainabandiera, con la partecipazion

