Trieste si appresta a ospitare “Re Carnival – Carnevali senza frontiere”, nuovo evento ricco di colori, suoni e maschere, ma soprattutto allegria e divertimento: domani, sabato 22 aprile lo spettacolo partirà dalle 11.00 del mattino in Piazza dell’Unità d’Italia e poi, dalle 14.00 lungo le Rive, sfileranno carri allegorici e maschere dei più importanti Carnevali d’Italia.
Voluto dal Comune di Trieste e realizzato grazie alla collaborazione e sinergia dei Comuni di Muggia, Monfalcone, Savogna d'Isonzo – Sovodnje ob Soči e Sappada, sarà l’edizione zero di un evento che si propone di diventare un appuntamento fisso nel calendario cittadino.
Un Carnevale aperto a tutti che fin da questa edizione sperimentale ha saputo attrarre e coinvolgere numerosi Carnevali celebri e gruppi che hanno accolto immediatamente l’invito a partecipare: oltre ai Carnevali di Venezia, Verona, Muggia, Monfalcone, Sappada e Savogna d'Isonzo – Sovodnje ob Soči sfileranno, assieme al Carnevale di Trieste, il Gruppo Carnevalesco di Opicina – Openska Pustna Klapa, la Sskd-Ascs Timava Medjavas Štivan di Medeazza, la Simpabera APS di S. Stino di Livenza, l’Associazione Culturale Amici di via Colombo di Jesolo, l’Associazione delle Compagnie del Carnevale di Muggia, il CCRS Sovodnje, il CERS – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e l’Associazione Plodar Vosenòcht di Sappada, la Famija Turineisa e la Nobiltà Sabauda di Torino.
La regia e la direzione artistica dell’evento sono state affidate alla Wavents di Venezia, società che da anni si occupa dell’organizzazione dei principali cortei e spettacoli del Carnevale di Venezia.
Il programma della giornata inizierà alle 11.00 con giocolieri, bande musicali e saltimbanchi per una mattinata all’insegna del divertimento e dell’allegria in Piazza dell’Unità d’Italia. Alle 14.00, invece, partirà la lunga e colorata parata di grandi carri mascherati e delegazioni in costume dai più importanti carnevali italiani percorrendo le Rive cittadine, snodandosi da Piazza Duca degli Abruzzi per giungere fino a Piazza Venezia. A seguire, una grande festa che culminerà in Piazza dell’Unità d’Italia dove, fino alle 19 circa, sono in programma selezioni di Dj e musica (anche con la presenza della Vecia Trieste, banda ufficiale del Carnevale di Trieste), animazioni ed esibizioni di artisti di strada (tra cui si segnala la presenza, direttamente dal programma televisivo Zelig, di Eddy Mirabella del Cirque du Soleil”).
Un ricco programma di iniziative, quindi, con la partecipazione di compagnie artistiche e di spettacolo che affiancheranno le maschere più tradizionali quali Gianduja e Giacometta di Torino, la Corte Dogale di Venezia, il Papà del Gnocco di Verona e i Pajazn di Sappada.
Un evento particolarmente complesso - reso possibile grazie anche alla collaborazione e sinergia di diversi soggetti, quali: Capitaneria di Porto, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale Porto di Trieste e Monfalcone, Trieste Terminal Passeggeri, TriesteTrasporti, EDR (Ente di Decentramento Regionale) e FVG Strade – e finanziato grazie ai proventi derivanti dal gettito dell’Imposta di Soggiorno con il supporto di PromoTurismoFVG e del Trieste Convention and Visitors Bureau.
Per consentire lo svolgimento della sfilata dei carri allegorici, gruppi mascherati e delle maschere che interesserà il percorso (con partenza lungo la bretella di collegamento tra Largo Città di Santos e piazza Duca degli Abruzzi) piazza Duca degli Abruzzi - Riva Tre Novembre - Riva Caduti per l'Italianità (piazza dell’Unità d’Italia) - Riva del Mandracchio - Riva Nazario Sauro (piazza Venezia) - Riva Tommaso Gulli (con conclusione presso il piazzale Agostino Straulino – Nicolò Rode) è stata emessa un’ordinanza temporanmea in linea di viabilità.
Per il tempo strettamente necessario al passaggio dei convogli dei carri durante i loro trasferimenti di sabato 22 aprile (rinviabile in caso di maltempo alla giornata di domenica 23 aprile) è stata disposta la sospensione temporanea della circolazione (esclusivamente lungo le strade di competenza del Comune di Trieste dalle ore 6.00 alle ore 12.00) gestita dal personale della Polizia Locale lungo il percorso: via Flavia (dal limite territoriale con il comune di Muggia); via Giovanni e Sebastiano Caboto; piazzale Umberto Cagni; via Flavia; piazzale di Valmaura; via dell’Istria; via Antonio Baiamonti; via Italo Svevo; via Bartolomeo D’Alviano; viale dei Campi Elisi; via delle Fiamme Gialle; passeggio Sant’Andrea; via di Campo Marzio; Riva Grumula; Riva Tommaso Gulli; Riva Nazario Sauro; Riva del Mandracchio; riva Caduti per l'Italianità; Riva Tre Novembre; piazza Duca degli Abruzzi; corso Cavour; piazza della Libertà; largo Città di Santos; bretella di collegamento tra largo Città di Santos e piazza Duca degli Abruzzi.
E’ stata inoltre disposta la sospensione temporanea della circolazione (esclusivamente lungo le strade di competenza del Comune di Trieste dalle ore 17.00 alle ore 20.00) gestita dal personale della Polizia Locale lungo il percorso: Riva Tommaso Gulli; Riva Grumula; via Ottaviano Augusto; via Giulio Cesare; passeggio Sant’Andrea; via delle Fiamme Gialle; viale dei Campi Elisi; via Bartolomeo D’Alviano; via Italo Svevo; via Antonio Baiamonti; via sell’Istria; piazzale di Valmaura; via Flavia; piazzale Umberto Cagni; via Giovanni e Sebastiano Caboto; via Flavia (fino al limite territoriale con il comune di Muggia).
E’ stata disposta la sospensione temporanea della circolazione (esclusivamente lungo le strade di competenza del Comune di Trieste dalle ore 6.00 alle ore 12.00) gestita dal personale della Polizia Locale lungo il percorso: via del Ricreatorio; strada per Vienna; via Nazionale; “quadrivio di Opicina”; strada Nuova Per Opicina; via Alfonso Valerio; piazzale Europa; via Fabio Severo; piazza Dalmazia; via Carlo Ghega; piazza della Libertà; largo Città di Santos; bretella di collegamento tra largo Città di Santos e piazza Duca degli Abruzzi.
E’ stata disposta la sospensione temporanea della circolazione (esclusivamente lungo le strade di competenza del Comune di Trieste dalle ore 17.00 alle ore 20.00) gestita dal personale della Polizia Locale lungo il percorso: Riva Tommaso Gulli; Riva Nazario Sauro; riva del Mandracchio; Riva Caduti per l'Italianità; Riva Tre Novembre; piazza Duca degli Abruzzi; bretella di collegamento tra largo Città di Santos e piazza Duca degli Abruzzi; largo Città di Santos; piazza della Libertà; via Carlo Ghega; piazza Dalmazia; Via Giosuè Carducci; via del Coroneo; via Fabio Severo; piazzale Europa; via Alfonso Valerio; strada Nuova per Opicina; “quadrivio di Opicina”; via Nazionale; strada per Vienna; via del Ricreatorio.
E’ stata disposta la sospensione temporanea della circolazione (esclusivamente lungo le strade di competenza del Comune di Trieste dalle ore 6.00 alle ore 12.00) gestita dal personale della Polizia Locale lungo il percorso: S.R. TS n. 1 (dai limiti territoriali del comune di Trieste); S.R. TS n. 6; S.R. TS n. 35; “quadrivio di Opicina”; strada Nuova per Opicina; strada per Basovizza; via Carnaro; piazzale delle Puglie; via Federico Seismit Doda; via Bartolomeo D’Alviano; viale dei Campi Elisi; via delle Fiamme Gialle; passeggio Sant’Andrea; via di Campo Marzio; Riva Grumula; Riva Tommaso Gulli; Riva Nazario Sauro; Riva del Mandracchio; Riva Caduti per l'Italianità; Riva Tre Novembre; piazza Nicolò Tommaseo.
E’ stata disposta la sospensione temporanea della circolazione (esclusivamente lungo le strade di competenza del Comune di Trieste dalle ore 17.00 alle ore 20.00) gestita dal personale della Polizia Locale lungo il percorso: riva Tommaso Gulli; riva Grumula; via Ottaviano Augusto; via Giulio Cesare; passeggio Sant’Andrea; via delle Fiamme Gialle; viale dei Campi Elisi; via Bartolomeo D’Alviano; via Federico Seismit Doda; piazzale delle Puglie; via Carnaro; strada per Basovizza; strada Nuova per Opicina; “quadrivio di Opicina”; S.R. TS n. 35; S.R. TS n. 6; S.R. TS n. 1 (fino ai limiti territoriali del comune di Trieste).
E’ stata disposta la sospensione temporanea della circolazione (esclusivamente lungo le strade di competenza del Comune di Trieste dalle ore 17.00 alle ore 18.00) gestita dal personale della Polizia Locale lungo il percorso: riva Tommaso Gulli; riva Nazario Sauro; riva del Mandracchio; riva Caduti Per L'Italianità (piazza dell’Unità d’Italia); riva Tre Novembre; piazza Duca Degli Abruzzi; bretella di collegamento tra largo Città di Santos e piazza Duca Degli Abruzzi;
Dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di sabato 22 aprile - e comunque sino al termine del corso mascherato e delle operazioni di pulizia - (rinviabile in caso di maltempo alla giornata di domenica 23 aprile) è stata disposta l’istituzione del divieto di transito per tutti i veicoli, lungo la bretella di collegamento tra largo Città di Santos e piazza Duca degli Abruzzi, nel tratto di 200 metri circa compreso tra l’intersezione con largo Città di Santos e l’ingresso del parcheggio “Molo IV” nei pressi dell’intersezione con piazza Duca degli Abruzzi.
Dalle ore 13.00 alle ore 19.00 di sabato 22 aprile - e comunque sino al termine del corso mascherato e delle operazioni di pulizia - (rinviabile in casso di maltempo alla giornata successiva di domenica 23 aprile) è stata disposta l’istituzione del divieto di transito per tutti i veicoli, gestito sul posto dal personale della Polizia Locale secondo le necessità riscontrate al momento nelle seguenti località: corso Cavour (escluso il tratto in direzione di piazza dell’Unità d’Italia compreso tra l’intersezione con piazza della Libertà / largo Città di Santos e l’intersezione con via Milano ed escluso il tratto in direzione di Barcola compreso tra l’intersezione con via Valdirivo e l’intersezione con piazza della Libertà / largo Città di Santos) - piazza Duca degli Abruzzi - riva Tre Novembre - riva Caduti per l'Italianità - riva del Mandracchio - riva Nazario Sauro (escluso il controviale delle rive) - riva Tommaso Gulli - riva Grumula (escluso il controviale delle rive).
E’ stata disposta l’istituzione del divieto di transito per tutti i veicoli, gestito sul posto dal personale della Polizia Locale secondo le necessità riscontrate al momento nelle seguenti località: via Nicolò Machiavelli, via Genova e via Mazzini, (nei tratti compresi tra l’intersezione con via Roma e le Rive).
E’ stata introdotta una deroga a favore dei mezzi di soccorso in servizio d’emergenza, dei mezzi del servizio d’ordine e dei carri allegorici e nonché dei veicoli operativi di Aziende di Servizi Pubblici (ACEGASAPSAMGA S.p.A.) o loro concessionari, muniti di scritte o stemmi che li rendano individuabili, per l’espletamento del servizio di pubblica utilità (operazioni di spazzatura e pulizia di strade/marciapiedi a fine corso mascherato).
E’ stata disposta l’introduzione di una parziale deroga per garantire il deflusso di eventuali mezzi in sosta lungo le rive (lato mare) che abbandonano la sosta utilizzando il varco presidiato nei pressi del molo Venezia con direzione obbligatoria verso Campo Marzio.
E’ stata disposta l’introduzione di una parziale deroga per garantire il deflusso di eventuali mezzi in sosta presso il “Park Eataly” e/o dei mezzi a servizio della società nautiche (con stalli presso il Molo Sartorio) che abbandonano la sosta utilizzando il varco presidiato nei pressi di piazzale Agostino Straulino - Nicolò Rode con direzione obbligatoria verso Campo Marzio.
E’ stata disposta l’introduzione di una parziale deroga a favore dei Taxi che potranno raggiungere la piazzola di sosta presso piazza Nicolò Tommaseo transitando in doppio senso di circolazione lungo la direttrice: via del Canal Piccolo - piazza Nicolò Tommaseo dall’intersezione con via Roma / corso Italia.
E’ stata disposta l’introduzione di una parziale deroga a favore dei mezzi dotati di apposito “pass” rilasciato dagli organizzatori della manifestazione.
E’ stata disposta l’introduzione di una deroga a favore dei mezzi dei frontisti diretti alle proprietà laterali, i quali, compatibilmente con la larghezza della carreggiata e l’avanzare del cantiere, potranno transitare in doppio senso di marcia, con esclusione delle aree fisicamente inaccessibili, lungo via Nicolò Machiavelli, via Genova e via Mazzini dall’intersezione con la via Roma fino all’intersezione con le rive.
E’ stata disposta l’istituzione dell’obbligo di fermarsi e di dare la precedenza (STOP) per i veicoli che provenendo da via Nicolò Machiavelli, via Genova e via Mazzini (tratti chiusi alla circolazione) si immettono in via Roma.
Eventuali modifiche o integrazioni alle deroghe e ai provvedimenti indicati o altri provvedimenti necessari legati alla sicurezza e/o operatività della manifestazione potranno essere disposti dalle forze dell’ordine o dalla Polizia Locale presenti sul posto.
In caso di maltempo, la manifestazione verrà posticipata a domenica 23 aprile.