Santa Messa in Villa Revoltella per San Pasquale Baylon: il sindaco Dipiazza rappresenterà il Comune
Appuntamento sabato 17 maggio alle ore 18 nella chiesa all’interno del parco di Villa Revoltella per la celebrazione religiosa in onore di San Pasquale Baylon. Una tradizione antica, rispettata ogni anno secondo la volontà del barone Revoltella.
Sarà celebrata sabato 17 maggio alle ore 18, nella suggestiva Chiesa parrocchiale di San Pasquale Baylon e Santa Eufemia Martire di Calcedonia, all’interno del Parco di Villa Revoltella, la consueta Santa Messa dedicata al Santo spagnolo. Il Comune di Trieste sarà ufficialmente rappresentato dal sindaco Roberto Dipiazza.
La celebrazione si inserisce nel solco delle disposizioni testamentarie lasciate dal barone Pasquale Revoltella, figura centrale della Trieste ottocentesca, nato a Venezia nel 1795 e morto nel capoluogo giuliano nel 1869. Proprio in suo onore, e in memoria della devozione personale al Santo, si rinnova ogni anno questo rito che unisce la storia religiosa e quella civile della città.
La Chiesa cattolica commemora San Pasquale Baylon il 17 maggio: nato nel 1540 a Torrehermosa, in Aragona, e morto nel 1592 a Villarreal, fu un umile frate francescano, noto per la sua straordinaria spiritualità e per l’intensa devozione all’Eucaristia. Canonizzato nel 1690, è oggi patrono dei congressi eucaristici e delle associazioni eucaristiche, e venerato in molte parti del mondo.
La chiesa di San Pasquale Baylon e Santa Eufemia, collocata nel cuore verde del parco monumentale di Villa Revoltella, è un luogo ricco di fascino e memoria, meta ogni anno di fedeli, cittadini e appassionati di storia locale.
foto aldo budicin enzo scamy
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga
Prima il furto silenzioso di cosmetici dagli scaffali, poi le minacce al personale e persino un’aggressione con una bottiglia di vetro durante il tentativo di bloccare la fuga. È un quadro pesante quello ricostruito dalla Polizia Locale di
"Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini
Questa mattina al Giardino comunale di Piazzale Rosmini, alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza, dell'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder , dell'assessore all'ambiente ed energia Regione Autonoma FVG, Fabio S
Lieve superamento dei valori di ozono fino al 30 maggio: le direttive sanitarie per le fasce più sensibili
Il Comune di Trieste, informa ai sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che
Superamento del valore obiettivo di ozono a Trieste, le raccomandazioni del Comune per la cittadinanza
Il Comune di Trieste, informa a i sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che,

