martedì 27 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Marinetti e Trieste: conferenza-spettacolo con Edoardo Sylos Labini alla Camera di Commercio ◆ Trieste Trasporti, sciopero di 24 ore venerdì 30 ottobre: le fasce di garanzia e i possibili disagi ◆ Tensione ad Altura, striscione alla scuola Don Milani: “Fuori i fasci dalla scuola” ◆ Scienza da paura a Trieste: l'Immaginario Scientifico festeggia Halloween con aperture speciali ◆ “Trieste Velata”: al Magazzino 26 quattro cortometraggi per la notte di Halloween ◆ Illuminazione pubblica: al via a Trieste la riqualificazione di oltre 21mila punti luce con Edison Next ◆ Trieste, il Municipio si illumina di tricolore fino al 4 novembre grazie a Nicole Matteoni ◆ Il meteo di martedì 27 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste a “L’Eredità” su Rai 1: la domanda sulla caldaia porta in tv la tradizione cittadina ◆ Piazza Libertà, Moro «Togliere cibo è disumano», Mina «Bisogna far rispettare le regole» (VIDEO) ◆ Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New York ◆ Trieste di sera, tra caffè storici e passeggiate sul mare ◆ Volare a Malaga da Trieste: partito il primo volo Ryanair del nuovo collegamento invernale ◆ Natale a Trieste, Rovinelli: «Le richieste sono tante, stiamo costruendo nuove casette» (VIDEO) ◆ Influencer Samantha prepara dicembre sui social: «Un video al giorno, in giro per Trieste» (VIDEO) ◆ Marinetti e Trieste: conferenza-spettacolo con Edoardo Sylos Labini alla Camera di Commercio ◆ Trieste Trasporti, sciopero di 24 ore venerdì 30 ottobre: le fasce di garanzia e i possibili disagi ◆ Tensione ad Altura, striscione alla scuola Don Milani: “Fuori i fasci dalla scuola” ◆ Scienza da paura a Trieste: l'Immaginario Scientifico festeggia Halloween con aperture speciali ◆ “Trieste Velata”: al Magazzino 26 quattro cortometraggi per la notte di Halloween ◆ Illuminazione pubblica: al via a Trieste la riqualificazione di oltre 21mila punti luce con Edison Next ◆ Trieste, il Municipio si illumina di tricolore fino al 4 novembre grazie a Nicole Matteoni ◆ Il meteo di martedì 27 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste a “L’Eredità” su Rai 1: la domanda sulla caldaia porta in tv la tradizione cittadina ◆ Piazza Libertà, Moro «Togliere cibo è disumano», Mina «Bisogna far rispettare le regole» (VIDEO) ◆ Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New York ◆ Trieste di sera, tra caffè storici e passeggiate sul mare ◆ Volare a Malaga da Trieste: partito il primo volo Ryanair del nuovo collegamento invernale ◆ Natale a Trieste, Rovinelli: «Le richieste sono tante, stiamo costruendo nuove casette» (VIDEO) ◆ Influencer Samantha prepara dicembre sui social: «Un video al giorno, in giro per Trieste» (VIDEO) ◆
Il Comune informa

Sandra Savino, incontro con Triestebella sulle opportunità di miglioramento della città

Luca Marsi·
Una città a misura di persona, attenta all’ambiente, dotata di un programma di miglioramento sostenibile e sensibile alle proposte che arrivano dal territorio. Sono i temi sui quali l’assessore comunale alle Politiche del Territorio Sandra Savino si è soffermata nel corso dell’incontro con l’associazione Triestebella.
 
Per l’assessore Savino il regolamento del verde cittadino va aggiornato per rispondere alle necessità di una città in piena evoluzione, anche ascoltando le proposte che arrivano dal mondo dell’associazionismo ambientalista. Fra gli impegni dell’assessore vi è anche il confronto con gli organi regionali competenti in materia ambientale per armonizzare le azioni migliorative.
 
Nel corso dell’incontro con l’assessore, Triestebella ha presentato una serie di proposte che, tra percorsi storico-ambientali e nuovi punti di interesse cittadini, potrebbero diventare elementi di attrazione per i turisti ma anche per la stessa popolazione locale.
 
Il piano di aggiornamento del sistema di conferimento dei rifiuti e la possibilità di sensibilizzare maggiormente la cittadinanza alla raccolta differenziata, anche tramite specifiche iniziative di comunicazione, è stato uno dei temi trattati nel corso dell’incontro. Fra gli altri argomenti ci sono stati il possibile recupero di strutture, come l’ex caserma di via Rossetti, da destinare a un uso più consono con le necessità della città, oppure il miglioramento dal punto di vista del verde e dei servizi alcune piazze storiche di Trieste. Infine è stato affrontato il tema della viabilità con gli interventi già progettati o in atto e il percorso di potenziamento, ove possibile, della mobilità sostenibile.
 

Articoli correlati