Inaugurato a San Giovanni il nuovo complesso sportivo da 4 milioni di euro (VIDEO)

È stato inaugurato questa mattina, alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza e dell’assessore al Patrimonio immobiliare e Sport Elisa Lodi, il nuovo complesso sportivo di San Giovanni da 4 milioni di euro. E' stato realizzato nell’area tra viale Raffaello Sanzio e via San Cilino, nelle vicinanze di piazzale Gioberti. Presenti numerosi consiglieri comunali e circoscrizionali oltre che l'assessore regionale agli Enti locali Pierpaolo Roberti. La nuova struttura sorge in una zona semicentrale ben collegata dai mezzi pubblici e dotata di un ampio parcheggio comunale nelle immediate vicinanze, con l’obiettivo di offrire un nuovo punto di riferimento per le attività sportive cittadine. L’intervento ha previsto la realizzazione di due palestre coperte di dimensioni regolamentari, nate dalla riqualificazione di un fabbricato industriale preesistente, in passato utilizzato come officina di manutenzione e deposito tramviario municipale e successivamente come magazzino Acegat. Dell’edificio originario è stata mantenuta la parte strutturale, ritenuta in buono stato di conservazione.
Tra i lavori eseguiti figurano interventi di riqualificazione delle strutture esistenti al piano seminterrato, la creazione di una seconda via di esodo tramite due nuove rampe di scale, la compartimentazione delle vie di fuga, la realizzazione di pareti interne, l’integrazione degli isolamenti e delle impermeabilizzazioni in copertura, oltre alla posa di nuovi impianti, pavimentazioni, rivestimenti, serramenti esterni in alluminio a taglio termico e opere di decorazione delle facciate. Il complesso presenta dimensioni planimetriche di 65,50 per 26,50 metri, con un’altezza di 7,50 metri per entrambe le palestre. La struttura è stata progettata come spazio sportivo completo e polifunzionale, capace di ospitare contemporaneamente diverse discipline. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla disposizione dei campi, studiata per garantire una fruizione ottimale sia durante le partite ufficiali sia durante gli allenamenti settimanali, consentendo l’utilizzo simultaneo da parte di più squadre. Con questa inaugurazione il Comune di Trieste amplia l’offerta di impianti sportivi sul territorio, puntando sulla riqualificazione urbana e sulla valorizzazione di spazi esistenti a servizio della comunità e delle associazioni sportive locali.
Questo impianto è idoneo per l'attività agonistica di carattere locale ed è il primo impianto indoor per il calcio a 5. Prevede una fascia di servizi a nord con collegamenti verticali tramite scale e ascensore, i locali adibiti a spogliatoi, depositi, servizi igienici e uffici. Tutta l'area al seminterrato sarà adibita ad ingresso e spogliatoi dotati di servizi igienici e docce per atleti e arbitri. Le due palestre avranno le segnature per i campi di pallavolo, pallacanestro e calcio a 5. Tutto l'impianto è realizzato per essere fruito anche da persone con disabilità.
Articoli correlati
Il Comune informaPiù telecamere operative e fotosegnalamento in Polizia Locale: Trieste rafforza la rete della sicurezza
Un nuovo tassello si aggiunge al sistema di sicurezza integrata di Trieste. Nel Salotto Azzurro del Municipio è stato infatti sottoscritto il protocollo d'intesa tra Comune e Questura che introduce importanti novità operative destinate a ra
Il Comune informaAllerta ozono, previsto il superamento del valore fino al 19 giugno
Il Comune di Trieste, informa che, in base alle previsioni odierne di ARPA-FVG, le attuali condizioni meteo stanno favorendo un'alta concentrazione di ozono (O3) nell'atmosfera. Si prevede che il valore obiettivo (pari a 120 µg/m³) verrà su
Il Comune informa“La collezione di una professoressa. La lezione di Maria#2”: la mostra omaggio a Maria Campitelli
Giovedì 18 giugno alle 17:30 inaugura alla Sala Veruda di Palazzo Costanzi (Piazza Piccola,2) la collettiva "La collezione di una professoressa. La lezione di Maria #2" , mostra omaggio a Maria Campitelli organizzata dal Gruppo78 e dal Comu
Il Comune informaTrieste, riconoscimento del sindaco Dipiazza a Fabio Dominicini per una vita dedicata alla città
Un riconoscimento per valorizzare decenni di impegno nella vita politica, sociale e imprenditoriale di Trieste. Questa mattina, nel Salotto Azzurro del Municipio, il sindaco Roberto Dipiazza ha conferito una speciale onorificenza a Fabio Do

