giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Il Comune informa

Riconoscimento del Comune al centenario Ermanno Antonazzo, Croce al merito di guerra: congratulazioni di Dipiazza

Luca Marsi ·
Riconoscimento del Comune al centenario Ermanno Antonazzo, Croce al merito di guerra: congratulazioni di Dipiazza

Ha compiuto 100 anni lo scorso mese d’agosto, si è distinto in numerose campagne di guerra durante il secondo conflitto mondiale, subendo l'internamento in un lager in Germania dal 1943 al 1945, motivo per cui ha ottenuto la Croce al Merito di Guerra. Nel dopoguerra ha prestato servizio prima alla Divisione fiscale della Polizia civile del TLT e successivamente nella Guardia di Finanza e al Ministero delle Finanze.

E’ questa in estrema sintesi l’intensa storia di vita del comm. Ermanno Antonazzo, testimone lucido e prezioso del secolo scorso, profugo da Postumia, ricevuto oggi (giovedì 28 settembre p.v) nel salotto azzurro del palazzo municipale, dal sindaco Roberto Dipiazza che gli ha consegnato la medaglia ufficiale del Comune di Trieste.

Nel corso della cerimonia - presenti anche i famigliari con i vertici delle Fiamme Gialle e irappresentanti della Sezione provinciale di Trieste dell'ANFI - Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia - il sindaco Dipiazza ha voluto congratularsi personalmente con Ermanno Antonazzo, sottolineando “il valore del suo impegno di vita nel seguire sempre gli alti ideali di Patria, Famiglia e Libertà, che rappresentano un patrimonio prezioso da non disperdere mai, ma da conservare, valorizzare e lasciare in eredità anche alle nuove generazioni”. Significativa la motivazione letta e incisa nella pergamena donata dal sindaco Dipiazza a Ermanno Antonazzo: “Con stima e ammirazione per le vicissitudini affrontate con coraggio durante il secondo conflitto mondiale e per lunga carriera a servizio dello Stato. Con le più sentite congratulazioni per aver raggiunto l’invidiabile traguardo del 100° compleanno”.


 

Articoli correlati