Nel week-end al PalaChiarbola il meglio della danza acrobatica: 400 atleti da tutto il Mondo

Questa mattina (lunedì 16 settembre) in Sala Giunta è stata presentata la seconda edizione di ''Pressure Poleographic Contest & Battle'', manifestazione di danza acrobatica a carattere competitivo in programma al Palazzetto dello Sport di Chiarbola ''G. Calza'' (via Visinada 5) sabato 21 e domenica 22 settembre.
Sono intervenute l’assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport Elisa Lodi; per l'organizzazione della manifestazione Valentina Limpido, Noemi Gaggi e Caterina Cigui.
Ha dichiarato l'assessore Elisa Lodi: "La nostra è una città a vocazione sportiva che dà molto, sia dal punto di vista degli eventi sportivi distribuiti nell'arco dell'anno, che dell'offerta rivolta nello specifico ai più piccoli e giovani tramite lo sport come fattore educativo e valoriale. A nome dell'Amministrazione comunale, ringrazio l'organizzazione per portare a Trieste un evento dal riscontro nazionale e internazionale, che restituisce un grande richiamo per il territorio".
Il Comune di Trieste supporta l’organizzazione curata da House of Aerialist di Trieste.
I NUMERI
L'evento porterà in città circa 400 atleti da tutta Europa, dall'America, dal Giappone e dal Medio Oriente, oltre che giudici ed esperti da tutto il mondo.
Due sono i format previsti: il contest coreografico su un palco, con sette pali, e la Battle freestyle uno contro uno, arricchita dai live dj. Le gare sono aperte al pubblico, con biglietti disponibili direttamente sul posto e la partecipazione di campioni e fuoriclasse della disciplina, pronti a esibirsi davanti a una giuria qualificata. In palio borse di studio, premi offerti dagli sponsor e riconoscimenti speciali.
IL PROGRAMMA
Il 21 settembre alle 14 prenderà il via ufficialmente il contest. Le categorie saranno due: ‘beginner’ e ‘open’. Si susseguiranno quindi le varie esibizioni (assolo, duo, piccoli gruppi e grandi gruppi), con previsione di chiusura della giornata attorno alle 22.
Il giorno successivo le masterclasses a cura dei giudici internazionali si terranno dalle 9 alle 14.45. Dalle 15.30 si svolgerà l'ultima fase del contest, che premierà i vincitori, dopo il ‘Gran finale’. Poi verranno rimossi 5 pali su 7, arriverà il dj e comincerà la ‘Battle freestyle 1 vs 1’, che terminerà alle 19.30 con le premiazioni e ulteriore musica.
L’atrio del Palachiarbola ospiterà inoltre alcune attività commerciali, legate perlopiù all’artigianato locale, e un punto ristoro.
INFO (compresi regolamento completo, schede relative ai giudici e agli esperti presenti)
https://pressure-official.com.
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo
Una notte tragica sulle strade di Trieste. Un motociclista ha perso la vita in un grave incidente avvenuto attorno alle 3 nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2026, in via Alberti, all’esterno della galleria di San Vito. La moto ha
Il Comune informaGiornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre l'Urban Center si illuminerà di blu
Il Comune di Trieste informa che il 16 ottobre , in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2026 , accogliendo la richiesta della FAO - Food and Agriculture Organization of the United Nations, il Palazzo dell’ Urban Center dell
Il Comune informa"TriesteEspresso Expo 2026", ecco i provvedimenti per la viabilità
Il Comune di Trieste informa che, in occasione della dodicesima edizione della manifestazione “TriestEspresso Expo 2026” , in programma all’interno del comprensorio del Porto Vecchio-Porto Vivo nel periodo compreso tra il 21 ed il 23 ottobr
Il Comune informaRisiera di San Sabba, proseguono le visite guidate al monumento nazionale
Prosegue con successo il ciclo di visite guidate a partenza fissa alla Risiera di San Sabba con una guida specializzata del Museo e Monumento Nazionale. Il percorso attraversa tutti gli spazi monumentali raccontando la storia e il significa

