mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO) Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO)
Il Comune informa

Barriere architettoniche? Trieste dice basta: al via il PEBA con i cittadini protagonisti

Luca Marsi·
Barriere architettoniche? Trieste dice basta: al via il PEBA con i cittadini protagonisti

Questo pomeriggio, mercoledì 26 febbraio, la Sala Luttazzi del Magazzino 26 (Porto Vecchio-Porto Vivo) ha ospitato il primo incontro pubblico sul Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), promosso dal Comune di Trieste.

Presenti all’evento:

  • Michele Babuder, assessore alle Politiche del Territorio
  • Eddi Dalla Betta, direttore del Servizio Pianificazione Territoriale del Comune di Trieste
  • Erica Gaiatto e Francesco Casola di Global Project Architettura Inclusiva - Tabula Architetti Associati

Un percorso di ascolto e coinvolgimento per una città più inclusiva

L’incontro, accessibile grazie al servizio di interpretariato LIS e aperto a cittadini e associazioni, ha segnato l’avvio di un percorso partecipativo. Il progetto prevede una serie di appuntamenti durante la primavera nei quartieri interessati per raccogliere le necessità di chi vive quotidianamente la città.

"Il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche rappresenta un passo fondamentale verso una Trieste più inclusiva e accessibile. L’obiettivo è migliorare la qualità degli spazi urbani, ascoltando le esigenze delle categorie più vulnerabili e garantendo la fruibilità per tutti", ha dichiarato l’assessore Michele Babuder.

Focus sui primi quartieri e prospettive future

Questa prima fase interesserà i rioni di Servola, Chiarbola e San Giacomo, con l’ambizione di estendere il progetto all’intero territorio comunale. La redazione del PEBA, affidata alla società Global Project Architettura Inclusiva, permetterà anche l’accesso ai fondi regionali previsti dalla LR 10/2018.

Un progetto per tutti: analisi, soluzioni e interventi mirati

Il PEBA individuerà le criticità dell’accessibilità negli spazi pubblici e programmerà interventi in un’ottica di “progettazione universale”, coinvolgendo attivamente la cittadinanza nelle varie fasi:
✔️ Analisi territoriale
✔️ Individuazione delle criticità
✔️ Proposte progettuali concrete
✔️ Definizione delle priorità per i futuri lavori pubblici

Articoli correlati