sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Il Comune informa

Barriere architettoniche? Trieste dice basta: al via il PEBA con i cittadini protagonisti

Luca Marsi·
Barriere architettoniche? Trieste dice basta: al via il PEBA con i cittadini protagonisti

Questo pomeriggio, mercoledì 26 febbraio, la Sala Luttazzi del Magazzino 26 (Porto Vecchio-Porto Vivo) ha ospitato il primo incontro pubblico sul Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), promosso dal Comune di Trieste.

Presenti all’evento:

  • Michele Babuder, assessore alle Politiche del Territorio
  • Eddi Dalla Betta, direttore del Servizio Pianificazione Territoriale del Comune di Trieste
  • Erica Gaiatto e Francesco Casola di Global Project Architettura Inclusiva - Tabula Architetti Associati

Un percorso di ascolto e coinvolgimento per una città più inclusiva

L’incontro, accessibile grazie al servizio di interpretariato LIS e aperto a cittadini e associazioni, ha segnato l’avvio di un percorso partecipativo. Il progetto prevede una serie di appuntamenti durante la primavera nei quartieri interessati per raccogliere le necessità di chi vive quotidianamente la città.

"Il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche rappresenta un passo fondamentale verso una Trieste più inclusiva e accessibile. L’obiettivo è migliorare la qualità degli spazi urbani, ascoltando le esigenze delle categorie più vulnerabili e garantendo la fruibilità per tutti", ha dichiarato l’assessore Michele Babuder.

Focus sui primi quartieri e prospettive future

Questa prima fase interesserà i rioni di Servola, Chiarbola e San Giacomo, con l’ambizione di estendere il progetto all’intero territorio comunale. La redazione del PEBA, affidata alla società Global Project Architettura Inclusiva, permetterà anche l’accesso ai fondi regionali previsti dalla LR 10/2018.

Un progetto per tutti: analisi, soluzioni e interventi mirati

Il PEBA individuerà le criticità dell’accessibilità negli spazi pubblici e programmerà interventi in un’ottica di “progettazione universale”, coinvolgendo attivamente la cittadinanza nelle varie fasi:
✔️ Analisi territoriale
✔️ Individuazione delle criticità
✔️ Proposte progettuali concrete
✔️ Definizione delle priorità per i futuri lavori pubblici

Articoli correlati