Presentato al Museo Sartorio il catalogo della mostra “Eterno Femminino”
Oggi (sabato 17 febbraio) pomeriggio nella Sala Costantinides del Civico Museo Sartorio (largo Papa Giovanni XXIII, 1) è stato presentato il Catalogo della mostra “Eterno femminino. Arte a Trieste tra fascino e discrezione 1900-1940”.
Erano presenti l'assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi; le curatrici della mostra Federica Luser, Michela Messina e Alessandra Tiddia; Alessandro Del Puppo, professore di Storia dell’Arte contemporanea all'Università di Udine e curatore della collana d’arte della Fondazione CRTrieste.
Ha dichiarato l'assessore Giorgio Rossi: “Esprimo soddisfazione poiché l’eccezionale patrimonio museale e culturale cittadino può contare innanzitutto sul qualificato personale del Comune di Trieste, la cui squadra ha recentemente avuto un riassetto. In secondo luogo, l’Amministrazione ha effettuato mirati investimenti, non solo sulle numerose mostre, ma anche infrastrutturali e promozionali. È stata infatti portata avanti con successo, testimoniato dai numeri dei flussi, un’intensa attività per attrarre visitatori, non in maniera limitata ai Musei bensì nell’ambito di una più ampia rete culturale. Per offrire loro bellezza coniugata a efficienza, al Sartorio in particolare è già stata avviata la manutenzione del giardino, all’interno di una più generale progettualità di riqualificazione dell'edificio. Su queste basi, il Sartorio è destinato a diventare la punta di diamante del polo museale triestino, in un contesto che già vede la nostra città prima per cultura nella classifica nazionale del Sole24Ore. Ecco perché rappresenta un’occasione particolarmente importante l’odierna presentazione, che peraltro attraverso questo catalogo e questa mostra testimonia il contributo apportato dalle donne alla società anche in contesti storici differenti”.
Il Catalogo (Edizione Comune di Trieste 2023) è curato da Federica Luser (capitolo: Eterno femminino. Le ragioni di una mostra), Alessandra Tiddia (“Trieste possiede una sua scontrosa grazia”. Figure e immagini del femminile nella pittura triestina del primo Novecento) e Michela Messina (Sulle tracce di Luciana Walmarin Pantaleo, triestina. Amante, musa, pittrice tra Svevo e d’Annunzio), con con un contributo anche di Francesca Avignone (Autori e opere) e con un intervento introduttivo dell'assessore Giorgio Rossi. Volume stampato da RicciGraf, progetto grafico Trart, fotografie di Carlo Sclauzero.
La mostra “Eterno femminino. Arte a Trieste tra fascino e discrezione 1900-1940” è visitabile al Civico Museo Sartorio fino al 1° aprile 2024, da giovedì a domenica in orario 10-17, a ingresso libero. Ospita una galleria di ritratti femminili ambientati in una Trieste d'altro secolo e osservata nelle sue pieghe più intime: cioè nei volti e nei corpi delle donne di quella borghesia cosmopolita e pluriconfessionale che ha contribuito alla crescita economica e culturale della città tra '800 e primo '900.
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga
Prima il furto silenzioso di cosmetici dagli scaffali, poi le minacce al personale e persino un’aggressione con una bottiglia di vetro durante il tentativo di bloccare la fuga. È un quadro pesante quello ricostruito dalla Polizia Locale di
"Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini
Questa mattina al Giardino comunale di Piazzale Rosmini, alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza, dell'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder , dell'assessore all'ambiente ed energia Regione Autonoma FVG, Fabio S
Lieve superamento dei valori di ozono fino al 30 maggio: le direttive sanitarie per le fasce più sensibili
Il Comune di Trieste, informa ai sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che
Superamento del valore obiettivo di ozono a Trieste, le raccomandazioni del Comune per la cittadinanza
Il Comune di Trieste, informa a i sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che,

