sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Il Comune informa

Polizia Locale più vicina ai cittadini: postazioni mobili del Nucleo di Prossimità in 4 piazze

Luca Marsi·
Polizia Locale più vicina ai cittadini: postazioni mobili del Nucleo di Prossimità in 4 piazze

Il Nucleo Polizia di Prossimità (da ora in poi NPP) è una delle strutture operative della Polizia Locale di Trieste (da ora in poi PL) istituita qualche anno fa: la sua funzione è insita nel nome, monitorare il territorio e rapportarsi con il cittadino prevalentemente attraverso l’ascolto e la vicinanza informale; per questa sua caratteristica ha anche il compito di gestire lo sportello all’ingresso della sede principale, la Caserma San Sebastiano di via Revoltella 35.

 

Dalla scorsa settimana ha adottato una nuova modalità di presenza tra la gente: la postazione mobile di un’ora e mezza in 4 piazze molto affollate della periferia cittadina e, nello specifico:

  • ogni mercoledì

    • dalle 09.30 alle 11.00 a Borgo San Sergio (piazza XXV Aprile)

    • dalle 11.30 alle 13:00 a Valmaura (piazzale Valmaura)

  • ogni sabato

    • dalle 09.30 alle 11.00 a San Giacomo (campo San Giacomo)

    • dalle 11.30 alle 13:00 a San Vito (piazzale Rosmini)

       

"Il servizio è attivo da due settimane - commenta l'assessore alle politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo - e sin da subito ha ricevuto riscontri di gradimento molto positivi dalle persone, con logiche ricadute benefiche sulla sicurezza percepita degli abitanti, degli esercenti e dei frequentatori abituali di questi luoghi. Si tratta di un progetto nuovo che abbiamo messo in campo dopo aver ascoltato con grande attenzione le richieste dei nostri cittadini che desideravano una maggiore presenza anche appiedata delle pattuglie nei luoghi di ritrovo - continua de Gavardo". "La postazione è a disposizione del pubblico per ascoltare e monitorare i problemi del territorio, acquisire segnalazioni di competenza della PL, inoltrare altre criticità afferenti ad uffici diversi, acquisire e prendere in custodia oggetti smarriti, dare informazioni che concernono la PL e fornire la modulistica necessaria per acquisire documenti o per l’accesso agli atti della PL".

Articoli correlati