Polizia locale, corso di basic lifer support - early defibrillation con gli infermieri di emergenza
Nel percorso formativo ordinario di tutti i componenti della Polizia Locale di Trieste rientrano le nozioni base di primo soccorso tenute dagli infermieri Manuel Cleva e Alessandro Moscarda, operatori SIIET - Società Italiana degli Infermieri di Emergenza FVG - Veneto - TrentinoAlto-Adige: oggi, nella sala COC della Caserma San Sebastiano (sede principale della Polizia Locale), ha avuto luogo una nuova sessione di aggiornamento e formazione di una parte del personale operativo.
"La presenza capillare della Polizia Locale sul territorio - racconta l'Assessore alla Sicurezza di Trieste, Caterina de Gavardo - unita a nozioni pratiche di primo soccorso, consente d’intervenire con alcune decisive azioni in attesa del personale medico o paramedico".
Il corso permetterà agli agenti di aggiornarsi sulle tecniche di primo soccorso, per poter intervenire subito con il massaggio, e se possibile l’uso del defibrillatore, in caso di arresto cardiaco, saper gestire un’emorragia massiva o l’ostruzione delle vie aeree: tutti eventi che si possono verificare sulla strada e per i quali un primo intervento tempestivo può fare la differenza tra la vitae la morte.
L’intento di SIIET è proprio quello di diffondere una cultura sanitaria anche attraverso la formazione degli operatori dell’emergenza, come gli organi di polizia e i vigili del fuoco, spesso presenti in contemporanea su incidenti stradali o altro tipo di emergenze: sapersi muovere professionalmente nella consapevolezza delle competenze/necessità di ciascun operatore sul campo, va a diretto beneficio delle vittime dell’evento.
La partecipazione a questi corsi è fondamentale per tutti gli agenti operativi perché imparino a gestire eventuali emergenze che possono succedere: il personale si è trovato a fronteggiare più di una volta soprattutto in caso di arresto cardiaco e ha saputo riconoscere l’emergenza intervenendo prontamente con il massaggio cardiaco, anche con il supporto telefonico di operatori sanitari del Numero Unico Emergenze (112).
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga
Prima il furto silenzioso di cosmetici dagli scaffali, poi le minacce al personale e persino un’aggressione con una bottiglia di vetro durante il tentativo di bloccare la fuga. È un quadro pesante quello ricostruito dalla Polizia Locale di
"Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini
Questa mattina al Giardino comunale di Piazzale Rosmini, alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza, dell'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder , dell'assessore all'ambiente ed energia Regione Autonoma FVG, Fabio S
Lieve superamento dei valori di ozono fino al 30 maggio: le direttive sanitarie per le fasce più sensibili
Il Comune di Trieste, informa ai sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che
Superamento del valore obiettivo di ozono a Trieste, le raccomandazioni del Comune per la cittadinanza
Il Comune di Trieste, informa a i sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che,

