“Pola, Ricordi”: a Trieste il progetto per l’80° anniversario di Vergarolla

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich a Trieste, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Pola, Ricordi”, promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, realizzata nell'ambito dell'Avviso Pubblico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per le iniziative culturali finalizzate alla commemorazione dell’ottantesimo anniversario della tragedia di Vergarolla.
All’incontro, introdotto dal responsabile di posizione organizzativa dei Musei Storici del Comune di Trieste, Stefano Bianchi, sono intervenuti Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Alberto Valenti, presidente della Pietas Julia, Donatella Pross, in rappresentanza dell’Associazione Italo Gabrielli per la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Istria APS, l’assessore agli Eventi del Comune di Monfalcone, Irene Cristin e la curatrice della mostra Linda Simeone.
Il progetto “Pola, Ricordi” mira a preservare, approfondire e trasmettere la memoria storica di uno degli eventi più drammatici del secondo dopoguerra nell’Adriatico orientale. La vicenda viene inserita nel contesto più ampio del confine orientale, dell’esodo giuliano-dalmata e delle trasformazioni istituzionali e civili che segnarono profondamente Pola e l’intera Istria.
Il cuore del progetto è rappresentato da una mostra tematica itinerante, realizzata con documenti, immagini e materiali d’archivio, dedicata alla memoria di Pola, alla tragedia di Vergarolla e al contesto civile della città prima e dopo il 1946.
L'esposizione è sviluppata in collaborazione con la Fondazione per la tutela e lo studio del patrimonio storico sportivo della Società Nautica Pietas Julia e con numerose realtà associative.
Una parte della mostra sarà dedicata alla Società Nautica Pietas Julia, fondata a Pola nel 1886 e oggi attiva nella Baia di Sistiana. Proprio sulla spiaggia di Vergarolla, nel 1946, la società organizzava le tradizionali gare natatorie della Coppa Scarioni quando avvenne la devastante esplosione.
Altro filone sarà quello dedicato al centenario della Scuola Nautica della Regia Guardia di Finanza, istituita a Pola nel 1926 e successivamente trasferita a Gaeta.
La prima tappa della mostra sarà inaugurata mercoledì 26 agosto 2026 alle ore 18:00, presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Trieste (nella Palazzina servizi di Molo Fratelli Bandiera 9), dove resterà visitabile fino al 30 settembre. Il percorso espositivo proseguirà successivamente a Monfalcone (Palazzo Veneto, dal 5 ottobre al 4 novembre) e a Gaeta nel mese di novembre.
Alla realizzazione della tappa triestina collabora una fitta rete istituzionale e associativa: i Comuni di Trieste, Muggia e Monfalcone, la Lega Navale Italiana – Sezione di Trieste, la Società Nautica Pietas Julia, le associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati, l’Associazione Italo Gabrielli per la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Istria APS, il Lions Club Duino Aurisina, il Gruppo Ajser 2000, il Circolo Duinate e le altre realtà culturali coinvolte.
“Con questo progetto – ha dichiarato il presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Massimo Romita – vogliamo restituire voce alle persone, alle famiglie e alle comunità che hanno vissuto la tragedia di Vergarolla e le vicende che seguirono. Non vogliamo soltanto ricordare una data, ma ricostruire un contesto storico, civile e umano che ha segnato profondamente Pola, l’Istria e tutto l’Adriatico orientale”.
Oltre alla già citata mostra sono diverse le iniziative in programma. Tra gli appuntamenti più significativi spicca la regata commemorativa Pola-Sistiana, legata ai 140 anni della Pietas Julia: apertura delle celebrazioni il 13 agosto a Pola, partenza della regata il 14 agosto e arrivo nella Baia di Sistiana il 15 agosto. Il mare, che nel passato fu luogo di partenze e divisioni, diventa così spazio di incontro e continuità.
Il 18 agosto, 80° anniversario della tragedia, sono inoltre previste iniziative commemorative a Trieste e Pola.
Il programma proseguirà tra settembre e dicembre con conferenze tematiche, concerti del Ricordo, pubblicazioni, attività dedicate alle scuole, escursioni culturali da Trieste a Pola e iniziative di divulgazione radiofonica. Tra gli appuntamenti musicali è previsto il concerto del 2 ottobre nella chiesa di San Mauro a Borgo San Mauro, con il Coro ANA “Nino Baldi” e ospiti, oltre a una successiva iniziativa a Muggia.
Particolare attenzione sarà riservata alle nuove generazioni, attraverso il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo Rainer Maria Rilkee delle scuole della minoranza italiana di Pola, con l’obiettivo di trasformare la memoria storica in uno strumento di educazione alla pace, alla convivenza e al rispetto reciproco.
COMTS-GL
Articoli correlati
Il Comune informaLe postazioni telelaser dal 14 al 20 settembre
Si informa che da lunedì 14 a domenica 20 settembre le postazioni telelaser saranno le seguenti: viale Miramare via di Monrupino Opicina via Carnaro I controlli sulla velocità da parte della Polizia Locale di Trieste sono tra le attività es
Il Comune informaTrieste, medaglia bronzea all’Ande per gli 80 anni di impegno civico
La Città di Trieste rende omaggio a ottant’anni di impegno civile, partecipazione e promozione della cittadinanza attiva. Questa mattina, nel Salotto Azzurro del Palazzo Comunale, il sindaco Roberto Dipiazza ha conferito la Medaglia bronzea
Il Comune informaLunedì 14 settembre al Museo storico e navale dell'Istria di Pola l'incontro "La Risiera di San Sabba a Trieste"
Lunedì 14 settembre 2026 alle ore 19.00 al Museo storico e navale dell’Istria di Pola/Povijesni i pomorski muzej Istre Pula, nella prestigiosa sede della fortezza polesana, si terrà un incontro sulla Risiera di San Sabba, dal titolo La Risi
Il Comune informaCastello di San Giusto, 12 e 13 settembre appuntamento con "Le stagioni delle armi": la moda tra Cinque e Seicento
Sabato 12 e domenica 13 settembre si svolgerà l' ultimo appuntamento con l’edizione 2026 della manifestazione “Le stagioni delle armi”: la Compagnia d’Arme Malleus accompagnerà i visitatori in un percorso coinvolgente attraverso gli spazi d

