Piazza Perugino rinasce con i colori dell’arte urbana: street art, verde e partecipazione per la nuova identità

Nuova vita per Piazza Perugino, che si trasforma in uno spazio rigenerato grazie all’unione di arte, ambiente e partecipazione cittadina. Questa mattina, venerdì 20 giugno, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto di riqualificazione urbana, alla presenza dell’assessore alle Politiche del Territorio Michele Babuder, del premio Nobel per la pace Filippo Giorgi e di Caterina Rosso, amministratrice della BCC Venezia Giulia, partner dell’iniziativa.
Murales nelle aiuole e sul muro di fondo: arte per il quartiere
Il cuore dell’intervento è rappresentato dalla realizzazione di murales artistici nelle sei aiuole centrali della piazza e lungo il muro semicircolare in fondo allo spazio, nell’ambito del concorso “Generazione Planet”, promosso da BCC Venezia Giulia e coordinato proprio dal prof. Giorgi. Un progetto che fonde street art e messaggio ecologico, per dare un segno di rinnovamento visivo e culturale.
Babuder: “Restituiamo dignità a uno spazio centrale del quartiere”
“La proposta di valorizzare Piazza Perugino attraverso l’arte urbana è frutto di un percorso di ascolto e osservazione del territorio”, ha dichiarato l’assessore Michele Babuder. “Con questo intervento vogliamo restituire dignità a un luogo simbolico del quartiere, migliorando l’ambiente e offrendo ai bambini e alle famiglie uno spazio più curato e piacevole. Ringrazio gli uffici comunali e Acegas Aps per la collaborazione nella pulizia del sito”.
Un progetto condiviso con i cittadini
La realizzazione dei murales, avvenuta tra il 16 e il 20 giugno, ha visto la partecipazione attiva degli abitanti del quartiere, che si sono uniti agli artisti per dare nuova vita agli spazi verdi e ai muri della piazza. Gli autori dell’opera sono Jacopo Bridda, meteorologo e videomaker, e Giacomo Zecchi, in arte Hazkj, vincitori del concorso per la riqualificazione artistica della piazza.
Ecologia, sussidiarietà e cura del bene comune
L’iniziativa si inserisce in una visione più ampia di rigenerazione urbana partecipata, fondata sul principio di sussidiarietà orizzontale. Il progetto ha visto la collaborazione degli uffici dell’Ambiente, del Verde Pubblico e dell’Igiene Urbana del Comune di Trieste, e ha compreso anche la sistemazione e arricchimento delle aiuole, la pulizia approfondita del sito, e la copertura delle scritte vandaliche sulle scale d’accesso laterali.
Un intervento che rappresenta un modello di collaborazione tra istituzioni, cittadini e soggetti privati, per promuovere cura del territorio, inclusione sociale e bellezza condivisa.
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, nuova vita per la scuola Caprin: conclusi oltre 10 milioni di euro di lavori
Dopo circa 34 mesi di cantiere, si sono conclusi i lavori di riqualificazione della scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Caprin” dell'Istituto Comprensivo Valmaura. Un intervento da oltre 10 milioni di euro che ha trasformato profonda
Il Comune informaGiornata internazionale della dislessia, la fontana del Nettuno sarà illuminata di blu
Il Comune di Trieste informa che, in occasione della Campagna di sensibilizzazione "Uniti per la Dislessia" coincidente con la Giornata Internazionale della Dislessia, accogliendo la richiesta dell'Associazione Italiana Dislessia - Sezione
Il Comune informaPolizia locale: 232 fascicoli nei primi nove mesi del 2026 per il Nucleo di Polizia Ambientale
Il Nucleo di Polizia Ambientale si occupa di sicurezza declinata nei controlli di legge per la salvaguardia ambientale. Da sempre nella Polizia Locale di Trieste , inizialmente in seno al Nucleo di Polizia Edilizia, nel 2011 assume un ruolo
Il Comune informaBarcolana, taglio del nastro per lo stand del Comune di Trieste: 120 impianti sportivi e focus sul bilancio
Taglio del nastro nel pomeriggio per lo stand del Comune di Trieste al Villaggio Barcolana , allestito in piazza dell’Unità d’Italia. A inaugurare lo spazio comunale sono stati gli assessori Elisa Lodi , con delega alle Politiche del Patrim

