sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 10 ottobre, cielo variabile ◆ Alex Camera sfida la gravità nella Grotta Gigante, parte l'impresa extreme di rope climb su 94 mt di salita ◆ Giornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre l'Urban Center si illuminerà di blu ◆ "TriesteEspresso Expo 2026", ecco i provvedimenti per la viabilità ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 10 ottobre, cielo variabile ◆ Alex Camera sfida la gravità nella Grotta Gigante, parte l'impresa extreme di rope climb su 94 mt di salita ◆ Giornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre l'Urban Center si illuminerà di blu ◆ "TriesteEspresso Expo 2026", ecco i provvedimenti per la viabilità ◆
Il Comune informa

Piano straordinario del Comune di Trieste da 6 milioni per il miglioramento di marciapiedi e strade

Luca Marsi·
Piano straordinario del Comune di Trieste da 6 milioni per il miglioramento di marciapiedi e strade

Oggi pomeriggio (lunedì 8 aprile) in Sala Giunta è stato illustrato il rendiconto di gestione 2023 del Comune di Trieste. Erano presenti il sindaco Roberto Dipiazza, l'assessore alle Politiche Finanziarie Everest Bertoli e il personale degli Uffici comunali.


Ha dichiarato il sindaco Roberto Dipiazza: "La chiusura dell'esercizio finanziario relativo al 2023 candida il Comune di Trieste a essere uno degli Enti più virtuosi d'Italia, grazie ai risultati di un bilancio che testimoniano un'Amministrazione pubblica estremamente sana. Mi complimento con tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questi numeri e annuncio per l'occasione che metteremo in campo un piano straordinario da circa 6 milioni di euro per il miglioramento di marciapiedi e strade".


L'assessore Everest Bertoli ha descritto il rendiconto nei dettagli (si vedano anche i paragrafi successivi), mettendone in luce gli aspetti più rilevanti: "La Giunta comunale ha approvato la delibera di rendiconto di bilancio, su cui il Consiglio comunale si dovrà esprimere entro 20 giorni da oggi, e comunque entro i termini di legge del 30 aprile. Il documento fotografa il lavoro svolto dal Comune di Trieste nel 2023 e determina, tra le altre cose, l'avanzo di bilancio che consente a un'Amministrazione sana di investire sul proprio territorio. Ecco i numeri più importanti. Innanzitutto c'è la solidità dei 66,5 milioni di euro di accantonamenti, direttamente utilizzabili per far fronte a qualsivoglia emergenza e svolgere lavori. Inoltre 87 milioni di euro sono spendibili nell'esercizio corrente per esigenze di natura immediata. Ne risultano un avanzo da 23 milioni di euro destinato in generale a investimenti e, in particolare, un avanzo libero da 8,3 milioni di euro, pressoché raddoppiato rispetto all'anno scorso. In base a queste cifre, il Comune di Trieste avrà a disposizione dai 27 milioni ai 31 milioni di euro per le progettualità 'extra'. Si tratta di risultati estremamenti virtuosi, frutto di un coerente lavoro pluriennale, in base ai quali tra le priorità che l'Amministrazione comunale si prefigge figurano il prosieguo della politica di assunzioni e potenziamento del Personale comunale, in quanto è la macchina amministrativa quella con cui si interfacciano i cittadini; l'intensificazione della politica di riduzione del debito pubblico; la realizzazione del piano straordinario pluriennale per marciapiedi e strade già citato".


L’esercizio finanziario 2023 si chiude, per il Comune di Trieste, con risultati che consolidano lo stato di salute finanziaria dell’Ente, in continuità con gli ultimi Conti Consuntivi. L’Ente arriva quindi alla scadenza di legge per la presentazione del Rendiconto (termine ultimo per la deliberazione da parte del Consiglio Comunale il 30 aprile 2024) con i conti in ordine e una significativa quota di avanzo da applicare all’esercizio 2024, già in piena operatività grazie al Bilancio di previsione approvato a dicembre 2023 e alle due variazioni di Bilancio apportate nei primi tre mesi dell’anno. Il Consuntivo 2023 vede un pareggio di competenza a 640,5 milioni di euro, che sale a 754,9 milioni di euro con il conteggio delle partite a residuo.


La disponibilità di cassa rimane su valori elevati (276,3 milioni di euro) a conferma della solidità dell’Ente nel fare fronte a tutte le spese di investimento già approvate, in corso di realizzazione e per le quali sono attesi i pagamenti in funzione degli stati di avanzamento dei lavori e relativi saldi. La disponibilità di cassa dell’Ente è prova, inoltre, della capacità di riscossione delle entrate di propria competenza. Il saldo di cassa risulta leggermente inferiore a quello del 2022 sia per effetto di un sensibile aumento delle liquidazioni di importi a residuo che per il ben noto rimborso parziale anticipato del debito per 7 milioni di euro effettuato a fine 2023. 


Sotto il profilo della gestione finanziaria, il risultato di amministrazione evidenzia un valore importante di avanzo complessivo pari a 185,2 milioni di Euro. Sono degni di nota i dati relativi alla solidità degli accantonamenti (66,5 milioni euro) e al notevole volume di risorse finanziarie disponibili e vincolate, con una pronta spendibilità nell’esercizio corrente pari a 87,3 milioni di euro, di cui 41,5 milioni di euro per spese di investimento. A queste ultime si aggiunge il totale dell’ammontare dell’Avanzo Destinato genericamente agli investimenti, pari a 23 milioni euro di cui 19 milioni di euro prontamente iscrivibili in sede di variazione di Assestamento per il finanziamento di spese in conto capitale. 


Ne deriva, per differenza tra il totale dell’Avanzo di amministrazione e le quote accantonate, vincolate e destinate agli investimenti, che la parte disponibile dell’Avanzo libero 2023 (da applicare a spese non ripetitive con apposite deliberazioni del Consiglio Comunale) ammonta a 8,3 milioni di euro. 


Sotto il profilo tecnico-contabile, dato che assume particolare importanza ai fini dei controlli da parte della Corte dei Conti, l’esercizio 2023 si chiude quindi con un valore positivo:

per 16,6 milioni di Euro nell’equilibrio complessivo di parte corrente;

per 1,7 milioni di Euro nell’equilibrio complessivo di parte capitale;

per 18,3 milioni di Euro nell’equilibrio complessivo finale. 

Tali dati, coniugati con il pieno rispetto dei parametri di legge sia per quanto riguarda la sostenibilità dei debiti finanziari (indicatore ministeriale 10.3, pari a 1,49%, ben al di sotto della soglia di rischio) che quello della sostenibilità della spesa di personale (parametro regionale pari a 30,26%, con tetto fissato a 33,60%), evidenziano una totale assenza di condizioni di deficitarietà strutturale dell’Ente e garantiscono una piena operatività del Comune di Trieste per l’esercizio 2024 (con particolare riferimento al programma delle nuove assunzioni di personale, dell’impegno di nuove spese di investimento e della prosecuzione del programma pluriennale di riduzione dell’indebitamento).

 

Articoli correlati