mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO) Trieste, fine estate per la 36 potenziata: «Con le scuole la priorità diventa il servizio scolastico» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini: «I locali devono restare aperti un’ora in più, le persone escono tardi» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini chiede di superare le 22.30: Dipiazza risponde «Portiamo avanti il tema» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 26 agosto, cielo sereno Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO) Trieste, fine estate per la 36 potenziata: «Con le scuole la priorità diventa il servizio scolastico» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini: «I locali devono restare aperti un’ora in più, le persone escono tardi» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini chiede di superare le 22.30: Dipiazza risponde «Portiamo avanti il tema» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 26 agosto, cielo sereno
Il Comune informa

Pasqua tra arte e cultura a Trieste, musei gratis domenica e aperture speciali per Pasquetta

Luca Marsi·
Pasqua tra arte e cultura a Trieste, musei gratis domenica  e aperture speciali per Pasquetta

Trieste si prepara a vivere una Pasqua all’insegna della cultura con il ritorno della Domenica al museo, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei luoghi culturali ogni prima domenica del mese.

Quest’anno l’appuntamento cade proprio nel giorno di Pasqua, domenica 5 aprile, offrendo a cittadini e turisti un’occasione speciale per scoprire o riscoprire il patrimonio culturale della città.

L’ingresso gratuito sarà valido per i Civici Musei che normalmente prevedono il pagamento del biglietto, tra cui il Museo Revoltella, il Castello di San Giusto, il Museo Teatrale Carlo Schmidl, il Museo della Guerra per la Pace Diego de Henriquez e il Museo di Storia Naturale.

Pasquetta con i musei aperti e visita guidata al Castello

Le opportunità non si fermano alla domenica. Anche lunedì 6 aprile, giorno di Pasquetta, tutti i Civici Musei di Trieste saranno aperti al pubblico, seguendo gli orari e le tariffe ordinarie.

Un’occasione ulteriore per vivere la città in modo diverso durante il ponte festivo, tra arte, storia e scoperta.

Per chi desidera un’esperienza più approfondita, è prevista una visita guidata al Castello di San Giusto con partenza alle ore 11.30, al costo di 7 euro a persona.

Un’opportunità per immergersi nella storia della città attraverso uno dei suoi luoghi simbolo, con un percorso accompagnato che arricchisce la visita.

Musei sempre gratuiti e offerte permanenti

Accanto alle aperture straordinarie, Trieste offre anche una rete di musei sempre accessibili gratuitamente durante tutto l’anno.

Tra questi il Museo del Mare, il Museo d’Arte Orientale, il Museo Sartorio, il Museo d’Antichità J.J. Winckelmann, la Risiera di San Sabba, il Centro di Documentazione della Foiba di Basovizza, il Museo del Risorgimento e Sacrario Oberdan, LETS Letteratura Trieste e il Museo Petrarchesco Piccolomineo.

A questi si aggiungono le mostre temporanee ospitate negli spazi espositivi del Magazzino 26.

Restano invece escluse dall’iniziativa le mostre temporanee non comprese nel biglietto dei musei e le grandi esposizioni allestite al Salone degli Incanti.

Una Pasqua tra cultura e scoperta

L’iniziativa rappresenta un’occasione concreta per vivere Trieste in modo diverso, valorizzando il patrimonio culturale e offrendo a cittadini e visitatori un’esperienza accessibile e di qualità.

Tra musei gratuiti, aperture straordinarie e visite guidate, la città si prepara a una Pasqua che unisce tradizione e cultura, con lo sguardo rivolto alla valorizzazione del proprio patrimonio.

Articoli correlati