sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Il Comune informa

“Pasqua in Piazza - Mercatino dell'Usato", a Pasqua E Pasquetta tante opportunità dietro piazza Unità

Luca Marsi·
“Pasqua in Piazza - Mercatino dell'Usato", a Pasqua E Pasquetta tante opportunità dietro piazza Unità

Nella mattinata odierna (29 marzo) si è tenuta la conferenza stampa per illustrare la manifestazione “Pasqua in Piazza - Mercatino dell'Usato”. Erano presenti il vice sindaco Serena Tonel e la presidente dell’associazione “MeRicordo” Marisa Vesnaver, accompagnata da alcuni membri del direttivo.

Ha spiegato il vice sindaco Serena Tonel: “Oggi presentiamo un evento che abbiamo pensato di proporre per le festività pasquali in considerazione dell’afflusso turistico che si registrerà a Trieste nei prossimi giorni. Gli albergatori hanno infatti reso noto che si registra il tutto esaurito per le prenotazioni, ci sembra quindi giusto offrire alcuni momenti di animazione sul territorio. Oltre allo street food in piazza Ponterosso ci allarghiamo dunque in piazza dell’Unità d’Italia con la manifestazione “Pasqua in Piazza - Mercatino dell'Usato” nei giorni 31 marzo e 1 aprile.”

“Si tratta di un evento che richiama la tradizione del mercato dell’usato e dell’antiquariato a Trieste” – ha proseguito Serena Tonel – “e infatti la manifestazione si estenderà anche al Ghetto, con aperture straordinarie e spazi espositivi allargati agli esterni dei negozi di rigattieri e antiquari. Abbiamo insomma voluto creare un abbraccio tra il mercatino e quelle che sono le attività storiche del Ghetto, per animare il centro città e la nostra meravigliosa piazza.”

Ha concluso il vice sindaco Serena Tonel: “Ringrazio l’associazione “MeRicordo” e in particolare la presidente Marisa Vesnaver per la proposta e la co-organizzazione di questa manifestazione con il Comune. Ad oggi ha aderito il ragguardevole numero di 134 espositori, a questo punto non ci resta che augurarci che il meteo sia clemente.”

Mercatino con esposizione e vendita di oggetti di antiquariato, modernariato, vintage, “Pasqua in Piazza - Mercatino dell'Usato” è co-organizzato dal Comune con l’associazione “MeRicordo”. Per domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile sono attesi 134 espositori, che allestiranno le proprie bancarelle tra piazza dell’Unità d’Italia, largo Granatieri e via Malcanton. 

La Giunta, oltre ad approvare la co-organizzazione della manifestazione “Pasqua in Piazza - Mercatino dell'Usato”, ha deliberato di concedere la possibilità ai negozi di rigatteria e articoli di antiquariato del Ghetto di aprire sia domenica 31 marzo che lunedì 1 aprile, e di occupare temporaneamente a titolo non oneroso una porzione di suolo pubblico antistante le rispettive attività da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile 2024.

Articoli correlati