mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Il Comune informa

Opicina si illumina per il Natale: eventi, tradizioni e comunità al centro della scena

Luca Marsi·
Opicina si illumina per il Natale: eventi, tradizioni e comunità al centro della scena

Questa mattina, lunedì 2 dicembre, nella Sala Giunta è stata presentata in conferenza stampa la tradizionale iniziativa “A Opicina… Natale con Noi 2024”, in programma nel rione carsico fino al 12 gennaio.

 

Alla conferenza sono intervenuti:

    •    Serena Tonel, vicesindaco e assessore alle Politiche Economiche;

    •    Nives Cossutta, presidente della Seconda Circoscrizione Altipiano Est;

    •    Nadia Bellina, presidente del Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah;

    •    Adriano Kovači, presidente della ZKB Zadružna Kraška Banka Trst Gorica Zadruga - ZKB Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia;

    •    Giorgio Bacicchi, presidente dell’Associazione Volop - Volontariato Opicina - Voluntariat Opčin;

    •    Renata Cima, vicepresidente dell’Associazione Volop;

    •    Stanislava Sosi Čiuk, presidente dell’Associazione Sklad Mitja Čuk;

    •    alcuni alunni del Liceo Umanistico e Socio-Economico Anton Martin Slomšek, accompagnati dalla professoressa Raffaella Petronio;

    •    Fabio Mergiani, curatore delle visite ai bunker di Opicina.

 

Dichiarazioni istituzionali

Il vicesindaco Serena Tonel ha sottolineato:

“Il borgo di Opicina rappresenta una delle zone di maggior rilevanza economica e sociale di Trieste, coinvolgendo pienamente la comunità locale in iniziative commerciali e culturali che valorizzano l’identità carsica. La manifestazione ‘A Opicina… Natale con Noi’ si arricchisce ogni anno, promuovendo non solo il rione ma tutto il territorio del Carso anche in chiave turistica. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione di questa iniziativa, con particolare menzione per Nadia Bellina e Nives Cossutta per il loro impegno costante”.

 

L’iniziativa è promossa dal Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah, in collaborazione con il Comune di Trieste e la Seconda Circoscrizione Altipiano Est. Importante il sostegno di Confcommercio, Terziaria Trieste e della Banca di Credito Cooperativo del Carso - Zadružna Kraška Banka.

 

IL PROGRAMMA FINO A SAN NICOLÒ

 

Martedì 3 dicembre

    •    Ore 17: Cerimonia di accensione delle luminarie di Opicina e Villa Carsia presso la Società Culturale Slovena Tabor (via Nazionale 51). Parteciperanno le Autorità e si esibirà il Coro maschile MOPZ Kraški dom di Monrupino, diretto da Vesna Guštin.

 

Mercoledì 4 dicembre

    •    Ore 15.30: Messa presso la Residenza Polifunzionale Casa di Riposo Antonella, celebrata dal parroco Franc Pohaja.

 

Giovedì 5 dicembre

    •    Ore 16: Accensione dell’abete natalizio in Piazzale Monte Re, con addobbi realizzati dagli allievi del Ricreatorio comunale Fratelli Fonda Savi di Opicina, alla presenza del vicesindaco Serena Tonel, della presidente della Seconda Circoscrizione Nives Cossutta, della presidente del Consorzio Nadia Bellina e di San Nicolò impersonato da Omar Marucelli. Si esibiranno inoltre il Coro d’Argento di Villa Carsia diretto da Marinella Tracogno e il Coro maschile MOPZ Kraški dom diretto da Vesna Guštin.

    •    Ore 16.30: Inaugurazione e accensione delle luci del presepe in via di Prosecco 7, realizzato da Nonna Bruna e Dario Rota in memoria di Silvio Buzzai.

    •    Ore 18: Alla Galleria Bambi, Jernej Šekria presenterà la seconda parte del suo libro, dialogando con Martina Budin. Evento organizzato dalla Libreria Librarna e dall’Associazione Sklad Mitja Čuk.

 

Venerdì 6 dicembre

    •    Ore 18: Inaugurazione della mostra di pittura del Gruppo 24 presso l’Art Studio di via Nazionale 32. Esporranno Manuel Marussich, Silvana Castelli, Monica Zanier, Gianna Bianconi ed Elena Chicco. La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio.

 

IL RICCO CALENDARIO PROSEGUE

 

Domenica 8 dicembre

Come anche domenica 15 e 22 dicembre, i negozi saranno aperti con orario straordinario dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

 

Martedì 10 dicembre

    •    Ore 18.30: Presentazione del libro “Incontrarsi in Russia” di Annamaria Balduzzi e Drago Štoka (Burgant Edizioni) presso la Libreria Librarna. Introduzione di Boris Pangerc.

 

Giovedì 12 dicembre

    •    Ore 15.30: Celebrazione dei 25 anni dell’Associazione Volop nella sala della Banca ZKB (via del Ricreatorio 2). L’evento prevede una festa di Natale con spettacolo musicale di Alessio Colautti, Elisa Colummi e Toni Kozina, seguito da un rinfresco. Entrata a offerta libera, con prenotazione obbligatoria al numero 3355471795.

 

Sabato 14 e domenica 15 dicembre

    •    Sabato 14 alle 20.30 e domenica 15 alle 17.30: Saggio di pattinaggio “Visitors… to Polet and back” presso il Centro Pikelc in via di Monrupino.

 

Per informazioni:

nadia.bellina@yahoo.it

338 8313036 (Gianfranco Terzoli, addetto stampa organizzazione)

Pagina Facebook: A Opicina Natale con Noi

Articoli correlati