Opicina. Ritorna il mercatino "Un pozzo di occasioni" dell'associazione Cose di Vecchie Case

Ritorna sabato 26 settembre il mercatino di Opicina "Un pozzo di occasioni" a cura dell'Associazione culturale "Cose di Vecchie Case" svolto in coorganizzazione con il Comune di Trieste che si tiene ogni quarto sabato del mese. Il mercatino del piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo e artigianato artistico, allestito dalle 8 del mattino con ingresso libero, presenta una selezionata vetrina dedicata ad antiquariato, modernariato, creazioni artigianali e hobbistiche con espositori da tutta la regione. L'ormai tradizionale mercatino allestito lungo i marciapiedi di via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco a Opicina con ingresso libero, si propone di rivitalizzare il borgo carsico di Opicina e fungere da attrazione turistica, richiamando visitatori dalla città, sia residenti che turisti, anche per incrementare e incentivare l'economia locale favorendo - grazie alla presenza dei banchi espositivi e la loro attrattività - le attività commerciali presenti in loco.
Grande spazio verrà riservato come sempre soprattutto al piccolo antiquariato, al modernariato e al piccolo collezionismo, con vinili d'epoca, fumetti, miniature, modellini e altre "memorabilia" che faranno certamente la gioia degli appassionati e dei curiosi di tutte le età. Gli operatori esporranno anche prodotti dell'artigianato, dell'hobbistica e del fai da te con moltissime proposte. Tra i prodotti dell'artigianato artistico e hobbistico proposti spiccano creazioni in legno, vetro e ceramica. E poi piatti decorati, quadri composti da fiori secchi, pietre colorate a guisa di animali, oggettistica in vetro, tomboli (ricami e merletti antichi), uncinetto, monili in pietra e rame, vetri di Murano, saponi artistici, targhe in legno e dipinti su seta.
Il mercatino deve il suo nome alla vicinanza con la Stele di Zinzendorf, collocata all'incrocio tra Strada per Vienna e via di Prosecco e dove un tempo sorgeva anche l'omonimo pozzo. Karl von Zinzendorf, il Governatore di Trieste (1776 – 1782) che proiettò Opicina nel mondo, ideò e fece progettare una grande strada commerciale, la "via Commerciale", che andava dalla città al Carso per collegarsi da un lato alla via che portava all'Italia - l'attuale strada provinciale che da Prosecco conduce verso Monfalcone - e dall'altro proseguisse verso Sesana e Lubiana fino a Vienna.
A Opicina, luogo dell'incrocio di queste strade, per ricordare l'impresa collocò nel 1780 un monumento detto Stele Zinzendorfia che ricordasse i due Sovrani che l'avevano resa possibile, Maria Teresa e Giuseppe II. A Opicina fece costruire anche una grande stazione di posta all'incrocio fra le attuali Strada per Vienna e via di Prosecco, al centro della quale venne realizzata una cisterna con una vera in pietra (oggi conservata all'Orto Lapidario) recante un'iscrizione che ricordasse in perpetuo la nuova disponibilità d'acqua per tutti gli Opicinesi.
La successiva uscita del mercatino, allestito dalle 8 al tramonto, si svolgerà il 24 ottobre tempo permettendo (in caso di forte pioggia o vento verrà infatti annullata).
Per informazioni (SOLO alla stampa):
Associazione culturale "Cose di Vecchie Case"
E-mail: efremelani@yahoo.it
Facebook: Associazione-Culturale-Cose-di-Vecchie-Case-Trieste
COMTS
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste celebra i 50 anni de “La Barcaccia”: Dipiazza consegna la Medaglia bronzea della Città
Cinquant’anni di teatro, dialetto triestino, spettacoli e passione condivisa con generazioni di spettatori. La città di Trieste ha reso omaggio al Gruppo Teatrale “La Barcaccia” con il conferimento della Medaglia bronzea della Città in occa
Il Comune informaProtezione Civile al Villaggio Barcolana: prevenzione e consapevolezza al fianco dei cittadini
Ieri pomeriggio lo stand del Comune di Trieste al Villaggio Barcolana ha ospitato i volontari comunali della Protezione Civile, impegnati a incontrare la cittadinanza e a promuovere la cultura della prevenzione. Un’occasione per parlare di
Il Comune informaCorsa dei Castelli: presentata oggi la decima edizione
E’stata presentata questa mattina, presso lo stand del Comune di Trieste in Villaggio Barcolana, alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza e dell’assessore allo Sport, Elisa Lodi , la 10ªedizione della Corsa dei Castelli. L’evento, organiz
Il Comune informaBarcolana 58, scatta l'ordinanza "antivetro" a Trieste: divieti, orari e sanzioni
In occasione della Barcolana 58, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha firmato un'ordinanza contingibile e urgente che introduce il divieto di detenzione di bevande in contenitori di vetro e di bevande alcoliche in qualunque contenitore

