Occupa illegalmente appartamento Ater allacciandosi ad Acegas senza permesso
Lo scorso mese la Polizia Locale di Trieste (Nucleo di Polizia Giudiziaria e Nucleo Interventi Speciali) ha avviato una fitta serie di controlli sulle occupazioni abusive degli alloggi popolari, in risposta ad alcune segnalazioni dell'Ater.
“Questo fenomeno - ricorda l'assessore comunale alla Sicurezza Caterina de Gavardo - ha conseguenze dannose sull'intero sistema di assegnazione delle case a scapito di chi ne ha effettivamente diritto e che presenta la domanda nel pieno rispetto delle regole. Va contrastato con fermezza.”
In totale i due Nuclei, insieme ai tecnici di Ater, hanno verificato 12 alloggi in diverse zone della città. Tutti gli appartamenti visitati recavano segni evidenti di occupazione abusiva ma, nella maggioranza dei casi, non erano più abitati: comuni a molti di essi i danni - anche rilevanti - a partire dalle effrazioni perpetrate per accedervi. Tutti gli alloggi sono stati alla fine restituiti alla proprietà che ha provveduto a chiudere l'accesso e procedere ai necessari lavori di sanificazione e ripristino. Di seguito alcuni dettagli specifici delle singole azioni.
Nel rione di Ponziana gli Agenti hanno identificato e denunciato a piede libero un uomo (S.S.) che da parecchio tempo viveva senza titolo in un alloggio Ater. Dovrà rispondere anche di danneggiamento e furto di corrente elettrica: S.S. aveva infatti eluso il contatore con dei collegamenti improvvisati, potenzialmente pericolosi per l'intero edificio, tanto da dover far intervenire immediatamente Acegas-Aps-Amga per la messa in sicurezza degli impianti.
In un altro appartamento, a San Giovanni, benché vuoto, sono stati trovati elementi utili per risalire all'identità dell'abusivo (indagine in corso).
In via Trissino invece, gli operatori hanno dovuto chiedere l'ausilio di un fabbro per aprire un appartamento in uso ai Servizi sociali dov'erano rinchiusi da soli due cani, consegnati poi al canile comunale.
Articoli correlati
"Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini
Questa mattina al Giardino comunale di Piazzale Rosmini, alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza, dell'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder , dell'assessore all'ambiente ed energia Regione Autonoma FVG, Fabio S
Lieve superamento dei valori di ozono fino al 30 maggio: le direttive sanitarie per le fasce più sensibili
Il Comune di Trieste, informa ai sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che
Superamento del valore obiettivo di ozono a Trieste, le raccomandazioni del Comune per la cittadinanza
Il Comune di Trieste, informa a i sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che,
Presentata la 58ª Barcolana, Dipiazza: “La Barcolana è motivo di orgoglio per Trieste nel mondo”
“ È davvero bello e motivo di orgoglio, quando si gira per il mondo, sentire parlare della Barcolana”, lo ha detto il sindaco, Roberto Dipiazza, intervenendo oggi nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, alla presentazione

