mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico”
Il Comune informa

Nuovo centro raccolta Giarizzole, “tempo di record”: apre dal 1° aprile per 40mila residenti

Luca Marsi·
Nuovo centro raccolta Giarizzole, “tempo di record”: apre dal 1° aprile per 40mila residenti

A Trieste prende forma un progetto atteso e strategico: il nuovo centro di raccolta di Giarizzole, realizzato dal Comune di Trieste e da AcegasApsAmga grazie ai fondi del PNRR, aprirà ufficialmente al pubblico dal 1° aprile.

Un’opera completata “a tempo di record”

A sottolinearlo è l’assessore alle Politiche del Territorio Michele Babuder, intervenuto durante l’inaugurazione insieme, tra gli altri, alla presidente della VII Circoscrizione Laura Palutan, al direttore dei Servizi Ambientali AcegasApsAmga Massimo Buiatti e al direttore generale di Ausir Marcello Del Ben.

“Appena un anno fa posavamo la prima pietra simbolica, oggi la realtà che abbiamo davanti è completamente diversa”, ha dichiarato Babuder, evidenziando la rapidità di realizzazione dell’opera.

“Un servizio concreto per i cittadini”

Il nuovo centro nasce per rispondere a un’esigenza concreta: offrire ai residenti della zona orientale, circa 40mila persone, un punto di conferimento più vicino e accessibile.

“Questa struttura rappresenta un’importante opportunità per conferire correttamente i rifiuti e contribuire alla loro valorizzazione”, ha spiegato Babuder, sottolineando anche il lavoro condiviso con AcegasApsAmga per migliorare la qualità del servizio di igiene urbana.

Un investimento da 1,8 milioni e una visione più ampia

L’impianto è stato realizzato con un investimento complessivo di 1,8 milioni di euro, di cui 1 milione finanziato attraverso il PNRR.

Secondo Massimo Buiatti, direttore dei Servizi Ambientali AcegasApsAmga, il centro rappresenta “il risultato del lavoro di una grande squadra” e si inserisce in un percorso più ampio volto a incrementare la raccolta differenziata e rafforzare il senso civico.

Innovazione e sicurezza: doppia viabilità separata

Tra gli elementi distintivi della struttura, la presenza di una doppia viabilità completamente separata tra cittadini e mezzi operativi.

Una soluzione unica tra i centri di raccolta triestini che consente di migliorare sicurezza ed efficienza, permettendo il conferimento dei rifiuti senza interrompere le operazioni tecniche.

Il centro, esteso su circa 4.400 metri quadrati, è il più grande della città e si distingue anche per l’attenzione all’aspetto estetico, con aiuole, fiori e piante rampicanti pensati per rendere l’ambiente più accogliente.

Cosa si potrà conferire

Dal 1° aprile, con orario dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, i cittadini potranno conferire numerose tipologie di rifiuti non smaltibili nei contenitori stradali.

Tra questi: ingombranti, elettrodomestici, metalli, legno, vernici, batterie, pneumatici, ma anche sfalci, ramaglie e olio alimentare esausto.

Resta attivo anche il servizio gratuito di ritiro a domicilio per gli ingombranti, prenotabile tramite numero verde o app dedicata.

Un tassello in più per la città

Il nuovo centro di raccolta di Giarizzole si inserisce in un sistema più ampio che comprende gli altri impianti cittadini, rafforzando la rete dei servizi ambientali.

Un passo concreto verso una gestione dei rifiuti più efficiente, accessibile e sostenibile, con l’obiettivo di avvicinare sempre più Trieste agli standard nazionali.

Articoli correlati