giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Cordoglio del sindaco Luca Fasan per la scomparsa del lavoratore in un’azienda di Monfalcone Elettra Sincrotrone Trieste, Giovanni Comelli nuovo Presidente per guidare Elettra 2.0 Istruzione, Rosolen: "IA leva per innovare didattica" Fincantieri: avviati a Marghera i lavori per la nuova ammiraglia 'Crystal Grace' Ater, Salvati (PD): “Servono più manutenzioni, sicurezza e risposte concrete agli inquilini” Grado, Monfalcone e San Canzian: consegnati tre alloggi ATER per l'inclusione sociale Economia, Cabibbo (FI): FVG modello di crescita e coesione sociale Vasco, Ramazzotti, Bob Sinclar e Zucchero: Udine accende l'estate 2026 con un cartellone di grandi eventi Sport, Fedriga: "L' attività fisica è la prima forma di tutela della salute" Trieste Crocevia di culture 2026: il programma e le novità della 15ª edizione Festa della Repubblica: il programma della celebrazione a Trieste Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Cordoglio del sindaco Luca Fasan per la scomparsa del lavoratore in un’azienda di Monfalcone Elettra Sincrotrone Trieste, Giovanni Comelli nuovo Presidente per guidare Elettra 2.0 Istruzione, Rosolen: "IA leva per innovare didattica" Fincantieri: avviati a Marghera i lavori per la nuova ammiraglia 'Crystal Grace' Ater, Salvati (PD): “Servono più manutenzioni, sicurezza e risposte concrete agli inquilini” Grado, Monfalcone e San Canzian: consegnati tre alloggi ATER per l'inclusione sociale Economia, Cabibbo (FI): FVG modello di crescita e coesione sociale Vasco, Ramazzotti, Bob Sinclar e Zucchero: Udine accende l'estate 2026 con un cartellone di grandi eventi Sport, Fedriga: "L' attività fisica è la prima forma di tutela della salute" Trieste Crocevia di culture 2026: il programma e le novità della 15ª edizione Festa della Repubblica: il programma della celebrazione a Trieste Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni
Il Comune informa

Nell'ambito del progetto #triesteguidasicura questa mattina al Polo Toti conclusivo di “Peer Education”

Luca Marsi ·
Nell'ambito del progetto #triesteguidasicura questa mattina al Polo Toti conclusivo di “Peer Education”

Nell'ambito del progetto #triesteguidasicura, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Antidroga - e finalizzato alla promozione, al coordinamento e al monitoraggio di attività di prevenzione e contrasto degli incidenti stradali causati dalla guida in stato di alterazione psicofisica, alcol e droga correlata, questa mattina (5 dicembre 2023), alla presenza dell'assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio. dell'assessore alle Politiche della Sicurezza Cittadina, Caterina De Gavardo, del comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi e in rappresentanza della Cooperativa Sociale “La Quercia” Marco Codarin, si è svolto al Polo Giovani Youth Centre di Trieste, l'evento conclusivo di “peer education” con gli studenti del Liceo Petrarca e della Scuola Edile di Trieste EDILMASTER.

“Questo è uno di quei momenti in cui si parla di sicurezza stradale richiamando l'importanza della sanzione ma, anche l'importanza dell'educazione e dell'informazione” ha detto l'assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio.

“Visto che siete giovani e giovanissimi – ha continuato Maurizio De Blasio – vorrei che riusciste a comprendere che il divertimento è stare attenti a voi, ma anche ai vostri amici. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato giornalmente a questo progetto. E' importante che il messaggio di unità delle istituzioni arrivi a tutti voi, le istituzioni sono unite per garantire una maggiore sicurezza, con l'obiettivo di salvare almeno una vita”.

L'assessore alle Politiche della Sicurezza Cittadina, Caterina De Gavardo ha ricordato quanto il Comune di Trieste stia facendo nell'ambito dell'educazione stradale. Il progetto #triesteguidasicura ha coinvolto tanti soggetti, la Polizia Locale, l'AsuGI Dipartimento delle Dipendenze, e l'IRCCS Burlo Garofolo - Laboratorio di Tossicologia.

“Nel corso dell'estate la Polizia Locale, in collaborazione con altre Forze dell'Ordine, l'Asugi e il Burlo, ha effettuato presidi notturni, fermando le autovetture dei neo patenti, – ha precisato Caterina De Gavardo - per sensibilizzarli sui rischi della guida in stato di alterazione psicofisica, alcol e droga correlata; questo perché esiste uno strettissimo legame tra gli incidenti e il consumo di alcol e sostanze stupefacenti. Vi auguro – ha concluso l'assessore Caterina Dse Gavardo di divertirvi ma, utilizzando sempre la testa”.

Il Comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi ha ricordato come il discorso sulla sicurezza stradale vale anche per la guida dei mezzi a due ruote. La Polizia Locale rileva circa 2000 incidente all'anno, difronte a questi dati tutte le istituzioni hanno proposto, ognuna per le proprie competenze, forme di educazione e prevenzione, come i buoni taxi o l'utilizzo dei pullman per il rientro a casa in sicurezza.

Il progetto #triesteguidasicura è coordinato dalla Prefettura di Trieste, per la parte relativa all'attività delle Forze dell'Ordine, nella quale il Comune di Trieste con il Dipartimento della Polizia Locale è capofila e si occupa del coordinamento tra i partner progettuali: AsuGI Dipartimento delle Dipendenze, IRCCS Burlo Garofolo - Laboratorio di Tossicologia.


L’Assessorato alle Politiche dell’Educazione della Famiglia, oltre ai murales “OCCHIO SE DEVI GUIDARE!” realizzati sugli immobili Ater di Piazzale Giarizzole ai civici nn. 1 e 21, ha sostenuto nei mesi scorsi un percorso formativo incentrato sulla peer-education, con l’intenzione di rendere i giovani protagonisti delle attività di formazione verso i propri coetanei.

L’obiettivo che ci si pone è di evitare ogni forma di incidentalità stradale causato da guida in stato di alterazione ed ebbrezza.

In questa giornata, il Polo Giovani diventa il luogo in cui il peer-educator rappresentato dagli studenti di una classe della Scuola Edile di Trieste EDILMASTER, trasferisce quanto appreso nei mesi scorsi negli incontri con gli operatori della Cooperativa Sociale “La Quercia” ai colleghi studenti delle prime classi del Liceo Petrarca.

Sono previsti una serie di laboratori e la possibilità di provare il simulatore di guida elettronico per sperimentare gli effetti di alcol e sostanze alla guida, in collaborazione con la Polizia Locale.

Articoli correlati