domenica 12 luglio 2026
Breaking
Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno Trieste in lutto: è morto l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi Tragedia nel Tagliamento: ritrovato senza vita l'uomo disperso Via Battisti dice addio a Caffedolce: fine di un'attività storica amata da generazioni Disperso dopo bagno in fiume Tagliamento, gravissimo il figlio Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno Trieste in lutto: è morto l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi Tragedia nel Tagliamento: ritrovato senza vita l'uomo disperso Via Battisti dice addio a Caffedolce: fine di un'attività storica amata da generazioni Disperso dopo bagno in fiume Tagliamento, gravissimo il figlio
Il Comune informa

Museo Sartorio: il 3 marzo cerimonia di consegna di una rara porcellana di Vienna

Luca Marsi·
Museo Sartorio: il 3 marzo cerimonia di consegna di una rara porcellana di Vienna

Martedì 3 marzo 2026 alle ore 17, presso il Museo Sartorio, si terrà la cerimonia di consegna del dono di una raffinata tazza da tè con piattino in porcellana di Vienna del primo Ottocento, da parte dell'Inner Wheel Club di Trieste C.A.R.F., quale service artistico-culturale per l’anno innerino 2025-2026.

 

Alla cerimonia saranno presenti Giorgio Rossi, assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste, la signora Domiziana Avanzini, presidente in carica dell'Inner Wheel Club Trieste, e la dott.ssa Michela Messina, conservatore del Museo Sartorio.

 

Successivamente, presso la sala Costantinides del Museo Sartorio, l’Inner Wheel Club consegnerà una borsa di studio a favore di una giovane e promettente pianista macedone, Teodora Kapinkovska, allieva del Conservatorio Tartini di Trieste. Seguirà un suo concerto per pianoforte.

 

Il service, in occasione del 44° anniversario della fondazione dell'Inner Wheel Club di Trieste, consente di impreziosire ulteriormente la collezione di porcellane formata da Anna Segrè Sartorio, donatrice del museo alla città di Trieste, arricchitasi nello scorso anno con la straordinaria donazione di porcellane europee del XVIII secolo da parte del dott. Giovanni Lokar, grazie alla quale il Museo Sartorio si configura oggi come una delle principali realtà in Italia e non solo per la valorizzazione di questo particolare ambito artistico.

 

La tazza con piattino, realizzati dalla Manifattura Imperiale di Vienna e datati 1815, sono apparsi di recente sul mercato antiquario triestino e acquistati con grande sensibilità e generosità dall’Inner Wheel Club per farne dono al Museo Sartorio. La caratteristica che li rende non solo interessanti ma quasi irrinunciabili per l’istituzione triestina consiste nel fatto che essi recano un delicato decoro a piccoli tralci formati da tre pampini e viticci, dipinti in oro, identici a quelli di un servizio da tè, incompleto, appartenuto alla famiglia Sartorio ed esposto nel Museo. 

 

Il servizio presente nelle collezioni museali è composto da una teiera a forma bulbosa, una lattiera troncoconica, una tazza (purtroppo priva del manico) e il relativo piattino – della stessa forma di quelli oggetto della donazione – e una zuccheriera, sorretta da quattro lesene sormontate da protomi leonine con anelli e chiusa da un coperchio traforato: una forma molto particolare, di gusto neoclassico, più frequente nelle suppellettili d’argento che in quelle di porcellana, e tipica della produzione viennese. Questi elementi facevano spesso parte di servizi per due persone, i cosiddetti tête-à-tête, e venivano collocati su un vassoio anch’esso en suite.

 

Il fortunato reperimento sul mercato antiquario della tazza e del piattino oggetto della donazione contribuisce pertanto a ricostruire l’ensemble come poteva essere in origine, restituendone così la piena fruizione.

Articoli correlati