giovedì 27 agosto 2026
Breaking
Friuli, la terra trema nella notte: sisma di magnitudo 3.3 in provincia di Udine Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Friuli, la terra trema nella notte: sisma di magnitudo 3.3 in provincia di Udine Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno
Il Comune informa

Museo Revoltella, conclusi i lavori di restauro della Sala Gialla: manutenzione straordinaria e impermeabilizzazione

Luca Marsi·
Museo Revoltella, conclusi i lavori di restauro della Sala Gialla: manutenzione straordinaria e impermeabilizzazione

La conclusione degli interventi di manutenzione straordinaria e impermeabilizzazione della “sala gialla” del Museo Revoltella, per un costo complessivo di euro 250 mila euro è stata annunciata oggi (venerdì 27 ottobre) nel corso di una conferenza stampa sul posto, introdotta dall'Assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi.

Erano presenti anche il prof. arch. Andrea Benedetti, direttore dei lavori e due restauratrici ,Elena Acsinia Simonetto ed Antonella Facchinetti.

“Oggi in anticipo sui tempi contrattuali riconsegniamo al Servizio cultura, che poi si occuperà dell'allestimento, questa sala storica del Museo Revoltella. Ringrazio il Servizio dei Lavori Pubblici del Comune di Trieste, ma anche i restauratori, l'impresa e l'architetto Benedetti, tutte le persone che hanno lavorato al meglio per restituire la sala gialla alla città – ha detto l'assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare. Elisa Lodi - . Ci siamo visti a giugno, con l'avvio del cantiere e oggi, in anticipo sui tempi, riconsegniamo la sala ai tanti turisti e triestini che affollano le sale del museo Revoltella. L'intervento ha visto una prima parte di impermeabilizzazione del solaio e una di restauro. La soddisfazione è tanta per il grande bel risultato raggiunto. Recentemente - ha concluso Elisa Lodi - abbiamo avuto conferma di ulteriori finanziamenti per tre musei cittadini, per la messa in sicurezza e la manutenzione del museo Revoltella, del museo del Risorgimento e del museo Winklmann. Ringrazio anche la Regione Friuli Venezia Giulia per l'aiuto costante che ci offre”.


Il prof. arch. Andrea Benedetti, direttore dei lavori, ha sottolineato che fondamentalmente è stato restaurato il soffitto, il pavimento e le tappezzerie. “Volevo ricordare – ha aggiunto l'architetto Andrea Benedetti – che si è svolto anche un lavoro preventivo intorno alla sala gialla, per evitare che in futuro si possano verificare nuovamente l'infiltrazione d'acqua piovana. Sono state effettuate delle indagini estese a tutta la coperture del museo, per avere un quadro chiaro di pendenza, dei sistemi di scolo e dello stato di conservazione; in questo modo è stato possibile intervenire sul 30-40% della copertura, che copre una certa larghezza della sala gialla. L'importante è che ora siamo in possesso dei dati per agire, in futuro, sulla copertura. E' stato realizzato anche un intervento più limitato sulle pitture del soffitto della sala da ballo, in quanto danneggiate dagli spandimenti della copertura”.


La sala era stata interdetta al pubblico a causa di problematiche legate a spandimento dal tetto.

La “sala gialla” è uno spazio storico soggetto a vincoli; i lavori sono stati realizzati previo parere positivo da parte della Soprintendenza e, con la direzione del prof. arch. Andrea Benedetti e con un’impresa specializzata di Venezia.

Gli interventi hanno realizzato l'impermeabilizzazione della copertura e realizzato il restauro conservativo degli stucchi, dei pavimento della sala e delle tappezzerie.


Il restauro della “sala gialla” si sostanzia tecnicamente con il restauro del contro soffitto decorato mediante consolidamento degli strati di intonaco, degli elementi lignei e in gesso tramite viti filettate in acciaio inox e perni in resina termoplastica e successiva stuccatura delle fessure, successivo consolidamento delle scagliature della pellicola pittorica e della pellicola dorata con resina acrilica in emulsione.

Infine, l’intervento di restauro artistico di risarcimento delle lacune pittoriche e il contestuale importante intervento sul pavimento che risultava in più parti ammalorato, con il riposizionamento delle cartelle lignee distaccate con integrazione di quelle mancanti.

Preventivo al restauro era il rifacimento dell’impermeabilizzazione delle due intercapedini, presenti sulla copertura del Museo Revoltella, nella zona soprastante la “sala gialla” che, a seguito delle indagini svolte, hanno messo il luce le aree più critiche e necessarie d’intervento.

Tutti i lavori sono stati appaltati all’impresa Tecnica Restauri SRL di Venezia dell'ingegnere Flavio Saccarola, in possesso delle necessarie qualifiche specifiche per interventi di restauro di questo genere.

Articoli correlati