"M'illumino di meno 2026", messi a dimora nuovi alberi e visite al buio alla centrale termodinamica

Nella giornata di ieri - lunedì 16 febbraio -, il Comune di Trieste ha aderito alla campagna “M’illumino di Meno 2026”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata nel 2005 da Rai Radio2, con la trasmissione Caterpillar. Istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022, M'illumino di Meno mira a sensibilizzare la cittadinanza sul tema del risparmio energetico, sugli stili di vita sostenibili, sulla diffusione di una maggiore consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia, sul riutilizzo dei materiali e sulla riduzione degli sprechi. A Trieste, in mattinata, nel giardino pubblico “Muzio de Tommasini” sono stati piantati due alberi di platano mentre nel tardo pomeriggio, in collaborazione con Italia Nostra, sono state organizzate due visite guidate alla Centrale Idrodinamica in Porto Vecchio-Porto Vivo. Le visite sono state effettuate a luci spente, con torce elettriche fornite dal Comune di Trieste. Tra i partecipanti l’assessore alle Politiche del Territorio, Michele Babuder e l’assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi.
Articoli correlati
Il Comune informaPiù telecamere operative e fotosegnalamento in Polizia Locale: Trieste rafforza la rete della sicurezza
Un nuovo tassello si aggiunge al sistema di sicurezza integrata di Trieste. Nel Salotto Azzurro del Municipio è stato infatti sottoscritto il protocollo d'intesa tra Comune e Questura che introduce importanti novità operative destinate a ra
Il Comune informaAllerta ozono, previsto il superamento del valore fino al 19 giugno
Il Comune di Trieste, informa che, in base alle previsioni odierne di ARPA-FVG, le attuali condizioni meteo stanno favorendo un'alta concentrazione di ozono (O3) nell'atmosfera. Si prevede che il valore obiettivo (pari a 120 µg/m³) verrà su
Il Comune informa“La collezione di una professoressa. La lezione di Maria#2”: la mostra omaggio a Maria Campitelli
Giovedì 18 giugno alle 17:30 inaugura alla Sala Veruda di Palazzo Costanzi (Piazza Piccola,2) la collettiva "La collezione di una professoressa. La lezione di Maria #2" , mostra omaggio a Maria Campitelli organizzata dal Gruppo78 e dal Comu
Il Comune informaTrieste, riconoscimento del sindaco Dipiazza a Fabio Dominicini per una vita dedicata alla città
Un riconoscimento per valorizzare decenni di impegno nella vita politica, sociale e imprenditoriale di Trieste. Questa mattina, nel Salotto Azzurro del Municipio, il sindaco Roberto Dipiazza ha conferito una speciale onorificenza a Fabio Do

