“Maker Faire Trieste”, il riconoscimento del sindaco Dipiazza al ricercatore di ICTP Enrique Canessa
Oggi (sabato 31 agosto) in piazza dell'Unità d'Italia il sindaco Roberto Dipiazza ha presenziato alla prima giornata della “Maker Faire Trieste”, svoltasi con numerosi appuntamenti tra cui la cerimonia d'apertura ufficiale e la Premiazione Maker MFTS.
L’undicesima edizione della festa dell'ingegno proseguirà anche domani (domenica 1 settembre), nella stessa piazza dell'Unità d'Italia, e coincide con il 60 anniversario del Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP).
"Maker Faire Trieste" è co-organizzata da Comune di Trieste e ICTP, ente diretto dal professor Atish Dabholkar, e supportata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Nell'ambito delle celebrazioni il sindaco Roberto Dipiazza ha portato i saluti dell'Amministrazione comunale, definendo la manifestazione come "un orgoglio per la città che anche quest'anno si conferma uno straordinario successo sia per i suoi numeri che per la sua qualità", e ha dedicato al dottor Enrique Canessa una pergamena con il seguente riconoscimento: "Il Comune di Trieste a Enrique Canessa con stima e apprezzamento per i prestigiosi obiettivi raggiunti nella sua attività di ricercatore di ICTP, vanto della nostra città nella co-organizzazione di Maker Faire, iniziativa divenuta negli anni un appuntamento sempre più atteso e gradito dal pubblico".
Il dottor Enrique Canessa (Phd) proprio oggi va in quiescenza: ricercatore di ICTP, fisico specializzato nell’uso delle tecnologie digitali per l’apprendimento delle materie STEM, da 11 anni co-organizzatore di "Maker Faire Trieste" assieme al collega Carlo Fonda.
Sempre a nome del Comune di Trieste inoltre il direttore del Dipartimento Innovazione e Servizi al cittadino, Lorenzo Bandelli, ha omaggiato il dottor Enrique Canessa con il Sigillo della Città e il segnalibro con lo Stemma del Comune di Trieste.
Ha detto il direttore Lorenzo Bandelli: "A nome della città ringrazio il sindaco Roberto Dipiazza e tutti i collaboratori del Comune di Trieste, che rendono possibile lo svolgimento della manifestazione nella prestigiosa sede di piazza Unità, oltre che ICTP, i maker e naturalmente il dottor Enrique Canessa. Divulgare scienza e tecnologia con entusiasmo è fondamentale in una città con una simile vocazione".
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga
Prima il furto silenzioso di cosmetici dagli scaffali, poi le minacce al personale e persino un’aggressione con una bottiglia di vetro durante il tentativo di bloccare la fuga. È un quadro pesante quello ricostruito dalla Polizia Locale di
"Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini
Questa mattina al Giardino comunale di Piazzale Rosmini, alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza, dell'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder , dell'assessore all'ambiente ed energia Regione Autonoma FVG, Fabio S
Lieve superamento dei valori di ozono fino al 30 maggio: le direttive sanitarie per le fasce più sensibili
Il Comune di Trieste, informa ai sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che
Superamento del valore obiettivo di ozono a Trieste, le raccomandazioni del Comune per la cittadinanza
Il Comune di Trieste, informa a i sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che,

