“M’illumino di meno 2026”, visite serali alla Centrale Idrodinamica completamente a luci spente!!
Lunedì 16 febbraio 2026 Trieste partecipa alla Giornata del Risparmio Energetico e degli stili di vita “M’illumino di meno 2026” con un’iniziativa dal forte valore simbolico e culturale. Il Comune di Trieste, insieme a Italia Nostra, apre in via straordinaria la Centrale Idrodinamica in Porto Vecchio – Porto Vivo per due visite guidate serali che si svolgeranno completamente a luci spente.
La Centrale Idrodinamica come non si è mai vista
I partecipanti, muniti di torce elettriche fornite dal Comune, potranno entrare in uno dei luoghi più affascinanti dell’archeologia industriale cittadina in un’atmosfera inedita. Le visite sono previste alle 17:30 e alle 18:30, con gruppi da massimo 25 persone ciascuno, accompagnati dai rappresentanti della sezione triestina di Italia Nostra.
Costruita nel 1890, la Centrale Idrodinamica conserva ancora i macchinari originali che un tempo alimentavano l’intera area portuale attraverso oltre 6.500 metri di condotte sotterranee. Un gioiello dell’ingegneria che racconta la potenza e l’ingegno di un’epoca, oggi riletti alla luce — o meglio, al buio — di una nuova sensibilità verso il consumo energetico.
Prenotazioni e partecipazione
La partecipazione è su prenotazione, da effettuare via mail a trieste@italianostra.org entro il 10 febbraio. L’evento è a numero chiuso, proprio per garantire un’esperienza immersiva e rispettosa del luogo.
Non solo buio, ma anche nuovi alberi
La giornata sarà accompagnata anche da un gesto concreto a favore dell’ambiente: nella mattinata di lunedì 16 febbraio il Comune di Trieste procederà alla piantumazione di due alberi di platano nel giardino pubblico “Muzio de Tommasini”, un segnale tangibile di attenzione verso la sostenibilità e il verde urbano.
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga
Prima il furto silenzioso di cosmetici dagli scaffali, poi le minacce al personale e persino un’aggressione con una bottiglia di vetro durante il tentativo di bloccare la fuga. È un quadro pesante quello ricostruito dalla Polizia Locale di
"Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini
Questa mattina al Giardino comunale di Piazzale Rosmini, alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza, dell'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder , dell'assessore all'ambiente ed energia Regione Autonoma FVG, Fabio S
Lieve superamento dei valori di ozono fino al 30 maggio: le direttive sanitarie per le fasce più sensibili
Il Comune di Trieste, informa ai sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che
Superamento del valore obiettivo di ozono a Trieste, le raccomandazioni del Comune per la cittadinanza
Il Comune di Trieste, informa a i sensi del punto 4 del vigente Piano di Azione Comunale, approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013 ed ai fini del contenimento degli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera si comunica che,

