La Polizia Locale tra i banchi di scuola: oltre 250 studenti del Carducci-Dante a lezione di educazione stradale

Mattinata di grande partecipazione quella del 16 aprile alla Sala Luttazzi, dove si è svolta una delle ultime lezioni di educazione stradale dell’anno scolastico 2024-2025, rivolte agli studenti delle scuole medie superiori di Trieste. Protagonisti oltre 250 alunni del Liceo Carducci-Dante, coinvolti in un momento formativo di forte impatto, promosso dal Comune di Trieste.
A salire sul palco, assieme agli operatori della Polizia Locale, è stata l’assessore alle Politiche della Sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo, che ha sottolineato il valore di questi incontri come strumento concreto di prevenzione: “L’educazione stradale è un impegno importante per la Polizia Locale, sempre concentrata a fare prevenzione con i ragazzi. Le lezioni hanno coinvolto quasi tutte le scuole superiori cittadine, con una decina di appuntamenti alla Sala Luttazzi, uno per ogni istituto”.
Formazione, testimonianze, casi reali
A rendere particolarmente efficace il format degli incontri, la presenza diretta degli operatori della Polizia Locale, gli stessi che quotidianamente intervengono per rilevare gli incidenti stradali: “Partiamo spesso da casi pratici – ha spiegato l’assessore – e utilizziamo anche filmati di episodi realmente accaduti in città. I ragazzi mostrano sempre grande attenzione e danno un ottimo feedback. L’augurio è che queste riflessioni vengano poi condivise anche in famiglia”.
Il progetto, che coinvolge il personale in divisa della Polizia Locale su base volontaria, prevede una formazione specifica per portare in aula un messaggio chiaro e coerente: la sicurezza stradale inizia dal rispetto delle regole e dalla consapevolezza dei pericoli legati alla distrazione, alla velocità e al mancato uso di dispositivi di protezione.
Un successo che continua
Numerose le scuole cittadine, di ogni ordine e grado, che ogni anno fanno richiesta per ospitare le lezioni della Polizia Locale nei propri istituti. Un’azione educativa trasversale, capace di unire testimonianze operative, racconto e confronto diretto con gli studenti, per formare cittadini più consapevoli.
Articoli correlati
Il Comune informaAvvocato e scrittore Andrea Comisso invitato al Municio dal Sindaco Dipiazza
Il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto questa mattina, in Salotto Azzurro, l'avvocato e scrittore Andrea Comisso , accompagnato per l’occasione dalla moglie e dall’amico Franco Bazzara. Nel corso del cordiale incontro, Comisso ha raccontat
Il Comune informaMuseo LETS: Claudio Grisancich legge Leopardi per il secondo appuntamento con i grandi della letteratura
Giovedì 15 ottobre, alle ore 17.30 , prosegue allo Spazio Forum del Museo LETS il ciclo di letture sceniche di Claudio Grisancich dedicate a tre grandi scrittori della letteratura europea: Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi e Anton Čechov
Il Comune informaIl sindaco ha incontrato l'avvocato e scrittore Andrea Comisso
Il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto questa mattina, in Salotto Azzurro, l'avvocato e scrittore Andrea Comisso , accompagnato per l’occasione dalla moglie e dall’amico Franco Bazzara. Nel corso del cordiale incontro, Comisso ha raccontat
Il Comune informaRinnovato l'accordo tra il Comune e la Pro Senectute
Questa mattina in Sala Giunta, alla presenza del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e del presidente del Consiglio comunale Francesco di Paola Panteca, è stato illustrato il rinnovo dell’accordo triennale tra il Comune di Trieste e la Pro

