mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Il Comune informa

La delegazione dell'ufficio di rappresentanza di Taipei in Italia è stata ricevuta dal sindaco Dipiazza

Luca Marsi·
La delegazione dell'ufficio di rappresentanza di Taipei in Italia è stata ricevuta dal sindaco Dipiazza

Questa pomeriggio (4 aprile) il sindaco Roberto Dipiazza, ha incontrato nel tradizionale Salotto Azzurro del palazzo municipale una delegazione dell'Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia, con sede a Milano.

La delegazione era composta dal Direttore e Console generale dell'Ufficio di Rappresentanza di Taipei a Milano, Riccardo T. N. Lin e dalla vicedirettrice della Divisione Politica e Relazioni con i media, Fang-Fei Tsai.

Il sindaco Roberto Dipiazza, dove aver portato agli ospiti il saluto della città ed aver espresso solidarietà per il recente terremoto che ha colpito l'isola di Taiwan, ha sottolineato le principali caratteristiche geo-politiche ed economiche di Trieste, ponendo particolare attenzione alle strutture portuali, agli importanti traffici ro-ro e petroliferi, alla nuova piattaforma logistica, alla validità del sistema di ricerca e sviluppo tecnologico e alla sua crescente valenza turistica e culturale. Il Sindaco ha illustrato al direttore generale dell'Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia, Riccardo T. N. Lin, avvalendosi del plastico, la vasta area di 65 ettari sul mare del Porto Vecchio – Porto Vivo, importante e preziosa risorsa per il futuro della nostra città e di tutta l’area.

“Questo incontro possa essere il primo passo per una collaborazione che favorisca uno sviluppo sostenibile e all'avanguardia, in diversi settori, per entrambe le parti”, ha detto Riccardo T. N. Lin, dopo avere ringraziato il sindaco Roberto Dipiazza per averlo ricevuto.

Riccardo T. N. Lin ha continuato spiegando che il suo Ufficio è operativo dal 16 ottobre 2023 a Milano ed ha contribuito a rafforzare le già significative relazioni tra Taiwan e l'Italia. Il Nord Italia ha aggiunto “è un importante fulcro industriale e produttivo e il Friuli Venezia Giulia svolge un ruolo primario nelle partnership con Taiwan”.

La visita si è conclusa con uno scambio di doni e con il comune auspicio a proseguire favorendo ancora occasioni d’incontro, di scambi e collaborazioni tra Trieste e Taipei.

Articoli correlati