domenica 12 luglio 2026
Breaking
A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Il Comune informa

La cultura accende Trieste: pubblico entusiasta per "La chiave di via Rastello"

Luca Marsi·
La cultura accende Trieste: pubblico entusiasta per "La chiave di via Rastello"

Successo travolgente per la presentazione del libro La chiave di via Rastello di Paolo Pichierri alla Kleine Berlin

Nella suggestiva cornice della Kleine Berlin, cuore pulsante della memoria cittadina, si è svolta con grande partecipazione ed entusiasmo la serata di presentazione del libro La chiave di via Rastello di Paolo Pichierri. L’evento, tenutosi mercoledì 23 luglio in occasione del IV appuntamento della rassegna Atmosfere Letterarie – III Edizione, ha rappresentato un felice incontro tra letteratura, storia e identità triestina.

L’opera, densa di fascino e mistero, è stata introdotta con sensibilità e acume da Cristiano Degano, mentre le parole dell’autore hanno preso voce e intensità attraverso la lettura di Patrizia Da Ros, regalando al pubblico momenti di autentica emozione.

Il successo della serata è stato reso possibile grazie al prezioso contributo dei soci del CAT - Club per l’Arte e la Cultura del Territorio, della IV Circoscrizione, della sua Commissione Eventi e TRIESTE ESTATE 2025 e dell’instancabile supporto della Consigliera Anastasia Doglia, che ha creduto nel potere aggregante della cultura e nella forza delle storie locali.

L’incontro ha confermato ancora una volta il ruolo vitale delle atmosfere letterarie nel promuovere autori del territorio e nel valorizzare spazi di narrazione condivisa. Un appuntamento che rimarrà vivo nel cuore di chi c’era e che traccia un solco luminoso per i futuri eventi della rassegna.

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO: Mercoledì 6 agosto: Rossella Ghigliotti in velluto e piume. 

Dialogherà con l'autrice Luciana Amato e letture di Michela Cembran

Articoli correlati