La Barchetta, lo Scoiattolo e la scuola del Sole tornano a splendere dopo i lavori
Trieste può festeggiare un nuovo traguardo per la sicurezza e la qualità delle strutture educative: sono stati presentati gli interventi di miglioramento sismico e adeguamento di prevenzione incendi che hanno interessato il complesso scolastico di via Manzoni, composto dai nidi d’infanzia La Barchetta e Lo Scoiattolo (civico 10) e dalla scuola dell’infanzia La Scuola del Sole (civico 14).
Un investimento complessivo di 1.735.400 euro, parzialmente finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che ha permesso di restituire ai bambini e alle famiglie una struttura rinnovata, sicura e moderna.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte l’assessore alle Politiche Immobiliari e allo Sport Elisa Lodi, il direttore del Dipartimento Lavori Pubblici Giulio Bernetti, i tecnici comunali e i progettisti, insieme alla coordinatrice pedagogica e al personale scolastico.
«C’è grande soddisfazione – ha dichiarato l’assessore Lodi – per la conclusione di un’opera che garantisce ai nostri piccoli concittadini ambienti sicuri e riqualificati. I bambini, rientrati nelle loro sedi storiche dopo i trasferimenti temporanei, hanno dimostrato la gioia di tornare in quella che considerano la loro casa educativa».
L’intervento ha comportato:
- consolidamenti strutturali antisismici, tra cui rinforzi a murature, travi e solai;
- misure antincendio come compartimentazioni, nuove vie di fuga, sistemi di rilevazione e evacuazione fumi;
- riqualificazione delle murature con iniezioni e betoncini armati;
- inserimento di tiranti metallici e irrigidimenti trasversali.
Accanto al lavoro ingegneristico, non è mancato il lato organizzativo: durante i lavori, i bambini sono stati ospitati in altre strutture comunali, grazie alla collaborazione delle famiglie e del personale educativo.
Soddisfazione anche dall’assessore all’Educazione Maurizio De Blasio: «Un lavoro di squadra che testimonia il costante impegno del Comune per il sistema educativo e per accompagnare i più piccoli in ambienti sereni e sicuri».
Il complesso rinnovato, che conta tre corpi edilizi collegati, ora dispone di una capienza di 179 persone, tra bambini e operatori. Un traguardo che unisce valore storico – la struttura originale risale al 1898 – e sicurezza contemporanea, simbolo dell’investimento della città sui propri cittadini più giovani.
Articoli correlati
Il Comune informaPorto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico
Dalla rigenerazione di Porto Vecchio - Porto Vivo all’elettrificazione delle banchine del porto commerciale, passando per le nuove strategie sulla mobilità elettrica urbana. Trieste porta a Roma il proprio modello di trasformazione urbana e
Il Comune informaTrieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo
Dal freddo mare di marzo al Salotto Azzurro del Municipio. Questa mattina il Comune di Trieste ha voluto rendere omaggio a un gesto di straordinario coraggio che nei mesi scorsi aveva profondamente colpito la città. Il sindaco Roberto Dipia
Il Comune informaTrieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga
Prima il furto silenzioso di cosmetici dagli scaffali, poi le minacce al personale e persino un’aggressione con una bottiglia di vetro durante il tentativo di bloccare la fuga. È un quadro pesante quello ricostruito dalla Polizia Locale di
"Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini
Questa mattina al Giardino comunale di Piazzale Rosmini, alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza, dell'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder , dell'assessore all'ambiente ed energia Regione Autonoma FVG, Fabio S

