INSIEMEPERGLISDG”, mercoledì a Trieste il viceministro Cirielli

Prende il via domani, mercoledì 15 novembre, a Trieste l’evento #InsiemepergliSDG, la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in partenariato con FAO, UN SDG Action Campaign, Commissione Europea, CIHEAM Iamb di Bari e Save the Children Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli obiettivi di sviluppo sostenibile che sarà ospitata fino al 18 novembre dalla città di Trieste.
Da domani, mercoledì 15 novembre, a sabato 18 novembre, Trieste ospiterà l’iniziativa #InsiemepergliSDG, la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in partenariato con FAO, UN SDG Action Campaign, Commissione Europea, CIHEAM Iamb di Bari e Save the Children Italia, per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli obiettivi di sviluppo sostenibile.
La campagna porterà nel cuore della città triestina le installazioni interattive sull’Agenda2030 visitabili presso il Salone degli Incanti, due eventi di alto livello dedicati alla cooperazione scientifica e al ruolo delle città portuali per lo sviluppo sostenibile, con focus sull’area del Mediterraneo, laboratori didattici per i più piccoli a cura di Save The Children Italia e l’evento Will Meets a cura di Will Media.
Domani, mercoledì 15 novembre, alle ore 11.30 nel Salone degli Incanti si terrà la conferenza “Trieste: la Scienza per l’Agenda 2030” con la partecipazione del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, del Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, dell’Assessore regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca e Università, Alessia Rosolen, della Presidente di Area Science Park, Caterina Petrillo e dei rappresentanti del Polo Scientifico internazionale di Trieste.
Immediatamente a seguire si terrà l’inaugurazione ufficiale delle installazioni #InsiemepergliSDG.
Sabato 18 novembre alle 11.30 presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio (ora Porto Vivo) si svolgerà l’evento conclusivo della quattro giorni a Trieste della campagna #InsiemepergliSDG, “Le città portuali italiane: finestra sul Mediterraneo” che propone una riflessione sul ruolo delle città del Mediterraneo per costruire un Mediterraneo prospero e pacifico tutelando e gestendo, in maniera condivisa, i cosiddetti “beni comuni mediterranei” (quali la transizione verde, l’economia blu, la ricerca e l’innovazione digitale, la diplomazia scientifica e culturale, la salute).
A seguire, alle ore 17.30, si terrà l’evento Will MEETS presso il Contamination Lab dell’Università di Trieste per attivare media partnership locali.
Ciascuna tappa di #InsiemepergliSDG contribuisce a un percorso che crea legami e relazioni tra i partner promotori dell’iniziativa e le realtà locali con l’obiettivo di far emergere e valorizzare le migliori esperienze locali. L’iniziativa sostiene e sviluppa percorsi di condivisione attraverso formazione e didattica, politica partecipativa, cittadinanza attiva, gioco e creatività. Infine, l’iniziativa sviluppa partenariati con i media locali per promuovere i messaggi della campagna e partecipazione sul territorio.
Dal 15 al 18 novembre, dalle ore 9 alle ore 18, sarà possibile inoltre visitare l’installazione interattiva #InsiemepergliSDG presso il Salone degli Incanti.
Parte integrante della campagna #InsiemepergliSDG sono le installazioni itineranti per informare e responsabilizzare i visitatori sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e sul ruolo che ogni individuo può svolgere per il loro raggiungimento e per mostrare, con esempi pratici, come la Cooperazione Italiana e i suoi numerosi partner internazionali, nazionali e locali, lavorano in Italia per contribuire al raggiungimento degli SDG, informando giovani, studenti, famiglie e cittadini sull’ impegno comune per lo sviluppo sostenibile.
Oltre alle installazioni, il format della campagna prevede numerose attività, che vengono definite insieme ai partner locali: ad esempio, Consigli comunali straordinari che discutono del ruolo degli enti locali per raggiungere l’Agenda 2030; iniziative didattiche con il coinvolgimento di bambine, bambini, adolescenti e scuole, attraverso laboratori dedicati agli SDG e organizzati da Save the Children Italia; realizzazione di opere di street-art murales sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, in partenariato con la UN SDG Action Campaign, per valorizzare il ruolo dell’arte come strumento per mobilitare, ispirare e connettere il grande pubblico sugli SDG, coinvolgendo artisti locali e avviando un percorso di rigenerazione urbana attraverso questa modalità di street-art; giornate dedicate allo sport come strumento di inclusione e dialogo.
#InsiemepergliSDG è stata avviata a Bari nell’ottobre 2020 e nel 2021 ha viaggiato per le città di Bari, Teramo, Roma, Prato e Cremona per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (gli SDG) e sul lavoro della Cooperazione Italiana e dei suoi partner per il raggiungimento di tali obiettivi nel mondo post – Covid19.
Articoli correlati
Il Comune informaInaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste”
Nella Sala U. Veruda di Palazzo Costanzi, venerdì 28 agosto alle ore 18.30 inaugurazione della mostra “Anna Gruber e l’Actors Studio di Trieste”, dedicata alla regista triestina Anna Gruber e alla sua Scuola dell’Attore, presentata dalla Ca
Il Comune informaSequestro bigiotteria non a norma: la polizia locale ritira dal mercato 1.120 articoli potenzialmente pericolosi per la salute
“Un’importante operazione, a tutela della salute pubblica e della sicurezza dei consumatori è stata portata a termine dal Nucleo Commerciale della nostra Polizia Locale”, racconta l’assessore alle Politiche della Sicurezza Caterina de Gavar
Il Comune informaTrieste, variazione di bilancio: 800 euro di welfare ai dipendenti e fondi per sport, strade, scuole e musei
Un intervento ampio che tocca welfare dei dipendenti comunali, impianti sportivi, strade, marciapiedi, alberature, scuole, musei e patrimonio pubblico. È il quadro della variazione di bilancio illustrata questa mattina, martedì 25 agosto 20
Il Comune informaCultura e tradizioni istrovenete: il Comune omaggia l'artista Petra Blašković
Nel Salotto Azzurro del Municipio il sindaco, Roberto Dipiazza , e il vicesindaco e assessore ai Teatri, Serena Tonel , ieri pomeriggio hanno ricevuto la vincitrice premio del Ave Ninchi Petra Blašković , accompagnata da una delegazione del
