giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg"
Il Comune informa

“Indomite!” al Museo Sartorio: il Comune di Trieste protagonista nella lotta agli stereotipi di genere

Luca Marsi ·
“Indomite!” al Museo Sartorio: il Comune di Trieste protagonista nella lotta agli stereotipi di genere

Un pomeriggio all’insegna della consapevolezza, della cultura e dell’inclusione al Civico Museo Sartorio, dove oggi, mercoledì 26 marzo 2025, si è svolto l’incontro dal titolo “Indomite! Contro gli stereotipi di ieri e oggi”. L'iniziativa ha visto la partecipazione attiva di rappresentanti del Comune di Trieste, impegnati nel promuovere un messaggio forte contro i pregiudizi di genere, antichi e contemporanei.

A introdurre l’evento è stata la dottoressa Ornella Luis, psicologa del lavoro e presidente del Cug – Comitato Unico di Garanzia del Comune di Trieste – che ha sottolineato l’importanza di affrontare in modo trasversale il tema degli stereotipi, soprattutto in un contesto pubblico e istituzionale.

Al centro dell’incontro l’intervento della grecista Giuliana Cadelli, studiosa di mitologia e storia religiosa del mondo antico, che ha offerto una riflessione appassionata e profonda sulla genesi storica degli stereotipi di genere, portando alla luce figure femminili che, già nei tempi antichi, hanno avuto il coraggio di rompere gli schemi e dire “no”.

A impreziosire l’incontro, un’installazione sensoriale a tema floreale realizzata all’interno del progetto Il giardino delle cose semplici, curato dalla Disability Manager del Comune di Trieste, dottoressa Manuela Sartore. Un’iniziativa che unisce inclusione, benessere e bellezza, per riscoprire il valore della semplicità come strumento di accessibilità e connessione tra le persone.

L’iniziativa al Museo Sartorio ha rappresentato un importante momento di riflessione e dialogo, confermando l'impegno del Comune di Trieste nella promozione di una cultura più equa, inclusiva e consapevole.

Articoli correlati