Inaugurato il mosaico realizzato dai ragazzi dei ricreatori cittadini per #Barcolana55
Ieri pomeriggio (4 ottobre) è stato inaugurato al Trieste Convention Center in Porto Vecchio, ora Porto Vivo, all’interno degli spazi allestiti a margine di Barcolana Sea Summit, alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, dell’assessore alle Politiche dell’educazione e della famiglia, Maurizio De Blasio, del presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, il mosaico realizzato dai ragazzi dei Ricreatori comunali.
La realizzazione di un mosaico richiede un'idea di disegno, un obiettivo da raggiungere tutti insieme, ognuno con il suo personale e unico contributo; è come essere su una barca, insieme ai compagni, veleggiando verso una meta.
Questo il pensiero che ha animato i ricreatori comunali per la produzione di un’opera che rappresentasse un omaggio alla 55a edizione della Barcolana.
In pieno spirito di sinergia e collaborazione le strutture hanno prodotto per B55 un’opera collettiva, composta da 14 pannelli musivi, interconnessi da un’onda su cui spumeggiano i nomi delle tredici strutture, con il titolo “I Ricreatori di Trieste per B55”.
Ogni ricreatorio ha realizzato una parte del mosaico con tessere e materiali vari: ogni struttura è unica, fatta dai suoi bambini e ragazzi e dai suoi educatori, dal territorio in cui è inserita.
L'onda attraversa e unisce i vari pannelli a simboleggiare quella cornice pedagogica che fornisce la bussola all'attività di mosaico nei ricreatori comunali: il tempo lento, la pazienza, la concentrazione, gli obiettivi a lungo termine, il contributo personale in una dimensione di condivisione con il gruppo che la realizzazione di un mosaico richiede.
Proprio per questo è diventato quasi automatico pensare di portare il mosaico “Navigare insieme” alla B55: sulla barca ognuno ha il suo compito per arrivare a destinazione ma senza il lavoro di squadra l'imbarcazione non procede.
L’attività di mosaico è attiva nei ricreatori comunali grazie alla formazione di parte del personale educativo presso la prestigiosa Scuola Mosaicisti di Spilimbergo.
Il mosaico sarà esposto fino alle ore 13.00 di domani, venerdì 6 ottobre 2023, presso il Trieste Convention Center in Porto Vecchio di V.le Miramare 24/2 nella TCC Hall 28, all’interno degli spazi allestiti a margine di Barcolana Sea Summit, la tre giorni di convegno patrocinato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dedicato ai temi della sostenibilità e rigenerazione del nostro pianeta, con un focus sul Mar Mediterraneo.
Articoli correlati
Il Comune informaPorto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico
Dalla rigenerazione di Porto Vecchio - Porto Vivo all’elettrificazione delle banchine del porto commerciale, passando per le nuove strategie sulla mobilità elettrica urbana. Trieste porta a Roma il proprio modello di trasformazione urbana e
Il Comune informaTrieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo
Dal freddo mare di marzo al Salotto Azzurro del Municipio. Questa mattina il Comune di Trieste ha voluto rendere omaggio a un gesto di straordinario coraggio che nei mesi scorsi aveva profondamente colpito la città. Il sindaco Roberto Dipia
Il Comune informaTrieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga
Prima il furto silenzioso di cosmetici dagli scaffali, poi le minacce al personale e persino un’aggressione con una bottiglia di vetro durante il tentativo di bloccare la fuga. È un quadro pesante quello ricostruito dalla Polizia Locale di
"Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini
Questa mattina al Giardino comunale di Piazzale Rosmini, alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza, dell'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder , dell'assessore all'ambiente ed energia Regione Autonoma FVG, Fabio S

