Il Sindaco ha incontrato squadra di Flag Football "Refoli Trieste" Campioni d'Italia!

Questa mattina (15 novembre) nel tradizionale Salotto Azzurro del palazzo municipale, alla presenza del Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, dell'assessore Promozione ed eventi sportivi, Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello sport Elisa Lodi è stata ricevuta la squadra di Flag Football "Refoli Trieste", vincitrice del titolo di Campioni d'Italia nella disciplina, accompagnati dal direttore sportivo Stefano Zingale.
“Complimenti a tutta la squadra, all'allenatore e al direttore sportivo per aver conquistato il titolo nazionale della disciplina del Flag Football”, con queste parole il Sindaco Roberto Dipiazza ha accolto la squadra dei “Refoli” vincitrice nell'accesa e combattuta finale con i Radiers Roma, vinta per 26 a 25, autori di un finale di stagione in assoluto crescendo e capaci di mantenere nervi saldi e la giusta freddezza nell’atto conclusivo.
Il direttore sportivo Stefano Zingale ha ringraziato il sindaco Roberto Dipiazza e l'assessore Elisa Lodi per aver deciso di tributare gli atleti della squadra dei “Refoli”.
Il gruppo ha iniziato a giocare una decina di anni fa, riuscendo a raggiungere varie finali e quest'anno, finalmente, vincendo il campionato nazionale.
I Refoli, da tanti anni protagonisti ai massimi livelli di questa disciplina, ma mai erano riusciti sino ad ora a spezzare l’egemonia di due corazzate quali Arona e Roma.
Dopo una stagione regolare non perfetta e non priva di difficoltà, i triestini si sono presentati a Trento in ottima forma, imponendo il loro gioco il titolo, dopo il secondo posto nel 2019, 2020 e 2022.
Lo scopo del flag footbal, come nel football americano, è quello di avanzare sul campo attraverso una serie di giocate offensive fino a raggiungere la zona di meta difensiva avversaria. Si tratta di uno sport senza contatto, con "placcaggi" effettuati rimuovendo una delle tre "bandiere" - più simili a cinture di tessuto - attaccate alla vita del portatore di palla, una su ciascun fianco e una dietro.
Il Comitato Organizzatore di Los Angeles 28 ha deciso di includerlo nei Giochi Olimpici del 2028 come disciplina dimostrativa.
I Refoli Trieste nascono nel 2013 dall’unione delle due realtà di flag football già presenti a Trieste i Mustangs e i Rebels, la prima piena di giovani, la seconda invece più strutturata e composta da giocatori più esperti provenienti dalle squadre di tackle presenti in regione. Da subito la gran partecipazione agli allenamenti ha permesso di impostare un buon lavoro migliorando negli anni il ranking nazionale, fino a guadagnare un invito al Champions Bowl 2019 in seguito al secondo posto ottenuto nel campionato di prima divisione del 2018, tutto ciò anche grazie all’annessione all’ASD Muli Trieste avvenuta nel 2018 che ha portato dei grossi vantaggi sia in termini di organico, con l’arrivo di nuovi giocatori, ma anche nell’aspetto della struttura e organizzazione. Forse il più grande risultato però è un costante aumento del numero di tesserati.
I “Refoli” hanno omaggiato il sindaco Roberto Dipiazza con la maglia della squadra e in segno di augurio è stato consegnato alla squadra lo Stemma del Comune con l'Alabarda di Trieste
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo
Una notte tragica sulle strade di Trieste. Un motociclista ha perso la vita in un grave incidente avvenuto attorno alle 3 nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2026, in via Alberti, all’esterno della galleria di San Vito. La moto ha
Il Comune informaGiornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre l'Urban Center si illuminerà di blu
Il Comune di Trieste informa che il 16 ottobre , in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2026 , accogliendo la richiesta della FAO - Food and Agriculture Organization of the United Nations, il Palazzo dell’ Urban Center dell
Il Comune informa"TriesteEspresso Expo 2026", ecco i provvedimenti per la viabilità
Il Comune di Trieste informa che, in occasione della dodicesima edizione della manifestazione “TriestEspresso Expo 2026” , in programma all’interno del comprensorio del Porto Vecchio-Porto Vivo nel periodo compreso tra il 21 ed il 23 ottobr
Il Comune informaRisiera di San Sabba, proseguono le visite guidate al monumento nazionale
Prosegue con successo il ciclo di visite guidate a partenza fissa alla Risiera di San Sabba con una guida specializzata del Museo e Monumento Nazionale. Il percorso attraversa tutti gli spazi monumentali raccontando la storia e il significa

