mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Il Comune informa

Il sindaco Dipiazza riceve gli allievi della Scuola Militare Teuliè: “Onestà e coraggio per servire il Paese” (VIDEO)

Luca Marsi·
Il sindaco Dipiazza riceve gli allievi della Scuola Militare Teuliè: “Onestà e coraggio per servire il Paese” (VIDEO)

Questa mattina (mercoledì 6 novembre) il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto nella Sala del Consiglio Comunale una rappresentanza della Scuola Militare Teuliè di Milano, uno dei due licei militari dell'Esercito. All’incontro sono intervenuti anche l’assessore comunale alle Politiche Sociali Massimo Tognolli, il presidente del Consiglio Comunale, Francesco di Paola Pantecaed il consigliere comunale Vincenzo Rescigno.

La rappresentanza della Scuola Militare Teuliè, giunta a Trieste ieri, 5 novembre, era composta da 66 allievi e 8 accompagnatori(Ufficiali e docenti), il gruppo si trova in Friuli Venezia Giulia per una visita d’istruzione, il rientro a Milano è previsto per venerdì 8 novembre.

Dopo i saluti di benvenuto dell’assessore comunale alle Politiche Sociali Massimo Tognolli, promotore dell’incontro, ha preso la parola il sindacoRoberto Dipiazza: “Ho l’onore di essere sindaco di questa città da 23 anni, Trieste ha subìto due Guerre Mondiali ed è tornata all’Italia appena nel 1954, ha vissuto i drammi del ‘900, la Risiera di San Sabba e le foibe, ora – e mi fa piacere dirlo davanti a tanti giovani – è il momento di pensare al futuro, c’è bisogno di sviluppo. Noi lo facciamo attraverso la sfida di Porto Vecchio-Porto Vivo: rigenerare 65 ettari al centro della città e affacciati sul mare.” 

“Quando vedo ragazzi come voi, che dedicano la propria vita alla carriera militare e al Paese – ha proseguito il sindaco Roberto Dipiazza – mi si apre il cuore. E mi preme raccomandarvi due cose, la prima è l’onestà, valore cui ho sempre tenuto fede nello svolgimento del mio ruolo: bisogna essere seri, così da poter camminare a testa alta. E poi vi invito a osare, nella vita il coraggio ripaga sempre.”

Ha concluso Roberto Dipiazza: “Come avrete avuto modo di osservare, Trieste è una città particolare, di confine, dopo anni molto delicati oggi sono felice di dirvi che finalmente siamo riusciti a rinsaldare i rapporti con Slovenia e Croazia nel segno della collaborazione e del rispetto reciproci. Della storia di questa città potremmo parlare per ore, ma voi siete il futuro e quindi vi formulo i migliori auguri per la vostra vita e per la vostra carriera.”

Al termine del piacevole incontro, in rappresentanza della Scuola e di tutti gli allievi, l’allievo Capo Corso ha consegnato al sindaco Roberto Dipiazza il crest dell’Istituto, il sindaco a sua volta ha consegnato ai rappresentanti della Scuola il crest del Comune di Trieste e agli studenti i gagliardetti con lo stemma della città.

La Scuola Militare Teuliè di Milano è un liceo ad indirizzo classico e scientifico. Vi possono accedere i ragazzi e le ragazze che abbiano frequentato e portato a termine il secondo anno del liceo classico o scientifico. L’ammissione avviene mediante un concorso selettivo, la cui data di svolgimento viene annualmente resa pubblica sulla Gazzetta Ufficiale.

SEGUE IL VIDEO-SERVIZIO 

Articoli correlati