Il Conservatorio Tartini di Trieste: primo in Italia per l’accessibilità ai non vedenti grazie a LETIsmart (VIDEO-SERVIZIO)

Il Conservatorio Tartini di Trieste ha introdotto la tecnologia LETIsmart, diventando così il primo conservatorio in Italia a implementare un sistema innovativo per l’orientamento e la mobilità autonoma delle persone non vedenti o ipovedenti. Grazie a una rete di radiofari, studenti e visitatori con disabilità visiva potranno muoversi liberamente all’interno del Palazzo Rittmeyer, senza la necessità di un accompagnatore.
“Desideriamo essere pionieri nell’adozione di pratiche che promuovano una società più inclusiva”, ha affermato la presidente del Conservatorio, Daniela Dado.
Il direttore del Conservatorio, Sandro Torlontano, ha aggiunto: “Abbiamo lavorato con determinazione per integrare questa tecnologia e da oggi LETIsmart è completamente attivo. Il mio intento è quello di promuoverlo anche in altri conservatori”.
L’assessore alle Politiche Sociali e al Welfare, Massimo Tognolli, ha evidenziato l’importanza del progetto: “Questa tecnologia rappresenta un’iniziativa pilota a livello nazionale e dimostra la sensibilità del Conservatorio Tartini verso le tematiche della vulnerabilità e dell’inclusione. Il Conservatorio si distingue non solo per i risultati musicali, ma anche per la sua attenzione nei confronti delle persone più fragili”.
Marino Attini, ideatore di LETIsmart, ha concluso: “Questo sistema è stato creato per aumentare la sicurezza e l’autonomia delle persone con disabilità visiva, offrendo loro una maggiore libertà”.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
Il Comune informaInaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste”
Nella Sala U. Veruda di Palazzo Costanzi, venerdì 28 agosto alle ore 18.30 inaugurazione della mostra “Anna Gruber e l’Actors Studio di Trieste”, dedicata alla regista triestina Anna Gruber e alla sua Scuola dell’Attore, presentata dalla Ca
Il Comune informaSequestro bigiotteria non a norma: la polizia locale ritira dal mercato 1.120 articoli potenzialmente pericolosi per la salute
“Un’importante operazione, a tutela della salute pubblica e della sicurezza dei consumatori è stata portata a termine dal Nucleo Commerciale della nostra Polizia Locale”, racconta l’assessore alle Politiche della Sicurezza Caterina de Gavar
Il Comune informaTrieste, variazione di bilancio: 800 euro di welfare ai dipendenti e fondi per sport, strade, scuole e musei
Un intervento ampio che tocca welfare dei dipendenti comunali, impianti sportivi, strade, marciapiedi, alberature, scuole, musei e patrimonio pubblico. È il quadro della variazione di bilancio illustrata questa mattina, martedì 25 agosto 20
Il Comune informaCultura e tradizioni istrovenete: il Comune omaggia l'artista Petra Blašković
Nel Salotto Azzurro del Municipio il sindaco, Roberto Dipiazza , e il vicesindaco e assessore ai Teatri, Serena Tonel , ieri pomeriggio hanno ricevuto la vincitrice premio del Ave Ninchi Petra Blašković , accompagnata da una delegazione del
